Molto più di un semplice asciugamano: l’accappatoio si indossa non soltanto per asciugare il corpo, ma anche per rilassarsi dopo il bagno o la doccia. Un tempo era realizzato prevalentemente in spugna, cioè con il tessuto utilizzato per gli asciugamani. Oggi oltre a modelli in spugna, si possono scegliere accappatoi per esempio anche in lino, in piqué di cotone a nido d’ape, che cattura l’acqua rapidamente, o in microfibra, un tessuto leggero e super assorbente, ideale da portare anche in viaggio. Le fibre naturali, come il cotone e il lino, sono traspiranti e lasciano una sensazione di morbidezza sulla pelle. I modelli in cotone sono molto resistenti ai lavaggi in lavatrice e mantengono inalterati i colori e la consistenza anche dopo parecchi lavaggi.
L’accappatoio è un capo che andrebbe provato prima dell’acquisto – cosa che raramente si fa – per trovare la taglia e il modello più adatto al proprio corpo: quando lo si indossa, deve essere comodo e garantire una buona libertà di movimento. È corredato di cintura per poterlo chiudere comodamente. Chi ama frizionare i capelli dopo la doccia, sceglierà un modello con cappuccio.
La varietà dei colori è molto ampia, dalle tonalità pastello a colori come il blu scuro, il grigio, il nero o il rosso. Alcuni accappatoi sono impreziositi da bordi in raso o raffinati decori, da scegliere in armonia con le tinte dei rivestimenti del bagno.
Foto accappatoio con o senza cappuccio colorati
È disponibile in sei colori differenti l’accappatoio a nido d’ape con cappuccio della collezione Solotuo di Zucchi. Nelle taglie S, M, L, XL e XXL. Prezzo 44,90 euro, prezzo delle taglie bimbo, in due colori, 29,90 euro http://www.zucchi.it