Sono Anna Zorloni e ho sempre avuto una predilezione per il verde.
Pubblicato il 15/07/2018Aggiornato il 17/01/2019
Contenuti trattati
Sono Anna Zorloni e ho sempre avuto una predilezione per il verde. Così mi sono laureata in Scienze Agrarie, presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo aver dedicato i primi anni dopo la laurea al mondo della ricerca universitaria (ho conseguito il dottorato di ricerca in Biologia Vegetale e Produttività della Pianta Coltivata), ho proseguito la mia strada professionale dedicandomi alla divulgazione, con particolare riguardo al verde ornamentale e alla sua cura. Dal 2017 collaboro attivamente con Casa in Fiore. Attualmente mi diletto di scrivere di piante e fiori e, nel tempo libero, curo il mio orto e gli ulivi, nell’angolo di paradiso in cui vivo, con lo sguardo sempre rivolto al mare…
È il momento di potare le ortensie del giardino. A febbraio il rischio di gelate è ormai passato, la vegetazione è ancora a riposo ma nel giro di un mese si risveglierà, dando origine a nuovi germogli, e allora sarà troppo tardi per intervenire. »
Questi organismi tendono, con il tempo, a colonizzare la pianta su cui si insediano. Non sono pericolosi ma, se si ha un albero dalla corteccia ornamentale pregiato, si può valutare di toglierli, per non offuscarne la bellezza. »
Un posto riparato dal gelo e dal vento e ben esposto ai raggi del sole è l'ideale per la pianta di limoni in vaso in inverno: si tratta infatti di una pianta che teme le temperature rigide, che potrebbero addirittura provocarne la morte. »
La ginestra è una pianta molto apprezzata per i suoi fiori giallo oro e per la quasi totale mancanza di cure richieste, a parte potature periodiche per mantenerla sana, vigorosa e con una forma ordinata. »
Con l'arrivo della primavera, i tulipani ci regalano splendide fioriture ma solo a patto che i bulbi siano stati piantati e curati correttamente. Ecco, allora, tutti i lavori da fare per avere un giardino o un balcone splendidamente fiorito. »
Esistono tanti tipi di peperoncino mangerecci (di cui si consuma anche la polpa): come piantarli nell'orto, scegliendo tipologie diverse per forma, tonalità e caratteristiche organolettiche. »
Le fragole possono essere coltivate in piena terra o in vaso e dare facilmente una produzione soddisfacente. Dolci e succose, sono anche esteticamente belle. Tutto quello che c'è da sapere e alcune ricette. »