Contenuti trattati
Industrial, orientale, classico, contemporaneo… sono solo alcuni degli stili di arredamento presentati da Maisons du Monde, la scorsa settimana a Parigi, in occasione di Maison et Objet, la fiera dedicata alla decorazione d’interni, al design e all’arredamento.
Sei collezioni per la stagione Autunno-Inverno, ognuna delle quali individua uno stile di arredamento, declinato in ogni ambiente della casa, per soddisfare davvero le esigenze di tutti. Senza scordare l’attenzione all’ambiente e il rispetto della natura.
Stili di arredamento: Azuki
Ispirata al Giappone, questa collezione vede protagonisti materiali naturali come bambù, giunco e legno intagliato. I tessuti sono velluto, lino e cotone garzato, nelle tinte predominano rosso mattone, terracotta, che si sposano al verderame con tocchi di nero.
Stili di arredamento: In the Woods
Proprio come una passeggiata nel bosco, questi interni ci invitano a staccare la spina. Colori morbidi e chiari, al centro i materiali della tradizione, tutti di origine naturale (legno, rafia, vetro). La semplicità è d’obbligo, ma le finiture sono super chic, come il legno intagliato e i tessuti ricamati.
Stili di arredamento: Select
Un universo chic e discreto, molto elegante, dove le ispirazione Art Déco e i motivi floreali raffinati affiancano mobili più moderni dalle forme essenziali. D’obbligo i materiali nobili, dall’ottone, al marmo, al vetro fumé e per i colori prevalgono verdi e gialli con tocchi rosati e sfumature blu.
Stili di arredamento: Urban Mood
Vero evergreen, lo stile scandinavo è reinterpretato in chiave femminile, urbana e moderna. Come in una trousse di trucchi, il rosa è declinato in varie sfumature, dal cipria pallido al prugna satinato, i beige, il blu intenso e il grigio completano la palette.
Stili di arredamento: Bruges
I codici classici di questo stile sono reinterpretati con una palette di colori tutta giocata sui toni del blu, con qualche tocco di verde e illuminata dai bagliori dell’argento. Le forme morbide, le ceramiche, le lane e le finte pellicce contribuiscono a rendere l’atmosfera calda e accogliente, tipica dell’inverno.
Stili di arredamento: Boston
Pelli intrecciate, metallo, legno chiaro, velluto e vetro fumé sono i materiali che caratterizzano questo mood, insieme ai motivi geometrici. Nei colori il contrasto regna sovrano: gialli e marroni condividono i riflettori con il nero, le sfumature di beige ed écru donano un velo di delicatezza.