Dalle parure floreali multicolor, alle versioni black&white, fino ai tradizionali set tinta unita: lenzuola e completi di biancheria per il letto sono complementi d’arredo dall’impatto estetico molto forte. Importanti per caratterizzare il gusto della stanza, vanno scelti con la stesa cura di una finitura a parete o di un tendaggio. Con il vantaggio di poterli cambiare, di tanto in tanto, per rinnovare l’aspetto della camera senza “rivoluzionarla” e a costi contenuti.
Nella scelta delle lenzuola e delle parure tessili, non basta però soffermarsi solo sull’aspetto estetico, è importante anche considerare il tipo di filato e la texture che incidono sulla confortevolezza. Sicuramente da privilegiare le fibre naturali, come cotone, seta e lino.
Meglio comunque provarli al tatto perché ogni pelle ha una sensibilità propria. Se per qualcuno l’ideale è dormire dentro lenzuola di seta (che sono morbidissime, traspiranti, fresche in estate e calde d’inverno, e per contro non proprio economiche e un po’ delicate), altri le trovano troppo “scivolose”. A differenza dei completi in lino, altrettanto efficaci per regolare la temperatura corporea nelle diverse stagioni, anallergici e dall’elevato potere assorbente, e con una mano più strutturata seppure liscia e morbida. O del cotone, sicuramente il filato più diffuso, che all’alta traspirabilità e resistenza, aggiunge un ottimo rapporto qualità-prezzo. Prezzo che può variare anche di molto a seconda del il tipo di lavorazione. Fra i cotoni per lenzuola, percalle, mussola finissima (la cosiddetta pelle d’uovo), e satin sono i più morbidi e leggeri e per questo i più pregiati.
In merito alle fantasie, è utile ricordare che i set in genere comprendono il lenzuolo sopra (o il copripiumino) e le federe, mentre il lenzuolo sotto si può scegliere a piacere, avendo sempre l’accortezza di giocare su una palette colori che coordini tutti i pezzi.
I soggetti floreali si addicono a tinte vivaci e risaltano bene su fondi molto chiari o decisamente scuri che danno risalto ai contorni della stampa. Le lenzuola con grafiche in bianco e nero sono molto eleganti e versatili: i disegni geometrici si addicono a contesti minimal, quelli a sfondo naturale hanno un mood decisamente più romantico. Con le tinte unite si va sul sicuro, a patto che lenzuola e completi tessili si armonizzino con il resto dell’ambiente. Un suggerimento, puntate su versioni bicolor, per cambiare più spesso e sbizzarrirsi con gli abbinamenti.
Clicca sulle immagini per vederle full screen