Monica Mattiacci

Dopo il liceo classico e la laurea in Lettere Moderne, mi pensavo destinata all'insegnamento.

monica mattiacciMentre mi dedicavo a terminare la tesi di laurea in Storia del Risorgimento, mi contattarono da una piccola casa editrice per un lavoro compilativo di qualche settimana. Così, il giorno dopo la discussione della tesi, senza nemmeno un giorno di vacanza tra la vita da studente e quella da lavoratore, iniziai prima uno stage in una piccola redazione che si occupava di diverse testate e poi passai a scrivere pezzi, correggere bozze, visionare pellicole (allora i giornali si facevano così!) e controllare cianografiche, seguendo le riviste per cui lavoravo (Dossier Salute e Professione Genitore), dalla prima riunione di redazione al “visto si stampi”. Fu una grande scuola e imparai moltissimo. Non mi pareva possibile di essere pagata per fare qualcosa che mi piaceva.
Quando comprai casa, dovendola ristrutturare, cercai spunti e suggerimenti su Cose di Casa, all’epoca nuova rivista di arredamento che stava spopolando in edicola e che il mio editore di allora indicava come esempio da seguire, perché pratica, concreta, una vera guida per chi deve progettare, arredare e ristrutturare. Seguire i lavori fu entusiasmante (oltre che snervante), scoprii una vera e propria passione e dimostrai anche una naturale propensione. Su Cose di Casa prediligevo le pagine con foto di interni e testi di spiegazione, che in gergo giornalistico si chiamano “le case”.
Un paio di anni dopo, una sera, rientrando dal lavoro, trovai un messaggio sulla segreteria telefonica: il direttore di Cose di Casa mi voleva incontrare per un colloquio. Pensai a uno scherzo di quelle burlone delle mie ex colleghe, ma non era così.
A quell’epoca avevo ormai acquisito una certa competenza nei settori salute, psicologia, bellezza… e mi occupavo del coordinamento redazionale. Sarebbe stato “normale” passare alle riviste del gruppo che si occupavano di quelle tematiche. Cambiare campo significava rimettersi in gioco, accettai la sfida e mi ritrovai presto a scrivere proprio di case, arredamento, progettazione, normativa
Nel 2013, poi, la grande novità: la testata avrebbe avuto una versione web, un alter ego da realizzare internamente alla casa editrice. Fra i redattori sarei stata io a dover seguire il progetto, con la collaborazione preziosissima e insostituibile della collega art director Silvia Bogliardi, una vera pietra miliare della rivista fin dai primissimi giorni della sua nascita. Dopo alcuni mesi di training e di aggiornamento professionale, la nuova attività di web editor aveva cambiato il mio profilo professionale. Oggi sono responsabile web di Cose di Casa, mi occupo della scelta dei contenuti, della loro programmazione, oltre che della cucina redazionale dei tantissimi pezzi scritti dai collaboratori esterni.

Il mio Linkedin

Articoli di Monica Mattiacci
Cucine beige: eleganza e versatilità senza tempo

Cucine beige: eleganza e versatilità senza tempo

27/03/2025 Cucine moderne

Il beige si conferma una scelta di grande classe e versatilità per la cucina. Che si preferisca un contrasto deciso, un'atmosfera naturale, un’estetica delicata e luminosa o accostamenti più audaci con colori vibranti, il beige offre infinite possibilità di personalizzazione. Abbinato con sapienza, trasforma...  »

Fuorisalone 2025: guida sintetica agli eventi della Milano Design Week

Fuorisalone 2025: guida sintetica agli eventi della Milano Design Week

26/03/2025 Milano Design Week 2025

Dal 7-8 al 13 aprile (con variazioni di data a seconda delle sedi), Milano torna al centro del design mondiale con il Salone del Mobile e il Fuorisalone, che quest'anno ha come tema “Mondi Connessi”. Una guida per i non esperti con le anteprime, divise per vicinanza delle location, per facilitare il...  »

Una veranda per estendere il soggiorno di casa

Una veranda per estendere il soggiorno di casa

25/03/2025 Finestre

Le verande permettono di prolungare gli ambienti della casa verso l'esterno e "avvicinarle" anche al giardino e alla natura. Per il comfort termico, devono essere realizzate con serramenti performanti. Ma quando si possono fare? Si può chiudere il balcone con delle vetrate? Ecco tutto quello che c'è...  »

60 mq rinnovati spendendo poco e in tempi da record. Foto e video del prima e dopo

60 mq rinnovati spendendo poco e in tempi da record. Foto e video del prima e dopo

24/03/2025 Case da 50 a 100 mq

Spesso è necessario che il restyling di una casa sia veloce, oltre che economico. Guarda come questi 60 mq sono stati rinnovati.  »

Piano di lavoro cucina, resistente e facile da pulire: come sceglierlo

Piano di lavoro cucina, resistente e facile da pulire: come sceglierlo

22/03/2025 Cucine moderne

Grazie all'innovazione tecnologica, anche i top cucina diventano sempre più belli e resistenti. ecco 29 cucine di cui vi raccontiamo materiali e caratteristiche del piano di lavoro: dll'acciaio inox al gres, dai laminati alle pietre tecniche fino ai solid surface.  »

Idee per il divano in pallet: come costruirlo e completarlo con cuscini belli e confortevoli

Idee per il divano in pallet: come costruirlo e completarlo con cuscini belli e confortevoli

21/03/2025 Divani e poltrone

Economico e sostenibile, il divano in pallet è facile da realizzare anche con il fai da te. E ci sono tantissime proposte per i cuscini di schienale e seduta. Se trova una perfetta collocazione soprattutto in esterni, è adatto anche a mansarde, case di vacanza e camere di ragazzi e bambini.  »

Sgabelli alti per il bancone dell’isola o della penisola

Sgabelli alti per il bancone dell’isola o della penisola

20/03/2025 Cucina

Gli sgabelli alti sono diventati un must in molte case, in cucina ma anche nel soggiorno open space: colorati, pratici e informali.  »

Tante idee per realizzare armadi originali diversi dal solito: 16 progetti dell’architetto Clara Bona

Tante idee per realizzare armadi originali diversi dal solito: 16 progetti dell’architetto Clara Bona

19/03/2025 Abbinamenti di stili e colori

C'è chi lo vuole personalizzato, invisibile o decorativo; chi a tutta parete e chi lo vorrebbe basso o magari soprattutto economico... : ecco come realizzare ex novo un armadio originale o come recuperare un vecchio modello.  »

Lampade senza filo per portare la luce dove serve

Lampade senza filo per portare la luce dove serve

18/03/2025 Lampade da tavolo

Ricaricabili, le lampade da tavolo senza fili offrono la possibilità di un'illuminazione flessibile e personalizzabile in ogni punto della casa, senza il vincolo del cavo da collegare ad una presa elettrica.  »

Arredare l’angolo: piccole soluzioni per non sprecare spazio in casa

Arredare l’angolo: piccole soluzioni per non sprecare spazio in casa

18/03/2025 Arredamento

Con le giuste scelte, anche un angolo inutilizzato può trasformarsi in uno spazio ricco di funzionalità e stile.  »

Pagina 1 di 80