Tessuti per esterni. Ecologici

I tessuti per esterni sono sempre più realizzati con processi di produzione attenti all'ambiente. Con fantasie sobrie ed eleganti o colorate e vivaci.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 19/07/2013Aggiornato il 19/07/2013
Tessuti per esterni. Ecologici

Tessuti per esterni attenti all’ambiente: le collezioni outdoor puntano sempre più su fibre riciclate o trattate con sostanze a ridotta emissione chimica. In laboratori di produzione, i prodotti di scarto possono essere divisi in gruppi di colori e poi riportati allo stato di fibra. Il filato ottenuto viene in seguito mescolato a fibre vergini.
Altri scelgono processi di produzione a ridotto impatto ambientale che rinunciano a tinture con metalli pesanti e all’utilizzo di acido perfluoroctanico, olio e idrorepellente, ma persistente nell’ambiente.

Collezioni “green” che non rinunciano a fantasie colorate o al sapore vintage, a toni delicati ma anche brillanti, e tantomeno a resistenza e impermeabilità, sono anche realizzate in poliolefina antibatterica, un antimicrobico a base di argento aggiunto al filato allo stato fuso, per proteggerlo contro il deterioramento e i batteri potenzialmente nocivi. Oppure con trattamento al fluorocarbonio, che impedisce l’assorbimento di qualsiasi liquido e garantisce la protezione dei tessuti contro la penetrazione di macchie o sostanze grasse. Progettati per un utilizzo all’aria aperta, i tessuti outdoor devono inoltre assicurare la massima protezione contro i raggi UV e garantire la resistenza ottimale dei colori, all’acqua salata, al cloro e alle intemperie.

Il tessuto per outdoor Rove di Maharam e Kvadrat presenta su tutta la superficie una striatura orizzontale ritmica, ma delicata. Righe di tonalità simili sembrano emergere dalla superficie del tessuto che in realtà è liscio. Il tessuto è proposto in 17 colori che vanno da neutri delicati, quali il sabbia, a toni brillanti saturi quali il rosso lacca. Al 100% in poliolefina antibatterica, misura 137 cm in larghezza. Prezzo da rivenditore. www.kvadrat.dk. Di consistenza briosa, il tessuto Paver di Maharam ha tutta la superficie costellata di fili di ratina in un colore acceso. Da lontano il tessuto appare in tinta unita, ma visto da vicino rivela allegri colori contrastanti. È proposto in 16 colori che spaziao tra toni arditi, quali il verde petrolio e l’azzurro cielo, e colori più tenui, quali crema e frumento. Al 100% in poliolefina antibatterica, misura 137 cm in larghezza. Prezzo da rivenditore.

Paver e Rove, creati  da Maharam Design Studio, partner newyorkese di Kvadrat, sono tessuti a ridotto impatto ambientale, certificati Greenguard per le ridotte emissioni di sostanze chimiche. Interamente realizzati in poliolefina antibatterica e realizzati con un processo produttivo ecocompatibile, sono indicati in particolare per spazi all’aperto. Condividendo la medesima gamma cromatica, sono perfettamente abbinabili. http://www.kvadratmaharam.com

La nuova collezione Sunbrella® Renaissance, composta fino al 50% da fibre acriliche riciclate tinte in massa, propone una linea di prodotti coordinabili declinata in tre versioni, per un totale di 16 articoli: a tinta unita (Heritage), a righe (Parker) o con motivi spigati (Sax). Prezzo da rivenditore. www.sunbrella.com. La linea Parker della collezione Sunbrella® Renaissance ha sapore vagamente vintage, rivisitato secondo il gusto contemporaneo, per applicazioni outdoor sempre più piacevoli, confortevoli e rispettose dell’ambiente. Prezzo da rivenditore.

La nuova collezione Sunbrella® Renaissance di Dickson, composta fino al 50% da fibre acriliche riciclate tinte in massa, propone una linea di prodotti coordinabili declinata in diverse versioni, per un totale di 16 articoli: nella foto a tinta unita (Heritage), a righe (Parker). La linea Parker della collezione Sunbrella® Renaissance ha sapore vintage rivisitato secondo il gusto contemporaneo, per applicazioni outdoor sempre più confortevoli e rispettose dell’ambiente. Prezzo da rivenditore. http://www.sunbrella.com, http://www.dickson-constant.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!