Gli spazi verdi della casa e quelli all’aperto sono sempre più apprezzati: il 63% degli intervistati (secondo i risultati dell’Osservatorio sulla Casa, l’indagine annuale condotta da Doxa in collaborazione con Leroy Merlin), ha dichiarato di dedicare diverse ore alla settimana alla cura del terrazzo o del giardino e addirittura il 94% sceglie di occuparsene in prima persona.
Per attrezzare al meglio il balcone, grande o piccolo che sia, occorrono diversi elementi: non solo arredi, come tavoli, sedie, mobili o semplici contenitori, ma anche graticci in legno e fioriere, magari anche un piccolo barbecue…
Un comodo sistema per trovare tutto in una sola giornata e da un unico rivenditore – vantaggio non indifferente – è quello di recarsi nei centri della grande distribuzione, dove si può trovare tutto ciò che serve per arredare completamente il balcone o uno spazio esterno.
Nella scelta di elementi in legno, è bene privilegiare quelli certificati FSC, Forest Stewardship Council, cioè realizzati unicamente con materiale proveniente da foreste gestite responsabilmente, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, e sottoposti a trattamenti per resistere all’aperto. Una soluzione particolarmente gradevole per aumentare lo spazio da dedicare al verde è quella di sfruttare anche l’altezza e la parete con graticci, strutture in legno cui agganciare i portavasi. Le fioriere in fibra intrecciata effetto vimini sono particolarmente decorative e stanno bene anche scelte in due o tre tinte differenti, da alternare per creare una composizione mossa e articolata, purchè sempre nelle stesse nuances presenti sul terrazzo. Quello dell’ambientazione che proponiamo è giocato sulle tinte neutre e delle terre, color sabbia e marroni…
E per quanto riguarda il pavimento del balcone, esistono piastrelle – in pvc e fibra di vetro per esempio – con posa a incastro, facili da posare e da smontare, quindi riutilizzabili in un’altra situazione. Una soluzione ideale anche per chi è in affitto e non vuole investire fatica e materiali in una casa che è solo provvisoria.
Clicca sulle immagini di Leroy Merlin per vederle full screen. Sono tratte dal nuovo catalogo bagno, cucina, living e giardino/terrazzo, da sfogliare su www.leroymerlin.it/catalogo-progetti-2016-17