Alma Dainesi, giornalista per la rivista Cose di Casa dal 2006, mi occupo di arredo e life style
Pubblicato il 01/07/2018Aggiornato il 11/03/2024
Contenuti trattati
Ho all’attivo parecchi traslochi e quattro ristrutturazioni: forse per questo ho sviluppato una particolare attitudine per le soluzioni e gli arredi low cost, possibilmente da mixare con qualche pezzo di design e mobili del cuore, non necessariamente di valore. La mia formazione è tradizionale (conservatorio, liceo classico, laurea in filosofia), ma con qualche “deviazione”, come la tesi in sociologia sulle leggende metropolitane e una specializzazione in Bocconi sulla gestione delle risorse umane, che non ha mai trovato uno sbocco lavorativo, ma mi serve ogni giorno per tentare di mantenere buone relazioni con le persone con cui mi confronto. Il mio percorso è iniziato tanti anni fa in una galleria d’arte, per poi continuare in un’agenzia di pubblicità e infine, prima di approdare nel mondo del giornalismo, in una casa editrice specializzata in guide turistiche. La prima, scritta su New York senza esserci ancora stata, mi ha insegnato a cavarmela in qualsiasi situazione, a verificare le fonti e, soprattutto, a programmare il prima possibile un viaggio in una delle città che amo di più. Non riesco a concepire la mia vita, infatti, se non in un grande centro, con tanta gente, negozi, rumore e cemento. La campagna mi piace, ma a piccole dosi e meglio se trasportata in un balcone metropolitano (su Cose di Casa mi occupo della rubrica “verde”). Seguo inoltre le pagine dedicate alle mostre e ai mercatini e divido con Luisa Bellotto quelle su arredo e life style. La mia ultima casa è all’interno di un palazzo della fine degli anni sessanta a Milano, con un grande open space con cucina a vista, una scelta che non avrei mai pensato di fare, ma che asseconda meglio l’impostazione informale della mia vita, con due figli, un marito, un cane e un gatto.
Variante del verde petrolio, l'ottanio è una tinta elegante ed easy nello stesso tempo. Si abbina bene sia a tonalità calde sia fredde, è adatto a tutti gli ambienti e gli stili ma resta pur sempre un colore impegnativo, che bisogna saper dosare e abbinare in modo armonico. »
L’impianto elettrico è un sistema complesso, che va progettato con attenzione e, con altrettanta cura, controllato nel tempo e aggiornato. Sono tanti gli aspetti da considerare: le tipologie principali, i componenti essenziali, la progettazione, la normativa, la protezione da eventuali guasti... E ancora:... »
Per rinnovare le stanze della casa, con un relooking fai da te, ecco una guida completa per scegliere con criterio colori e accostamenti di tinte per le pareti e gli arredi, trasformare gli ambienti con un restyling autonomo, senza ricorrere a un professionista. Chi ha maggiore manualità potrà cimentarsi... »
Come dare vita a un progetto vincente per il terrazzo che ha come protagonista un gazebo? Prestando attenzione alle caratteristiche e alla forma della struttura, oltre che con un'oculata selezione delle specie vegetali. »
La cucina bicolore bianca e legno è una scelta versatile e raffinata che si adatta a qualsiasi stile e spazio a disposizione. Per creare un ambiente unico, che risponda ai propri gusti, si possono valutare diverse tonalità di bianco, tipologie di legno, arredi e rivestimenti per completare. »
Come rendere il cenone di Capodanno davvero indimenticabile? Una tavola perfetta è il biglietto da visita della serata e il modo migliore per stupire gli invitati. Combinare eleganza, originalità e creatività è possibile con idee semplici ma di grande effetto per la mise en place, la disposizione dei... »
Come trasformare una parete del soggiorno, anonima o semplicemente un po' vuota, in un elemento di spicco? Dalla boiserie alla libreria, dalla madia vintage al mobile autoportante, 10 soluzioni d'arredo funzionali e dal forte impatto estetico che caratterizzano il living di queste case. »
Il divano perfetto esiste, ma è diverso per ognuno di noi. Dimensioni del soggiorno, stile di vita, esigenze quotidiane sono le variabili più importanti per scegliere bene. Non perdere i consigli degli architetti e le foto delle nostre case per trovare l'ispirazione giusta sia per soluzioni compatte,... »
Più raccolto di un aperitivo in un locale, più rilassato rispetto a una cena al ristorante, il party di Natale in casa con gli amici è una scelta vincente sotto tanti punti di vista. Ma occorre giocare d'anticipo perché la festa sia un momento piacevole per tutti, padroni di casa compresi. »
Come creare una bordura in giardino che aggiunga colore e profumo in tutte le stagioni: dalla fase iniziale di progettazione (con le distanze più opportune tra le piante) fino alla scelta delle specie vegetali ideali. »