Che cosa prevedere in un bagno con tutti i comfort

Viaggio virtuale alla ricerca del benessere nella stanza più intima della casa. Con la guida della psicologa dell'abitare per definire meglio le proprie esigenze e compiere le scelte più adatte. Tra forme e colori, materiali e tecnologie da Spa domestica.

Simona Preda
A cura di Simona Preda, Antonia Solari
Pubblicato il 31/05/2022Aggiornato il 01/06/2022
VASCA KINEDO

È  lo spazio più intimo della casa, ma anche quello che nel tempo è stato più a lungo escluso dagli interni domestici. Conquistata la dignità di locale, anche se di servizio, ha conosciuto una rapida evoluzione fino a diventare negli ultimi anni, in molti contesti abitativi, un luogo di relax e di cura di sé, dove purificarsi e vivere in pieno il contatto con l’acqua.

Trae ispirazione dalla natura la collezione Metamorfosi di RAK Ceramics, che unisce il fascino materico delle lastre in gres porcellanato spatolato effetto resina con colorazioni vivaci e decori audaci, come queste rose giganti. Nove i colori e undici i decori disponibili. www.rakceramics.com

Piastrelle Metamorfosi di RAK Ceramics

Trae ispirazione dalla natura la collezione Metamorfosi di RAK Ceramics, che unisce il fascino materico delle lastre in gres porcellanato spatolato effetto resina con colorazioni vivaci e decori audaci, come queste rose giganti. Nove i colori e undici i decori disponibili. http://www.rakceramics.com

 

“L’acqua è l’elemento naturale per eccellenza, quello che più di ogni altro richiama il nostro ancestrale rapporto con la natura”, osserva Alessandra Micalizzi, psicologa dell’abitare. “In un ambiente liquido ha inizio la vita: l’acqua ha quindi il forte potere evocativo dell’esperienza vissuta nell’utero materno”. Nel concetto di “domofilia”, cioè il riconoscimento dello spazio domestico e l’attitudine a identificarsi con esso, si chiarisce la necessità di dedicare cura e risorse alla definizione di un ambiente così importante per il nostro benessere psicofisico, un luogo che soddisfi le esigenze di chi lo usa e ne rispecchi la personalità. Design, ricerca tecnologica e materiali innovativi hanno reso possibile realizzare nei propri spazi privati funzioni e suggestioni propri del mondo professionale del wellness. 

E a seguire trovate alcuni spunti di riflessione della psicologa, i nostri suggerimenti e le novità di prodotto dedicati a chi è alla ricerca di idee e soluzioni per la propria oasi indoor.

Le piastrelle in gres Crogiolo Rice  di Marazzi (www.marazzi.it) interpretano la bellezza dei mattoncini in maiolica fatti a mano. Sono disponibili da 15x15, 5x15 e 7,5x20 cm, con bordi dritti, in una palette neutra: Bianco, Natural e Grigio.

Crogiolo Rice  di Marazzi

Le piastrelle in gres Crogiolo Rice  di Marazzi (www.marazzi.it) interpretano la bellezza dei mattoncini in maiolica fatti a mano. Sono disponibili da 15×15, 5×15 e 7,5×20 cm, con bordi dritti, in una palette neutra: Bianco, Natural e Grigio.

La psicologa spiega la relazione tra l’individuo e la sua stanza da bagno?

Il bagno è un ambiente dove si mettono in atto numerose strategie di personalizzazione, che sono connesse  alla propria persona o alle proprie abitudini. Annullate le gerarchie tra le stanze, il bagno può diventare il luogo dove incontrare il bello attraverso l’arte, dove tenere una raccolta di libri, dove esporre foto personalissime. L’altro aspetto da sottolineare  è che è davvero importante cogliere il modo in cui un soggetto vive la stanza da bagno. Per qualcuno rimane uno spazio puramente funzionale, per altri è la stanza per eccellenza, intima e progettata a propria immagine, altri ancora desiderano trasformarla in una mini-Spa domestica.  Il modo di concepire questo ambiente dipende  da come siamo e soprattutto da chi siamo.

È ispirato all’epoca vittoriana ma con forme geometriche pulite e semplici, che lo rendono senza tempo, il lavabo Calla della Atelier Collection di Ideal Standard. Anche il rubinetto Joy Neo è un’evoluzione del classicismo, con tecnologie evolute come il regolatore EcoFlow che riduce il consumo d’acqua fino a 5 l/min, rendendolo sostenibile senza ridurre il comfort. È nelle finiture Magnetic Grey e Cromato. www.idealstandard.it

Lavabo Calla e rubinetto Joy Neo di Ideal Standard

È ispirato all’epoca vittoriana ma con forme geometriche pulite e semplici, che lo rendono senza tempo, il lavabo Calla della Atelier Collection di Ideal Standard. Anche il rubinetto Joy Neo è un’evoluzione del classicismo, con tecnologie evolute come il regolatore EcoFlow che riduce il consumo d’acqua fino a 5 l/min, rendendolo sostenibile senza ridurre il comfort. È nelle finiture Magnetic Grey e Cromato. http://www.idealstandard.it

Come arredare l’ambiente a misura  di sé e non dei trend di mercato?

Il consiglio è quello di ascoltarsi di più, ascoltarsi davvero. Se la ristrutturazione è affidata a un professionista, è importante che questi si spinga oltre la richiesta funzionale (metratura e budget) e che sappia entrare in relazione con il suo interlocutore, recependone desideri  ed esigenze, oltre la sfera  dell’abitare in senso stretto. Per questo credo nel ruolo e nel contributo della psicologia in un simile contesto.  Uno psicologo esperto in questo ambito può lavorare per favorire l’incontro tra tecnico e cliente, individuando quegli elementi sottotraccia che possono indirizzare le scelte e creare identità tra l’individuo  e lo spazio abitato. Quel pieno riconoscimento che fa esclamare  “Wow! È proprio quello che volevo io”.

Primo passo: orientarsi verso elementi d’arredo e tecniche che in modo diretto o indiretto ci pongono in sintonia con la natura

La carta da parati Rain di Ambientha, design Maryam Lamei (www.ambientha.com) ha un delicato pattern dalle tonalità morbide, e il supporto in fibra di vetro Wet (con trattamento impermeabilizzante) che la rende adatta agli ambienti umidi.

La carta da parati Rain di Ambientha

La carta da parati Rain di Ambientha, design Maryam Lamei (www.ambientha.com) ha un delicato pattern dalle tonalità morbide, e il supporto in fibra di vetro Wet (con trattamento impermeabilizzante) che la rende adatta agli ambienti umidi.

Il ruolo dei materiali

Affidarsi a legno e pietra è la scelta più naturale. E nella dimensione domestica si insinuano le suggestioni visive e tattili di una Spa professionale.

Della collezione Absolute di Arbi Arredobagno (www.arbiarredobagno.it), il mobile sospeso con fronte  e scocca in Olmo chiaro e top in tekno con lavabo integrato Plaza,  specchiera Twelve con profilo Oro  e mensola Slide in alluminio Oro.

Absolute di Arbi Arredobagno

Della collezione Absolute di Arbi Arredobagno (www.arbiarredobagno.it), il mobile sospeso con fronte  e scocca in Olmo chiaro e top in tekno con lavabo integrato Plaza,  specchiera Twelve con profilo Oro  e mensola Slide in alluminio Oro.

 

La collezione di boiserie iCanneti di CP Parquet (www.cpparquet.it) è composta da tavole Antico Asolo 3 strati, con lunghezze a correre. Nella foto,  la superficie decorativa  è in Rovere, con fondo  di colore verde acqua marina.

iCanneti di CP Parquet

La collezione di boiserie iCanneti di CP Parquet (www.cpparquet.it) è composta da tavole Antico Asolo 3 strati, con lunghezze a correre. Nella foto,  la superficie decorativa  è in Rovere, con fondo  di colore verde acqua marina.

 

Della linea Frame Trands-Etereo di Cordivari (www.cordivari.it),  il radiatore è decorato con una grafica a motivi vegetali in nuance neutre, con un gioco di luci e ombre  dai contorni impercettibili.

Trands-Etereo di Cordivari

Della linea Frame Trands-Etereo di Cordivari (www.cordivari.it),  il radiatore è decorato con una grafica a motivi vegetali in nuance neutre, con un gioco di luci e ombre  dai contorni impercettibili.

 

Simbolo della rigenerazione psicofisica, la vasca freestanding ha creato un nuovo  codice di stile. E abita anche in camera da letto. Effetto onice per la vasca freestanding in acrilico Decor Dress di Forma Aquae (formaaquae.it; decordress.it), design Studio Bojola. Misura 170 x 80 cm.

Decor Dress di Forma Aquae

Simbolo della rigenerazione psicofisica, la vasca freestanding ha creato un nuovo  codice di stile. E abita anche in camera da letto. Effetto onice per la vasca freestanding in acrilico Decor Dress di Forma Aquae (formaaquae.it; decordress.it), design Studio Bojola. Misura 170 x 80 cm.

 

Wellness domestico: sogno collettivo o esigenza reale?

Il desiderio di intimità, la ricerca di una dimensione più personale sono sicuramente bisogni reali. Il bagno è uno degli ambienti della casa in cui cerchiamo di soddisfarli, seguendo le nostre inclinazioni e i trend del momento. Si tratta quindi di realizzare necessità individuali che non sono avulse dal contesto culturale. È innegabile l’evoluzione che il bagno ha avuto nel tempo, fino ad acquistare oggi una sua centralità. Lo testimonia l’ampia e sempre più interessante offerta di accessori ed elementi di arredo, ma anche la ricercatezza delle pubblicità dedicate al settore. Non solo: le esperienze che viviamo all’interno del bagno sono rappresentate anche nell’ambito di campagne di “prodotti altri”, con l’intento di sottolineare il piacere, l’isolamento e intimità che si possono raggiungere in modo quasi esclusivo proprio in questo ambiente. Si pensi agli spot di alcuni prodotti alimentari particolarmente golosi, dove l’esperienza nella vasca da bagno viene sfruttata per sottolineare la gioia che si vive nell’immergersi nei propri sensi. Sogno o esigenza, è evidente che l’oasi per il wellness è qualcosa di condiviso se anche il linguaggio pubblicitario ricorre a certe metafore.

Le Essenze chiare, dall’olmo alla betulla, al rovere naturale interpretano più di altre lo spirito green

La vasca Iconik 02 di Kinedo ha forma ovale e linee morbide che invogliano al comfort. È realizzata in Mineral Composite, un materiale di altissima qualità nato dall’unione della roccia dolomite e della resina elastica, che permette di mantenere costante la temperatura all’interno ed è resistente ai batteri. L’esterno, oltre che bianco, grigio, antracite, panna e nero è disponibile in 33 nuovi colori.  www.kinedo.it

La vasca Iconik 02 di Kinedo

La vasca Iconik 02 di Kinedo ha forma ovale e linee morbide che invogliano al comfort. È realizzata in Mineral Composite, un materiale di altissima qualità nato dall’unione della roccia dolomite e della resina elastica, che permette di mantenere costante la temperatura all’interno ed è resistente ai batteri. L’esterno, oltre che bianco, grigio, antracite, panna e nero è disponibile in 33 nuovi colori. http://www.kinedo.it

 

Rende molto confortevole la doccia il sistema di Grohe che si compone di soffione Tempesta 250, asta con braccio girevole, termostatico Tempesta Cosmopolitan 100 e doccetta a due getti, il morbido Rain e il concentrato Jet. Attenzione anche al risparmio idrico, con il flusso di 9,5 l/min nel soffione e 5,7 l/min nella doccetta. www.grohe.it

sistema di Grohe

Rende molto confortevole la doccia il sistema di Grohe che si compone di soffione Tempesta 250, asta con braccio girevole, termostatico Tempesta Cosmopolitan 100 e doccetta a due getti, il morbido Rain e il concentrato Jet. Attenzione anche al risparmio idrico, con il flusso di 9,5 l/min nel soffione e 5,7 l/min nella doccetta. http://www.grohe.it

 

La rivisitazione della collezione iCon di Geberit ne rinnova l’estetica e offre massima libertà di composizione. I mobili sono modulari per adattarsi alle diverse esigenze di spazio e sono in sei finiture, come il noce americano. I sanitari sono disponibili nella nuova finitura opaca, elegante e senza tempo. www.geberit.it

La rivisitazione della collezione iCon di Geberit

La rivisitazione della collezione iCon di Geberit ne rinnova l’estetica e offre massima libertà di composizione. I mobili sono modulari per adattarsi alle diverse esigenze di spazio e sono in sei finiture, come il noce americano. I sanitari sono disponibili nella nuova finitura opaca, elegante e senza tempo. http://www.geberit.it

 

L’importanza dei colori

Per la loro capacità di influire sulla percezione di un ambiente sono un elemento primario di progettazione. In chiave relax, vanno privilegiati quelli freddi e le tonalità della terra. I decori? Motivi che rimandano al mondo vegetale.

La chiusura per doccia Icaro di Arblu (arblu.it) ha la cerniera verticale sul profilo, che può essere ancorato direttamente a muro oppure al vetro (nella versione Plus), la pratica maniglia a ponte e un comodo appendino integrato al braccetto. Più finiture per i vetri: trasparente, grigio Europa, extra chiara, serigrafata e a specchio.

Icaro di Arblu

La chiusura per doccia Icaro di Arblu (arblu.it) ha la cerniera verticale sul profilo, che può essere ancorato direttamente a muro oppure al vetro (nella versione Plus), la pratica maniglia a ponte e un comodo appendino integrato al braccetto. Più finiture per i vetri: trasparente, grigio Europa, extra chiara, serigrafata e a specchio.

Sanitari colorati Pura di GSI
I sanitari della collezione Pura di GSI Ceramica sono nel materico colore Agave della gamma Color Elements, con finitura Dual Glaze+ che combina la smaltatura opaca all’esterno con quella lucida Extraglaze® antibacterial delle parti idrauliche a contatto con l’acqua, per garantire massima igiene. www.gsiceramica.it

Sanitari colorati Pura di GSI

I sanitari della collezione Pura di GSI Ceramica sono nel materico colore Agave della gamma Color Elements, con finitura Dual Glaze+ che combina la smaltatura opaca all’esterno con quella lucida Extraglaze® antibacterial delle parti idrauliche a contatto con l’acqua, per garantire massima igiene. http://www.gsiceramica.it

 

Finitura Red Canyon con trattamento PVD che crea un film protettivo ad alta resistenza sulla superficie di Velis di Nobili Rubinetterie, qui in versione da incasso a parete. Elevato anche il pregio estetico, con superficie brillante se lucida o vellutata se satinata. Non trascura il comfort, con il limitatore di energia con apertura in acqua fredda e aeratore anticalcare con consumo di 5 litri/minuto. www.nobili.it

Rubinetto Velis di Nobili

Finitura Red Canyon con trattamento PVD che crea un film protettivo ad alta resistenza sulla superficie di Velis di Nobili Rubinetterie, qui in versione da incasso a parete. Elevato anche il pregio estetico, con superficie brillante se lucida o vellutata se satinata. Non trascura il comfort, con il limitatore di energia con apertura in acqua fredda e aeratore anticalcare con consumo di 5 litri/minuto. http://www.nobili.it

 

I Ching di Tubes (www.tubesradiatori.com), design Elisa Ossino, è un modulo scaldasalviette  in acciaio inox, disponibile in versione idraulica ed elettrica, per creare composizioni a parete.  Misura L 53/63/78/135 cm. Nella foto è in finitura stagno spazzolato opaco, da L 53 cm.

I Ching di Tubes

I Ching di Tubes (www.tubesradiatori.com), design Elisa Ossino, è un modulo scaldasalviette  in acciaio inox, disponibile in versione idraulica ed elettrica, per creare composizioni a parete.  Misura L 53/63/78/135 cm. Nella foto è in finitura stagno spazzolato opaco, da L 53 cm.

 

Anche le sensazioni tattili sono fondamentali.  e le superfici soft touch sono decisamente piacevoli. I sanitari della linea Astra di Flaminia (www.ceramicaflaminia.it),  design Giulio Cappellini, sono di forma monolitica,un progetto a tutto tondo  per il massimo comfort.

Astra di Flaminia

Anche le sensazioni tattili sono fondamentali.  e le superfici soft touch sono decisamente piacevoli. I sanitari della linea Astra di Flaminia (www.ceramicaflaminia.it),  design Giulio Cappellini, sono di forma monolitica,un progetto a tutto tondo  per il massimo comfort.

 

Rubinetti colorati One Colors di Axor

Rubinetti colorati One Colors di Axor

Sono ispirati alle interazioni naturali tra luce, colore e acqua, i sei colori dei rubinetti One Colors di Axor: iI blu-verde Aquamarine cattura il carattere cromatico di un mare calmo; Coral è un caldo rosso-arancione; Ice un blu chiaro e tenue, visto nel blu stratificato dei ghiacciai e del ghiaccio marino, Stone è un grigio intenso, riferito all’intersezione tra terra e mare; Shell un rosa grigiastro freddo e Sand è il colore della riva, bagnata dalla bassa marea. http://www.axor-design.com/it/

Bagno al naturale

La tecnologia legata alla smart home pone il soggiorno al centro della casa. La natura sembra invece prevalere nella nuova concezione di bagno…

La natura è già presente in un ambiente come il bagno se si pensa alla centralità dell’acqua, elemento da sempre sinonimo di vita e purificazione. Biofilia è il termine con cui si fa riferimento al nostro essere parte della natura e ai benefici che si possono trarre dai suoi elementi e dalla loro raffigurazione. Lo scorrere dell’acqua, il suono che genera, il contatto con essa, i colori che associamo al liquido per eccellenza sono aspetti che si possono tradurre in scelte di arredo che nel bagno trovano la loro espressione. Possiamo anche optare per materiali naturali, come il legno, o che li richiamino  attraverso i colori, le forme, le esperienze tattili. Non dimentichiamoci che arredare la casa è come scegliere un vestito. Ciascuno deve riconoscersi e avere uno spazio adeguato per distinguersi dagli altri, un posto dove rispecchiare la propria personalità. Connesso alla natura è poi il rituale quotidiano che ci porta a riscoprire il corpo: ci mettiamo a nudo, in senso reale e figurato. E attraverso di esso facciamo esperienze, come il contatto con l’acqua: immergersi in una vasca ha un forte potere evocativo per noi e per i nostri vissuti più profondi.

In gres porcellanato con decoro a terzo fuoco,  i rivestimenti dai delicati decori floreali  Chromagic di Cir Manifatture Ceramiche (www.cir.it) sono nel formato 60 x 120 cm.

Chromagic di Cir Manifatture Ceramiche

In gres porcellanato con decoro a terzo fuoco,  i rivestimenti dai delicati decori floreali  Chromagic di Cir Manifatture Ceramiche (www.cir.it) sono nel formato 60 x 120 cm.

Imprescindibile funzionalità

Definito lo stile, con il mondo di sensazioni che potrà suggerire, è la ricerca di razionalità il criterio guida delle scelte di arredo. Con soluzioni mirate alla sicurezza e al comfort di un ambiente dal ruolo primario.

La nuova serie di rubinetteria Diametro 35 S di Ritmonio si caratterizza per linee semplici e lineari, ma è anche versatile, essendo disponibile in diversi modelli, per lavabo, bidet e vasca. Inoltre è configurabile nelle 16 finiture speciali della Ritmonio Finishes Selection, per personalizzarla in base alle esigenze. www.ritmonio.it

Rubinetto Diametro 35 S di Ritmonio

La nuova serie di rubinetteria Diametro 35 S di Ritmonio si caratterizza per linee semplici e lineari, ma è anche versatile, essendo disponibile in diversi modelli, per lavabo, bidet e vasca. Inoltre è configurabile nelle 16 finiture speciali della Ritmonio Finishes Selection, per personalizzarla in base alle esigenze. http://www.ritmonio.it

 

È in finitura Pietra Piasentina grigio fiammato il piatto doccia filopavimento in gres Blade di Disenia  (disenia.it), da combinare  al box walk-in.

Blade di Disenia

È in finitura Pietra Piasentina grigio fiammato il piatto doccia filopavimento in gres Blade di Disenia  (disenia.it), da combinare  al box walk-in.

 

In alluminio, bianco  o nero, Chronos di Damast (www.damast.it) è dotato  di tecnologia touch control:  un miscelatore digitale  regola flusso, temperatura, selezione dei getti  e tempo di uscita dell’acqua.  È completo di doccia  a mano Lilo in abs cromato.

Chronos di Damast

In alluminio, bianco  o nero, Chronos di Damast (www.damast.it) è dotato  di tecnologia touch control:  un miscelatore digitale  regola flusso, temperatura, selezione dei getti  e tempo di uscita dell’acqua.  È completo di doccia  a mano Lilo in abs cromato.

 

Accessibilità a tutti  e praticità sono sempre requisiti fondamentali per un bagno davvero funzionale.  Il lavabo è dotato  di maniglia di sicurezza della linea Prestigio + Integra, realizzata  in acciaio inox. Tutto di Ponte Giulio (pontegiulio.com)

Tutto di Ponte Giulio

Accessibilità a tutti  e praticità sono sempre requisiti fondamentali per un bagno davvero funzionale.  Il lavabo è dotato  di maniglia di sicurezza della linea Prestigio + Integra, realizzata  in acciaio inox. Tutto di Ponte Giulio (pontegiulio.com).

Come rendere rigenerante una stanza di dimensioni standard?

Oggi il bagno non è più un ambiente di servizio, e questo è un dato di fatto. Però non dobbiamo dimenticare che per alcuni resta un locale di pura e semplice funzione. Il primo suggerimento è allora quello  di capire l’uso effettivo a cui si vuole destinarlo, che ruolo ha per il suo abitante, con chi sarà condiviso  o meno. Tutti questi aspetti incidono sulla possibilità o sul desiderio di renderlo un luogo rigenerante. Poi, sulla base delle esigenze individuali, dei gusti personali e dei limiti oggettivi (metrature e budget),  si può puntare sui due elementi naturali più adatti a favorire la rigenerazione del corpo e della mente: luce e acqua. Concretamente, dal punto di vista progettuale, questo si può tradurre da un lato in una adeguata illuminazione, quanto più possibile vicina all’esperienza della luce naturale; dall’altro nella scelta di arredi e finiture connotati da forme accoglienti, che favoriscano il contatto con l’acqua. Alle esperienze tattili  e visive si possono poi associare quelle sonore, con l’ascolto di musica diffusa da sistemi domotici  o da apparecchi integrati in elementi d’arredo a vocazione smart. Per esperienze immersive totali, dove natura e tecnologia non sono in competizione ma si alleano all’insegna del benessere.

 

L’importanza della luce in bagno

La stanza è mini e cieca? Con punti luce diffusi, in alto e sopra il lavabo, si raggiungono ottimi livelli di comfort visivo.

Di ispirazione nordica, la collezione Lagom di Terratinta Ceramiche (www.terratintagroup.com) è in gres porcellanato non smaltato. Nella foto, pavimento 60x60 cm, col. Charcoal; rivestimento in mosaico Hexa 31,6x31,6 cm, colore Cadet Blue.

Lagom di Terratinta Ceramiche

Di ispirazione nordica, la collezione Lagom di Terratinta Ceramiche (www.terratintagroup.com) è in gres porcellanato non smaltato. Nella foto, pavimento 60×60 cm, col. Charcoal; rivestimento in mosaico Hexa 31,6×31,6 cm, colore Cadet Blue.

Prodotti per un bagno superconfortevole

  • Le piastrelle in gres Crogiolo Rice  di Marazzi (www.marazzi.it) interpretano la bellezza dei mattoncini in maiolica fatti a mano. Sono disponibili da 15x15, 5x15 e 7,5x20 cm, con bordi dritti, in una palette neutra: Bianco, Natural e Grigio.
  • Di ispirazione nordica, la collezione Lagom di Terratinta Ceramiche (www.terratintagroup.com) è in gres porcellanato non smaltato. Nella foto, pavimento 60x60 cm, col. Charcoal; rivestimento in mosaico Hexa 31,6x31,6 cm, colore Cadet Blue.
  • Accessibilità a tutti  e praticità sono sempre requisiti fondamentali per un bagno davvero funzionale.  Il lavabo è dotato  di maniglia di sicurezza della linea Prestigio + Integra, realizzata  in acciaio inox. Tutto di Ponte Giulio (pontegiulio.com)
  • In alluminio, bianco  o nero, Chronos di Damast (www.damast.it) è dotato  di tecnologia touch control:  un miscelatore digitale  regola flusso, temperatura, selezione dei getti  e tempo di uscita dell’acqua.  È completo di doccia  a mano Lilo in abs cromato.
  • È in finitura Pietra Piasentina grigio fiammato il piatto doccia filopavimento in gres Blade di Disenia  (disenia.it), da combinare  al box walk-in.
  • In gres porcellanato con decoro a terzo fuoco,  i rivestimenti dai delicati decori floreali  Chromagic di Cir Manifatture Ceramiche (www.cir.it) sono nel formato 60 x 120 cm.
  • Anche le sensazioni tattili sono fondamentali.  e le superfici soft touch sono decisamente piacevoli. I sanitari della linea Astra di Flaminia (www.ceramicaflaminia.it),  design Giulio Cappellini, sono di forma monolitica,un progetto a tutto tondo  per il massimo comfort.
  • I Ching di Tubes (www.tubesradiatori.com), design Elisa Ossino, è un modulo scaldasalviette  in acciaio inox, disponibile in versione idraulica ed elettrica, per creare composizioni a parete.  Misura L 53/63/78/135 cm. Nella foto è in finitura stagno spazzolato opaco, da L 53 cm.
  • La chiusura per doccia Icaro di Arblu (arblu.it) ha la cerniera verticale sul profilo, che può essere ancorato direttamente a muro oppure al vetro (nella versione Plus), la pratica maniglia a ponte e un comodo appendino integrato al braccetto. Più finiture per i vetri: trasparente, grigio Europa, extra chiara, serigrafata e a specchio.
  • Della collezione Absolute di Arbi Arredobagno (www.arbiarredobagno.it), il mobile sospeso con fronte  e scocca in Olmo chiaro e top in tekno con lavabo integrato Plaza,  specchiera Twelve con profilo Oro  e mensola Slide in alluminio Oro.
  • La collezione di boiserie iCanneti di CP Parquet (www.cpparquet.it) è composta da tavole Antico Asolo 3 strati, con lunghezze a correre. Nella foto,  la superficie decorativa  è in Rovere, con fondo  di colore verde acqua marina.
  • Simbolo della rigenerazione psicofisica, la vasca freestanding ha creato un nuovo  codice di stile. E abita anche in camera da letto. Effetto onice per la vasca freestanding in acrilico Decor Dress di Forma Aquae (formaaquae.it; decordress.it), design Studio Bojola. Misura 170 x 80 cm.
  • Della linea Frame Trands-Etereo di Cordivari (www.cordivari.it),  il radiatore è decorato con una grafica a motivi vegetali in nuance neutre, con un gioco di luci e ombre  dai contorni impercettibili.
  • La carta da parati Rain di Ambientha, design Maryam Lamei (www.ambientha.com) ha un delicato pattern dalle tonalità morbide, e il supporto in fibra di vetro Wet (con trattamento impermeabilizzante) che la rende adatta agli ambienti umidi.
  • La nuova serie di rubinetteria Diametro 35 S di Ritmonio si caratterizza per linee semplici e lineari, ma è anche versatile, essendo disponibile in diversi modelli, per lavabo, bidet e vasca. Inoltre è configurabile nelle 16 finiture speciali della Ritmonio Finishes Selection, per personalizzarla in base alle esigenze. www.ritmonio.it
  • Trae ispirazione dalla natura la collezione Metamorfosi di RAK Ceramics, che unisce il fascino materico delle lastre in gres porcellanato spatolato effetto resina con colorazioni vivaci e decori audaci, come queste rose giganti. Nove i colori e undici i decori disponibili. www.rakceramics.com
  • È ispirato all’epoca vittoriana ma con forme geometriche pulite e semplici, che lo rendono senza tempo, il lavabo Calla della Atelier Collection di Ideal Standard. Anche il rubinetto Joy Neo è un’evoluzione del classicismo, con tecnologie evolute come il regolatore EcoFlow che riduce il consumo d’acqua fino a 5 l/min, rendendolo sostenibile senza ridurre il comfort. È nelle finiture Magnetic Grey e Cromato. www.idealstandard.it
  • La vasca Iconik 02 di Kinedo ha forma ovale e linee morbide che invogliano al comfort. È realizzata in Mineral Composite, un materiale di altissima qualità nato dall’unione della roccia dolomite e della resina elastica, che permette di mantenere costante la temperatura all’interno ed è resistente ai batteri. L’esterno, oltre che bianco, grigio, antracite, panna e nero è disponibile in 33 nuovi colori.  www.kinedo.it
  • Finitura Red Canyon con trattamento PVD che crea un film protettivo ad alta resistenza sulla superficie di Velis di Nobili Rubinetterie, qui in versione da incasso a parete. Elevato anche il pregio estetico, con superficie brillante se lucida o vellutata se satinata. Non trascura il comfort, con il limitatore di energia con apertura in acqua fredda e aeratore anticalcare con consumo di 5 litri/minuto. www.nobili.it
  • Rubinetti colorati One Colors di Axor
  • Sanitari colorati Pura di GSI
I sanitari della collezione Pura di GSI Ceramica sono nel materico colore Agave della gamma Color Elements, con finitura Dual Glaze+ che combina la smaltatura opaca all’esterno con quella lucida Extraglaze® antibacterial delle parti idrauliche a contatto con l’acqua, per garantire massima igiene. www.gsiceramica.it
  • Rende molto confortevole la doccia il sistema di Grohe che si compone di soffione Tempesta 250, asta con braccio girevole, termostatico Tempesta Cosmopolitan 100 e doccetta a due getti, il morbido Rain e il concentrato Jet. Attenzione anche al risparmio idrico, con il flusso di 9,5 l/min nel soffione e 5,7 l/min nella doccetta. www.grohe.it
  • La rivisitazione della collezione iCon di Geberit ne rinnova l’estetica e offre massima libertà di composizione. I mobili sono modulari per adattarsi alle diverse esigenze di spazio e sono in sei finiture, come il noce americano. I sanitari sono disponibili nella nuova finitura opaca, elegante e senza tempo. www.geberit.it

 

Progettare e arredare il bagno

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!