Contenuti trattati
Non sempre le dimensioni dell’abitazione rendono possibile ritagliare spazi esclusivi. In molti casi, per esempio, il secondo bagno è un locale ibrido, utilizzato anche per fare bucati a mano, conservare i detersivi, ospitare la lavatrice. Anche se di superficie ridotta, con i pezzi giusti può acquistare dignità e assolvere egregiamente a tutte le funzioni richieste, senza essere connotato come locale di servizio. Si comincia con la scelta del lavabo.
Mobile per la lavatrice
La composizione Bolle J 05 di Arbi Arredobagno (www.arbiarredobagno.it) ha misure generose, estremamente confortevoli e funzionali, tanto in larghezza che in profondità, ed è pensata per l’inserimento della lavatrice. Base Bolle J in laccato bianco opaco, lavabo Maxi 70 in ceramica, mensola in laminato, pensili con apertura push-pull in laccato polline lucido. Costa 3.132 euro.
Lavabo di design che si trasforma in lavatoio
Ci sono modelli disegnati ad hoc per essere utilizzati come lavatoi; altri, invece, consentono tale impiego pur essendo nati come lavabi d’arredo. Anche nel primo caso, benché sia privilegiata la funzionalità, l’estetica, come si vede, non è mai sacrificata.
La composizione Ghost di Xilon (www.xilon.it) ha la base con cassetto in finitura Olmo montano, con top in Ocritech di 1 cm colore Antracite e lavabo Ghost in ceramica H 14 cm. L’asse lavaggio è in Ocritech per doppio fondo. Compresi pensile in lamiera, specchio e applique, costa 2.487 euro.
Lavabo profondo, comodo anche per un piccolo bucato
Profondo ben 33 cm, il lavabo sopratop ha un bacino capiente, molto confortevole ed ergonomico. Perfetto per essere utilizzato anche per piccoli bucati a mano. Della coll. Dandy Plus di Scavolini (www.scavolini.com), design Fabio Novembre, la base lavabo con cassettone in laccato opaco bianco prestige con dettagli in blu agave, a cui è abbinata la Task Bar in alluminio a parete, attrezzata anche con Alexa per controllare – attraverso BTicino Living Now – i diversi impianti tecnologici e con prese elettriche e porte Usb. Prezzo da rivenditore.
Lavabo sospeso con bacino inclinato
Lavabi e lavatoi a consolle, privi di ingombro inferiore, permettono di accostarsi meglio al bacino nelle operazioni di lavaggio. Una prerogativa da non sottovalutare.
Il trattamento protettivo è fondamentale per preservare la ceramica dall’utilizzo intenso del lavabo. Mentre il fondo inclinato si presta bene alle operazioni di lavaggio del bucato. Il lavabo sospeso One di Geberit (www.geberit.it) in ceramica è interamente rivestito con lo smalto speciale Geberit KeraTect® che assicura protezione pluriennale. Misura L 90/120 x P 40 cm e costa a partire da 649 euro + Iva.
Lavabo con tavola in legno da usare come strofinatoio
Spesso la sfida è concentrare in pochi metri quadrati una serie di elementi funzionali. In questi casi bisogna puntare su pezzi compatti e versatili che sfruttano lo spazio in verticale. Privilegiando il legno si ottiene un insieme caldo e confortevole
La vocazione “di servizio” degli elementi progettati ad hoc è data da dettagli che riguardano la praticità d’uso e la resistenza, oltre che dalla dotazione di accessori utili.
Il lavabo Alaqua di Colavene (colavene.it) è completato da una tavola a misura che permette di avere un piano d’appoggio in più, oltre che un utile strofinatoio. È in ceramica , bicolor bianco/rosa matt, misura L 60 x P 50 x H 26 cm e costa 405 euro + Iva. È sostenuto da una struttura a incrocio in frassino massello che misura L 60 x P 50 x H 76 cm, abbinata allo specchio coordinato da L 60 x 80 cm.
Altri arredi per completare il bagno di servizio
Radiatore scaldasalviette e stendino
Rubinetto a becco alto
Rubinetto Allure di Grohe (www.grohe.it) per lavabo monta dischi ceramici per il risparmio idrico. In taglia L è alto 23,3 cm e costa 793 euro + Iva.
Doccia compatta
Le ante del box doccia Jolly Free JE-2 di Provex (www.provex.eu), sp. 6 mm, si aprono totalmente, grazie alle cerniere basculanti. Per piatto da 80 x 80 cm costa 1.770 euro.
Sanitari piccoli
Soluzioni utili per il bagno di servizio
Arredare il bagno di servizio