Elisabetta Pozzetti è una garden e flower designer
Pubblicato il 03/08/2018Aggiornato il 17/01/2019
Contenuti trattati
Dopo un percorso di studi umanistici, ha deciso di dedicarsi alla sua passione per il verde, applicandosi allo studio e alla conoscenza delle piante, specializzandosi, di seguito, in Garden Design, Arboricoltura, Flower Design e continua ad aggiornarsi.
Dopo una serie di stage presso studi di progettazione di riconosciuta fama e flower designer, inizia a lavorare come progettista del verde per alcune aziende del settore, fino alla decisione di lavorare autonomamente per clientela privata.
Dal 2009 al 2015 ha insegnato alla Scuola Agraria del Parco di Monza (di cui ha anche curato la redazione del Notiziario) e segue progetti legati alle manifestazioni del verde, per alcune delle quali svolge anche attività di Social Media Manager.
Considera il giardino come un insieme di equilibrio e proporzione, stile e ritmo, un luogo in cui è possibile rimettersi in contatto con la natura e seguirne i tempi, trovare armonia, serenità e benessere; si applica con passione alla progettazione del giardino ma non tralascia la cura e il rispetto per l’ambiente e il paesaggio. Il mio Linkedin
Un'aiuola mista creata con erbacee perenni, graminacee e arbusti mescolati con gusto, che vengono fatti crescere naturalmente, limitando gestione e irrigazione. Si tratta di una nuova idea del verde che esalta l’estetica della pianta, rispetta l’ambiente e dà un tocco contemporaneo al giardino.
»
Fucsia e felci coltivate nello stesso vaso sono perfette per dare un tocco
speciale al giardino, là dove
non arrivano i raggi diretti del sole.
Regalano freschezza e allegria
con le loro sfumature delicate,
le differenti tessiture e il portamento decombente ed elegante. »
Un terrazzo di circa 20 mq all'ultimo piano può essere una risorsa e, se ben strutturato, ampliare lo spazio dedicato al living. La nuova area giorno, ingentilita dalla presenza della vegetazione, risulta così un rifugio appartato, lontano dal traffico, un luogo di evasione, intimità o convivialità,... »
La peonia in primavera regala fiori di una bellezza folgorante. Per conoscerla meglio, si suggerisce di visitare quattro luoghi di coltivazione specializzati.
Per capire come si sviluppa e che effetto fa l’arbusto in piena fioritura. »
Per le festività natalizie una composizione raffinata porterà luce, colori e bellezza sulla tavola.
I rami dorati, in particolare, daranno un accento festoso, mentre l’abete, le rose ‘Red Naomi’ e la cannella, stimoleranno la percezione olfattiva degli invitati e la magia del rito. »
Non certo per privarli della loro naturale libertà, piuttosto per valorizzarli, con la distanza e il rispetto che si riserva alle cose più preziose. Per questo la composizione di fiori che proponiamo è facile e semplice da realizzare con quanto si trova ora in giardino, sfrutta i colori brillanti e intensi... »
Fiore ritornato di moda in questi ultimi anni, il crisantemo è il protagonista indiscusso della nostra composizione di piante. Le cultivar scelte sono di grande effetto accostate alle graminacee che fanno da sfondo. L'insieme, in un bel vaso capiente, potrà durare a lungo fiorito in giardino o sul terrazzo.... »
Per abbellire il giardino con un tocco elegante e allo stesso tempo di effetto "naturale", ecco una composizione in un ampio contenitore in pietra grigia con Cosmos bianchi e rosa e Lagurus ovatus. Un insieme perfetto in grado di resistere anche nei mesi più caldi, perché richiede poca acqua. »
Una grossa pentola dipinta a mano è l'originale contenitore usato per realizzare questa composizione con i fiori dell'estate, perfetta sul balcone, sul terrazzo o in un angolo del giardino. »