Contenuti trattati
Profondamente legata ai valori di famiglia, al saper fare tradizionale e al territorio, Le Vie del Cotone interpreta, attraverso trame e colori dei tessili per il letto, il desiderio di bellezza e meraviglia anche nella dimensione privata, per emozionare prima ancora che per arredare. La competenza tecnica e industriale, l’esperienza tramandata dalle generazioni precedenti e accumulata in oltre cento anni di storia, la creatività che parte dal valore inestimabile dall’heritage ma guarda sempre avanti, oltre i confini geografici e temporali, pronta a cogliere nuove sfide: ecco i punti di forza di un’azienda capace di seguire le proprie intuizioni.
Le proposte autunno-inverno 2022 in percalle di Le Vie del Cotone: Jungle Fever, Faces Line, Mr. Tartan
Jungle Fever, Faces Line, Mr. Tartan sono i nuovi raffinati decori in percalle di cotone stampato della collezione Color Trend, che interpreta al meglio il dna e l’anima dell’azienda, indissolubilmente legato alle stampe sin dagli esordi; una collezione che racconta e celebra il legame con le origini e con la tradizione italiana attraverso l’arte e la perizia della manifattura tessile sartoriale, ma con un approccio contemporaneo e dal respiro internazionale. Palette cromatiche di grande impatto, colori puri e nitidi, decori di design fortemente evocativi per arredare la camera da letto con stile e ironia e regalare emozioni inaspettate.
Come accade osservando l’intreccio di foglie multicolor di Jungle Fever, che richiamano le tele degli artisti di strada caraibici, oppure inseguendo il tratto essenziale di Faces Line che suggerisce volti di grande espressività realizzati con una linea unica e ingentiliti da un elemento naturale.
E come suggeriscono anche le nuance di Mr. Tartan, un omaggio al classico motivo scozzese reinterpretato in una contemporanea versione macro.
Le Vie del Cotone collezioni autunno-inverno 2022 in tela di cotone stampata: Brest e Rotterdam
Brest e Rotterdam, invece, fanno parte della collezione Printing Magics, che incarna due valori caratterizzanti dell’azienda: l’expertise industriale e la capacità artigianale di sviluppare i decori per prepararli alla stampa. Peculiarità di questa collezione di completi letto e copripiumini in tela di cotone stampato è la tridimensionalità del decoro che, insieme alla ricchezza di dettagli e sfumature, dona profondità materica, lasciandone percepire texture e volumi.
Un effetto reso possibile dal lavoro manuale di tecnici esperti del distretto di Como e Varese che, per giorni, scompongono il disegno originario nelle sue molteplici parti e lo replicano in stampa su vari livelli. I motivi lineari e iconici di Brest e Rotterdam sono un viaggio verso il nord Europa, con i suoi colori, la luce intensa, l’aria pungente.
Le vie del Cotone collezione shabby Slowcolors per l’autunno-inverno 2022
Slowcolors, infine, è un assolo che esalta la tinta unita donandole profondità e morbidezza grazie al lavaggio in capo, che conferisce anche quell’effetto irregolare e un po’ stropicciato al cotone, per un look shabby estremamente naturale e confortevole, senza rinunciare ai dettagli di stile come la cucitura a doppio ago tipica del denim e l’utilizzo di nuance eleganti e versatili – sabbia, senape, malva, terracotta, solo per citarne alcune – perfette in qualsiasi ambiente e a qualsiasi latitudine.
La collezione è realizzata con cotone BCI-Better Cotton Initiative – prodotto senza pesticidi e anticrittogamici ed evitando sostanze dannose per il suolo e il suo habitat, in coltivazioni sostenibili gestite da piccoli coltivatori cui è garantito un salario minimo e l’inserimento in progetti di sostegno sociale.
Sostenibilità a 360° per i tessili Le Vie del Cotone
Tutte le collezioni Le Vie del Cotone hanno un packaging eco sostenibile in tessuto o cartone. Sono realizzate nei paesi cotonieri per eccellenza – Italia, Portogallo, Turchia, Pakistan, India – in relazione alla disponibilità delle materie prime e alle specifiche competenze produttive richieste per i singoli prodotti e collezioni, e sempre nel rispetto dell’ambiente e delle persone. L’azienda sostiene le buone pratiche di riciclo dell’acqua, risparmio energetico, riduzione della plastica, oltre a supportare l’economia delle comunità locali con progetti specifici e a sostenere progetti di rilevanza nazionale come la campagna in Pakistan a favore della prevenzione e cura del tumore al seno e l’impegno per l’abolizione del lavoro minorile e di ogni forma di discriminazione negli stabilimenti produttivi utilizzati.
Gallery
Contenuto sponsorizzato