Mi chiamo Simonetta Chiarugi, lasciato il mondo della moda, mio primo amore e lavoro, ho scoperto una grande passione per la natura, pratico e sperimento nel verde della casa di famiglia nell’entroterra ligure.
Pubblicato il 10/07/2018Aggiornato il 17/01/2019
Contenuti trattati
Vivo a Celle Ligure dove dal 2008 organizzo “Fiori Frutta Qualità”, mostra vivaistica diventata punto di riferimento per gli appassionati.
Realizzo eventi legati al verde oltre a occuparmi di garden design per committenti pubblici e privati.
Nel 2013 approdo sui canali televisivi di QVC con una rubrica in pillole dal titolo “Buon Gardening”.
Scrivo oltre che per il mio blog, http://www.aboutgarden.it, anche per riviste specializzate nel settore giardinaggio e portali web.
Sono inoltre acquarellista botanica, realizzo corsi in diverse location di prestigio.
A marzo 2015 Mondadori ha pubblicato il mio primo libro ‘Buon Gardening, ad aprile 2016 “Più orto che giardino”.
Da ottobre 2015 sono su YouTube con un mio canale tematico.
Una ghirlanda bella ed ecologica perché realizzata con piante vive, i sempervivum. Queste piante succulente sono forti e, se ben curate, a fine inverno potranno essere trasferite in vaso o in piena terra. »
Per smaltire in modo ecologico e creativo tronchi, legnetti, ramaglie e tutto il materiale di risulta delle potature, basta organizzarlo in modo ordinato e creare delle barriere o siepi di rami secchi. Ecco come fare. »
Alcuni insetti come api, farfalle, bombi, sono estremamente utili nell’orto o nel giardino: favoriscono l'impollinazione e sono antagonisti naturali di alcuni parassiti. Possiamo offrire loro riparo e ospitalità creando un'idonea dimora, in cambio saranno felici di offrirci i loro servizi. »
Per decorare la casa con una composizione primaverile, vi proponiamo un semplice fai-da-te: un cestino realizzato con tralci di rampicanti, riempito con fiori di stagione, magari di colore azzurro come il cielo di aprile. »
Per decorare la tavola delle feste abbiamo scelto un colore originale: il viola. Ecco una proposta fai-da-te semplice da preparare che farà piacere a tutti i commensali. »
In estate gli iris sono sfioriti, è il momento giusto per dividere i cespi. È un’operazione necessaria per favorire la crescita ottimale delle piante esistenti e anche per moltiplicarle. »
Una composizione di ispirazione orientale con le violette, i fiori più amati di marzo. Questo kokedama, se ben tenuto, può durare a lungo; poi la piantina può essere interrata in giardino. »