È sempre più importante riuscire a ricavare in casa uno spazio da dedicare allo studio e allo smart working e, anche se non si dispone di una stanza ad hoc, è possibile ricavare angoli studio belli e super confortevoli.
Anche a seguito della pandemia causata dal Covid-19, è cambiato il modo di concepire il lavoro: prima, secondo una ricerca del Politecnico di Milano, lo smart working interessava 570 mila lavoratori, con un incremento del 20% tra il 2018 e il 2019, ma negli ultimi mesi i numeri sono lievitati (più di 8 milioni). Cambia, di conseguenza, anche l’organizzazione degli ambienti della casa a cui si chiede di essere flessibili e multitasking, capaci di trasformarsi nel corso della giornata a seconda delle attività che vi si svolgono. Tra queste, uno spazio, il più possibile tranquillo e riservato, andrebbe dedicato alla zona studio, ma spesso occorre fare i conti con i metri quadrati a disposizione.
Per questo abbiamo scelto soluzioni compatte, con postazioni davvero smart che trovano posto in qualsiasi angolo della casa, dall’ingresso al corridoio, dal soggiorno alla camera da letto. E sono complete di tutto ciò che occorre: scrivania, sedia ergonomica per stare seduti anche molte ore di seguito, una lampada, possibilmente orientabile, un accessorio per tenere in ordine e un tappeto che rende l’insieme più confortevole.
Scrivania, sedia, lampada… per lavorare da casa
Fa parte del sistema Camaleo di Twils (www.twils.it) la libreria con piano scrivania integrato. La struttura è in metallo laccato, i ripiani in multistrato laccato. Misura L 160 x P 35 x H 230 cm; prezzo 960 euro.
Tonalità soft per la zona studio
A partire da una “mensola”, dall’originale linea sinuosa che diventa scrivania; si abbina a una seduta dal design nordico e colore felpato. Da scaldare con accessori in legno chiaro, per una postazione smart sworking dall’aspetto naturale.
Mamba di Mdf Italia (www.mdfitalia.com) è realizzata in Cristalplant® (materiale composito formato da cariche minerali naturali, acrilici e polimeri poliesteri) bianco opaco; i profili sono rastremati per accentuarne la leggerezza visiva. Misura L 135 x P 40 x H 93 cm; prezzo completa di led 2.281 euro. Della stessa azienda la poltroncina imbottita Siena con gambe in frassino. Misura L 60 x P 52 x H 79 cm; prezzo 965 euro.
Abbinamenti ad hoc
Imbottita e rivestita in tessuto con due bottoni decorativi, Yaren di Kave Home (www.kavehome.com) ha le gambe effetto legno di faggio. Misura L 46 x P 50 x H 88 cm; prezzo 56 euro.
Tessuto a mano in viscosa, Trendy Shiny di Sitap (www.sitap.it) stupisce per la lucentezza della texture. Disponibile in diverse nuance e su misura, da 140 x 200 cm; prezzo 421 euro.
Letters di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com) è utile come porta lettere/documenti ed è completo di calendario perpetuo. In legno, misura L 31 x P 10,5 x H 12 cm; prezzo 16,99 euro.
Ripropone le forme dei modelli super tecnologici Wood Lamp di Muuto (muuto.com) in legno di pino. Misura H max 50 cm; prezzo 149 euro.
La zona studio accesa dal rosso
Tre cromie a contrasto definiscono l’area smart working, che comprende uno scrittoio dalle dimensioni confortevoli, un modulo libreria a giorno e un contenitore, tutti pensili. Se dotata di ruote, una seduta in più è utile per la seconda postazione.
La zona studio è composta da tanti elementi diversi per design e dimensioni, tutti armoniosi tra loro, da abbinare a piacere. Il piano scrittoio di La Casa Moderna (lacasamoderna.com) è completato da due pannelli boiserie. Misura L 240 x P 45; prezzo 498 euro (esclusi trasporto e montaggio). Di La Casa Moderna anche la sedia Lea in polipropilene con cuscino in ecopelle. Misura L 48 x P 56 x H 86 cm; prezzo a partire da 56 euro.
Abbinamenti ad hoc
Con bracci snodabili in alluminio verniciato, Demetra di Artemide (www.artemide.com) ha il diffusore girevole e inclinabile. Misura Ø base 20 x H 35 cm; prezzo da 300 euro.
È in lana afgana filata a mano il Kilim di Nanimarquina (nanimarquina.com) con densità di 156.000 nodi al mq. Esiste in due misure; da 80 x 140 cm; prezzo 469 euro.
Comodissimo anche per un uso prolungato, Binaria Stool di BD Barcelona Design (bdbarcelona.com)
è in acciaio con il sedile in poliuretano. Misura Ø 61,5 x H 62/82 cm; prezzo su preventivo.
Grazie allo strato di sughero sulla base di ogni scomparto, i documenti non si muovono. In acciaio, Kvissle di Ikea (www.ikea.com) misura L 32 x P 25 x H 32 cm; prezzo 20 euro.
Sapore rétro per lo smart working
Grazie all’alzata ad angolo, la scrivania guadagna privacy: il vimini lascia filtrare la luce e definisce una zona schermata. In abbinamento originale, una sedia imbottita e rivestita in velluto, che riprende cromaticamente il tappeto.
Si ispira agli anni ’50 la piccola scrivania Noya di La Redoute (laredoute.it), con alzate in vimini naturale. La struttura è in rovere e mdf impiallacciato rovere tinto in noce, i piedi affusolati sono in massello. Misura L 93 x P 51 x H 110 cm; costa 519 euro. Della stessa azienda la sedia imbottita Lavergne con gambe in acciaio decorazione rovere; misura L 45 x P 52 x H 87 cm. Prezzo della coppia 139 euro.
Abbinamenti ad hoc
Con scocca imbottita, la sedia art. DNZ105395 di Ethnic Chic (www.ethnicchic.it) è rivestita in velluto (in tanti colori). Misura L 41 x P 46 x H 81; prezzo 248 euro.
È realizzato a mano in juta intrecciata bicolor il tappeto Art. 006776982 di Coincasa (www.coincasa.it) ed è disponibile in due dimensioni. Da 150 x 60 cm prezzo 25,90 euro; da 200 x 60 cm prezzo 32,90 euro.
Utile per raggruppare graffette, Post-it & Co., la scatola rotonda art. 6692/099 di Zara Home (www.zarahome.com) è in legno laccato nero e rattan naturale. Misura Ø 20 x H 9 cm; prezzo 29,99 euro.
Orientabile e girevole, la lampada Colibrì di Martinelli Luce (www.martinelliluce.it) ha una linea slim sostenuta da una solida base. È in alluminio anodizzato nero. Misura L 50 x H 40 cm; prezzo 403 euro.
Fare smart working come in un igloo
La calotta che sormonta il piano di lavoro ritaglia una mini postazione raccolta per lo smart working. Per la seduta, due opzioni: privilegiare l’imbottitura per maggior comfort, oppure l’ergonomia di ruote e altezza regolabile per il massimo della funzionalità.
Realizzata in noce e insonorizzata con lana Divina o Steelcut Trio di Kvadrat, Rewrite di Ligne Roset è completata da un cassettino in metallo laccato sotto il piano, che dissimula i fili elettrici e da una feritoia passacavi sopra. Misura L 101,20 x P 75 x H 148 cm; prezzo 2.493 euro. La sedia è il modello TV sempre di Ligne Roset con rivestimento sfoderabile. Misura L 48 x P 57 x H 83 cm; prezzo da 536 euro.
Abbinamenti ad hoc
Su ruote, Liù di Midj (www.midj.com) è girevole e regolabile in altezza. La scocca è in Restylon, la base in metallo. Misura L 58 x P 57 x H 82/91 cm; prezzo da 310 euro.
A forma di temperino gigante, il portapenne di Good Superstore è in legno chiaro e metallo. Misura 8,5 x 8,5 x H 12 cm e si acquista su Amazon al prezzo di 20,64 euro.
Ha il braccio flessibile rivestito da una guaina Fringe di Rossini Illuminazione (www.rossinigroup.it), orientabile e modellabile a piacimento. Disponibile in bianco, nero, rosso, giallo e oro satinato, misura H max 46,5 cm. Prezzo 74,90 euro, Iva esclusa.
Shaggy Sadeh – Teal di RugVista (www.rugvista.it) è realizzato in polipropilene annodato a macchina. Resistente e anallergico, esiste in più colori e misure. Da 120 x 170 cm; prezzo 108 euro.
Zona studio basic con grinta
Uno spazio per la scrivania nella stanza dei ragazzi è fondamentale: anche una soluzione mini, ricavata tra l’armadio e la finestra, può essere valorizzata da tocchi di colore. Una seduta ergonomica aggiunge comodità.
Esile ma funzionale, grazie alla minilibreria integrata, la scrivania Art. 6964D di Giessegi (www.giessegi.it) in finitura laccata bianca. Misura L 120 x P 58,3 x H 75 cm; prezzo 255 euro. È abbinata a elementi sospesi della stessa azienda. Quello a giorno misura L 40 x P 31,6 x H 40 cm; prezzo a 206 euro.
Abbinamenti ad hoc
La poltrona operativa di IdealSedia (www.idealsedia.com) è girevole. Ha seduta e schienale imbottiti ed è ergonomica. Lo schienale è regolabile in altezza e inclinazione, la seduta è regolabile con pistone a gas. Misura L 68 x P 68 x H 97/114 cm; prezzo (scontata) 143 euro.
È in ceramica fatta a mano il portapenne Pantone di Copenhagen Design(copenhagen.design) proposto in 9 differenti colori. Misura Ø 6,8 x H 18,5 cm; prezzo 17 euro.
Il braccio di supporto diviso in 3 parti, di Helmand di Beliani (www.beliani.it), è facilmente regolabile, mentre il paralume è orientabile. In metallo laccato, misura H max 60 cm; prezzo 39,99 euro.
Realizzato a mano da esperti artigiani indiani, il tappeto Nizza di Jute&Co. (www.juteco.it) è in cotone, a motivi geometrici. Nella misura 60 x 140 cm prezzo 62,90 euro.
Smart working anche in soggiorno
Un secrétaire 2.0 (con connessione), a profondità ridotta e catterizzato da accessori a contrasto, è perfetto persino nelle zone di passaggio. La seduta è versatile: a mobile chiuso può essere aggiunta anche al tavolo da pranzo.
Face à Face di Fermob (www.fermob.com) è in metallo verniciato di due colori a contrasto. Da fissare alla parete, è completo di portachiavi, portariviste, porta lettere, porta occhiali, porta smartphone e tablet, doppia presa Usb e presa elettrica. Misura L 67,5 x P 13/56 x H 132 cm; prezzo 1.950 euro. Di Fermob anche la poltroncina Kate in acciaio con cuscino di seduta opzionale. Misura L 57 x P 57 x H 79,5 cm; prezzo 395 euro.
Abbinamenti ad hoc
Seduta. Con braccioli in schiuma di poliuretano flessibile e retroschienale e struttura in acciaio, Chelsea di Riflessi (www.riflessi.it) misura L 60 x P 55 x H 82 cm; prezzo 573 euro.
Accessorio. In polipropilene di alta qualità, il bicchiere portapenne di Buffetti(shop.buffetti.it) è disponibile in arancione e rosa. Misura Ø 7 x H 10 cm; prezzo 3,29 euro.
Aledin Dec di Kartell (www.kartell.com) si distingue per la decorazione sfaccettata del diffusore a cono. Due bracci snodati in policarbonato compongono la struttura, insieme a due stecche in alluminio. Misura H 113 cm e costa 286 euro.
Ha un decoro stampato effetto mandala black & white il tappeto Mirage di Besana Carpet Lab (www.besanamoquette.com) realizzabile in colori e dimensioni personalizzati. In fibra poliammidica, costa da 200 euro al mq.
Con scrivania richiudibile
Con l’anta completamente ribaltabile, il pensile, laccato anche internamente, si trasforma in un tavolo da pranzo/scrivania, comodo per fare smart working anche in due. Salvaspazio, personalizza la parete con una nota di colore brillante.
Con apertura a ribalta, il contenitore attrezzato Walli di Clei (www.clei.it) integra la scrivania. Basta un semplice movimento e le gambe in metallo riposte lateralmente al piano si sganciano e si autobloccano. In melamminico, chiuso misura L 71,8 x P 15 x H 135,5 cm; aperto, L 152 x P 67,4 x H 213,5 cm. Prezzo a partire da 1.133 euro.
Abbinamenti ad hoc
Seduta. Gotham Woody S di Chairs & More (chairsandmore.it) è in frassino, con la scocca in multistrato e la base
in massello. Molto leggera, è proposta anche in finitura laccata. Misura L 44 x P 50 x H 82 cm; prezzo da 274 euro + Iva.
Con paralume inclinabile e intensità di luce variabile, FollowMe di Marset (www.marset.com) è proposta in nuovi colori. Trasportabile, ha la maniglia in legno verniciato. Nella misura Ø 12,3 x H 28,8 cm prezzo 188 euro.
È in polipropilene tessuto a macchina il tappeto Pastel turchese di Benuta (www.benuta.it), disponibile anche in giallo. Da 120 x 170 cm; prezzo 94,95 euro.
Facilita il compito di tenere in ordine tutti quei piccoli oggetti indispensabili Nic Nac di Normann Copenhagen (www.normann-copenhagen.com), in metallo forato. Nella misura L 22 x P 11 x H 4 cm; prezzo 28 euro.