Vi piacerebbe un soggiorno più spazioso? Con qualche scelta mirata e piccoli accorgimenti, potete far apparire il vostro ambiente più arioso e accogliente, anche senza demolire le pareti. Concentratevi su colori, luce e disposizione degli arredi. Uno stile minimal, sia nelle linee sia nel numero di pezzi, è sicuramente un buon alleato. Anche l’ordine dà il suo contributo, quindi contenitori e complementi studiati ad hoc sono sempre una scelta vincente.
- Il pavimento continuo. Fra due ambienti comunicanti, usare lo stesso rivestimento serve ad aumentare il senso di profondità.
- Il mobile? Meglio sospeso. Il solo fatto che non appoggi a terra basta ad alleggerirne l’immagine e questo contribuisce a un effetto di maggiore spaziosità.
- Sfruttare le tende. Fino al soffitto e, se possibile, arricciate ai lati oltre la finestra: così la stanza sembra più alta e dalla superficie vetrata entra il massimo della luce.
- Il ruolo del tappeto. È un complemento prezioso per schiarire insieme al pavimento l’intero ambiente. Preferire uno grande invece di tanti piccoli che frammentano lo spazio.
- Per far valere la luce naturale, che ha il pregio di amplificare gli spazi, scegliete una parete vetrata.
- Per gli apparecchi di illuminazione tenete presente che le sospensioni sono spesso un volume evidente a centro stanza. Con faretti a soffitto, o in alternativa applique, l’impatto visivo si riduce.
- Che gli specchi servano a dare la percezione di ambienti più grandi è cosa nota. Ma si può amplificare il loro effetto sistemandoli nel posto giusto. Ideali di fronte alla finestra perché riflettono la luce del sole, non devono però abbagliare. Uno grande o tanti piccoli? Meglio una superficie continua.
- Per dare un senso di maggiore profondità alla stanza nei due sensi, le luci vanno sistemate su lati opposti. Il fascio luminoso orientato verso il soffitto fa apparire l’ambiente più alto. Mentre se punta verso il basso risulta più grande tutta la stanza. Tante fonti luminose servono a dare rilievo a diverse zone facendo sembrare maggiore l’intero volume.
- I mobili trasparenti, in vetro o materiale plastico, si notano così poco che spesso sono una scelta risolutiva: un tavolo, anche di maxi dimensioni o un tavolino fra due divani, quasi scompaiono. Così la stanza sembra più vuota e la si percepisce più ampia.
- Un ambiente interamente bianco, un po’ per uniformità cromatica un po’ perché riflette la luce, è sicuramente quello che trasmette maggiormente il senso di ampiezza. Un discorso a parte meritano i pezzi d’arredo: si possono scegliere anche di grandi dimensioni perché uniformandosi allo sfondo appaiono meno evidenti.
- Contano anche gli spessori: le linee sottili si evidenziano meno, sia che si tratti di finiture chiare sia scure. Ormai materiali, tecniche costruttive e sistemi di aggancio consentono di ottenere prodotti efficienti anche da un punto di vista statico con spessori molto ridotti. Si possono risparmiare centimetri utili in termini di leggerezza visiva scegliendo in versione slim mensole, piani e gambe di tavoli e sedie, piedini di divani e poltrone, e perfino apparrecchi di illuminazione.
- Forme geometriche abbinate al bianco definiscono anche lo stile. Che da semplice, fresco e luminoso con tocchi di cromie vivaci per un ambiente giovane, diventa più sobrio e raffinato se si accostano diverse tonalità nella gamma dei beige e dei tortora.
La tenda, più è leggera, più luce fa filtrare. Drappeggiata arricchisce l’arredo ma è appariscente. Liscia, a pannello e a vetro, dà profondità. Per il tappeto non ci sono dubbi: puntate su tinte chiare e trame semplici.