Tavolo, sedia e lampada per la zona pranzo vanno scelti l'uno
in funzione dell'altro, con particolare attenzione
a forma e dimensioni. E da mixare in libertà.
Forma della stanza e collocazione del tavolo al suo interno sono le cose di cui tener conto per individuare il modello giusto: se deve essere posto a parete, il rettangolare è da preferire, nell’angolo invece stanno meglio rotondo e quadrato. Per ognuna delle persone che deve ospitare vanno calcolati 40 cm di profondità e 50-60 cm di larghezza) e l’ingombro intorno (70/80 cm). Infine, per la biancheria da tavola, servizi all’americana e runner si adattano più facilmente a top quadrati e rettangolari.
Ergonomia e aspetto delle sedie
Il comfort è dato dalla forma della seduta, che deve essere sagomata e possibilmente con fronte curvo e con la parte più alta davanti e appena più bassa dietro. Allo schienale è richiesta una certa elasticità, grazie a una moderata ma efficace oscillazione. Non solo, deve essere lievemente inclinato all’indietro, per non “tagliare” la schiena, deve avereun’altezza superiore a 30 cm. Da considerare infine il rapporto tavolo/sedia: tenendo conto che il piano del primo è a circa 73 cm da terra, per la sedia ne vanno calcolati 45.
Accendere le giuste luci
Sul tavolo serve una luce puntuale, che illumini senza abbagliare, né creare zone d’ombra: le sospensioniassolvono perfettamente a questa funzione. Vanno fissate al soffitto a 70-80 cm dal piano. Per il numero di luci che servono, considerare che si devono raggiungere i 100 – 150 lux, quindi conviene verificare questo dato a seconda del tipo di lampada scelta. Anche le piantane, purché con fusto orientabile sono adatte alla zona pranzo, ma meglio se il top del tavolo non supera i 160 cm di lunghezza, altrimenti vanno accostate ad altre fonti luminose.
Nell’ambientazione risalta la struttura in metallo verniciato del tavolo Cartesio, con piano in legno impiallacciato dal bordo scortecciato disponibile in 3 finiture; misura L 250 x P 105 x H 75 cm, costa 2.339 euro. Intorno, le sedie Anaïs hanno struttura in legno e sono interamente rivestite in tessuto Tweed grigio antracite; una misura L 44,5 x P 58,5 x H 92-45 cm e costa 254,50 euro. Le sospensioni, Pom Pom, hanno il diffusore in vetro soffiato bianco acidato fissato a un cavo in metallo lungo 200 cm; una misura L 8,5 x H 20 cm e costa 148 euro. Tutti i prodotti sono di Calligaris (http://www.calligaris.it).
Clicca per vedere full screen le immagini
Guarda gli abbinamenti
In un ambiente con molta luce naturale come quello della foto sotto si può optare per finiture scure per i mobili con risultati eccellenti. Saranno poi i rivestimenti tessili e i complementi a rischiarare l’insieme. Se il tavolo è rotondo, si riescono a ospitare con un ingombro minore più persone e a favorire la convivialità perché non ci sono posti “privilegiati”. Per 4 persone il diametro minimo è di 90 cm, 160 cm per 8.
Il Tavolo Wow in rovere termotrattato è sorretto da una vera e propria struttura-scultura. Proposto in due dimensioni di diametro (160 e 180 cm), è alto 73 cm, quello più piccolo costa 4.150 euro. Abbinate le sedie Tabby hanno struttura in frassino laccato nero a poro aperto o tinto rovere termo trattato e imbottitura con rivestimento in tessuto, pelle o ecopelle. Una misura L 62 x P 54 xH 74,5 cm e in versione base, esclusa Iva, costa 849 euro. Sono entrambi di Lema (http://www.lemamobili.com/it/). Illumina il piano, una lampada a sfere, in stile vintage.
Al tavolo della foto precedente puoi abbinare anche queste sedie e lampade…
In rosso per accendere l’ambiente… ■ La sedia Aragona di Tonin Casa ha struttura in legno (frassino tinto noce, rovere scuro o rovere naturale) e rivestimento in pelle. Misura L 46 x P 55 x H 96 cm e costa 337 euro. http://www.tonincasa.it. ■ La lampada Muse di Axo Light ha rivestimento in tessuto elasticizzato, sfoderabile e lavabile. Misura Ø 40, 60, 80 o 120 cm; da 120 cm, in tessuto base costa 502 euro, Iva esclusa. http://www.axolight.it
Equilibrio tra forme diverse. ■ La sedia Feng Shui di Imperial Line unisce due materiali, il legno delle gambe – previste in noce, rovere o faggio – e il poliuretano della scocca. Misura L 43,5 x P 57 x H 85 cm. http://www.imperial-line.com ■ Cosmic Rotation di Artemide ha il rivestimento del diffusore in metacrilato opalino stampato, che crea una luce di grande atmosfera. Misura Ø 76 x H 25/200 cm; halo costa 751 euro. http://www.artemide.com
Toni e materiali di tendenza. ■ Grace di Montbel è una poltroncina che può essere totalmente personalizzata, dai tessuti alle dimensioni, all’altezza della seduta. Misura L 71x P 62,5 x H 86 cm. (www.montbel.it/it/) ■ Con Woody di Slamp grazie al doppio snodo dello stelo è semplice orientare il fascio di luce. Il cappello è in policarbonato, la base in legno. Misura H max 230 cm. http://www.slamp.com
Guarda gli abbinamenti
La linea rigorosa del tavolo permette molta libertà nella scelta di luci e sedute. Qui hanno prevalso forme morbide e avvolgenti e uniformità nei toni. Il tavolo per 4 persone, se quadrato, deve avere il lato di 90-100 cm, mentre per 8 almeno di 130 se ha la gamba centrale o di 140 cm se le gambe sono 4 in corrispondenza degli angoli.
Il tavolo Flat di Rimadesio è disponibile con piano in vetro lucido od opaco coordinato alla struttura in alluminio nella stessa variante cromatica. Oppure con struttura in alluminio naturale, brown, nero, titanio e bianco neve lucido. Il piano esiste anche in acrilico bianco LG – HI MACS®. Nella misura 124 x 124 x H 73 cm con vetro opaco costa 2.436 euro (www.rimadesio.it). La sedia ha linee minimal ma avvolgenti. La sospensione con diffusori in poliestere è Cloud di Belux (www.belux.com/it).
Al tavolo della foto precedente puoi abbinare anche queste sedie e lampade…
Spessori sottili. ■ Katia di Riflessi è una sedia super leggera in poliuretano rigido con un’apertura nello schienale. Misura L 55 x P 51 x H 79 cm. http://www.riflessisrl.it■ Daddy di Ideal Lux gioca sul paralume, proposto rivestito in tessuto o in lamina di pvc cromata, la piantana in metallo laccato o cromo. Misura L 118 x P 40 x H 197 cm; costa 239 euro. (www.ideal-lux.com/it)
Classico rivisitato. ■ La sedia Annika di Alivar unisce la solidità della materia alla leggerezza delle linee. È in fusione di alluminio con seduta e schienali imbottiti. Misura L 48 x P 60 x H 80 cm.http://www.alivar.it ■ Lodge di Leroy Merlin ha il paralume in metallo verniciato arricchito dalla lavorazione goffrata della superficie esterna. Disponibile anche in bianco. Misura Ø 60 cm x H max 200 cm e costa 159 euro. http://www.leroymerlin.it
Il bianco alleggerisce. ■ Drop di Scab Design è sagomata come una poltroncina, ma leggera, grazie alla scocca in tecnopolimero riciclabile. Le gambe sono in acciaio. Misura L 61 x P 57 x H 78 cm e senza cuscino costa 83 euro. www.scabdesign.com ■ F27 Aérostat di Fabbian ha il diffusore in vetro soffiato bianco lucido. La base è in metallo finitura nichel, ottone o rame. Misura Ø 33 x H 56 cm e costa 530 euro, Iva esclusa. (www.fabbian.com)
Guarda gli abbinamenti
Il tavolo con piano trasparente e struttura in acciaio è un passepartout che sta bene anche accostato a pezzi vintage o antichi. Il tavolo rettangolare, il più diffuso, è particolarmente adatto per stanze dalla stessa forma. Per il piano serve una profondità di almeno 80 cm. La lunghezza minima per quattro persone è 120 cm, meglio 160 cm.
Allungabile il tavolo Monday ha telaio e gambe in acciaio verniciato bianco o graphite opaco e piano in laminato o cristallo. Proposto in due misure, la più piccola (L 140/175/210 x P 80 x H 75 cm) nella versione base costa 1.218 euro. Le sedie Anna con struttura in acciaio in più finiture e rivestimento in tessuto, pelle o ecopelle nella misura L 46 x P 55 x H 87 cm e in versione base costano 312 euro. A soffitto, Hublot con paralume in acciaio cromato, verniciato bianco o graphite opaco e interno bianco che nella misura Ø 50 x H 20 cm costa 542 euro. Tutti di Cattelan Italia. (www.cattelanitalia.com)
Al tavolo della foto precedente puoi anche abbinare queste sedie e lampade…
Intrecci moderni. ■ Holly di Max Home, indispensabile se aumentano gli ospiti, la sedia in polipropilene è leggerissima e impilabile. Misura L 47 x P 55,5 x H 79,5 cm. Costa 73 euro. (www.max-home.it) ■ Crisalide di Mondo Convenienza ha forma allungata del paralume in metallo intrecciato che suggerisce di accostare più elementi. Misura Ø 20 x H max 175 cm; costa 44 euro. (www.mondoconv.it)
Mix di materiali ■ Compatta e leggera, la sedia pieghevole Enjoy di Pedrali è in polipropilene. Una volta riposta, occupa soli 9,5 cm. Misura L 49 x P 50 x H77,5 cm ; costa 104 euro. (www.pedrali.it) ■ In cromo e vetro, Clario di Philips ha l’altezza delle 3 sospensioni regolabile; l’intensità della luce è dimmerabile. Misura L 107 x H 35,8/ 150 cm e costa 549,90 euro.
Invito al relax. ■ Avvolgente, la poltroncina Margot di Bontempi Casa può essere alternata, intorno al tavolo, con altri tipi di sedie della stessa collezione, sempre con struttura in legno ma senza braccioli. Nella misura L 56 x P 55 x H 87/49 costa 786 euro, Iva esclusa. http://www.bontempi.it ■ Dublin di Conforama ha fascio di luce che si direziona dove occorre grazie al braccio pieghevole. La base è in metallo, il paralume in tessuto. Misura H max 205 cm; costa 139,99 euro. http://www.conforama.it