Bagno di tendenza: ambienti da copiare

È l'ambiente della casa sul quale bisogna puntare da subito, al momento della ristrutturazione o della definizione del capitolato: piastrelle, sanitari, lavabi, vasca e doccia vanno ordinati prima - per esempio -degli arredi di altri locali. E la scelta - una volta fatta - per un po' è decisamente "definitiva".

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 16/05/2018Aggiornato il 16/05/2018

Il trend è da tempo definito: nel bagno vanno per la maggiore le superfici ad effetto…. : effetto marmo, tessuto, pietra, metallo, legno, cemento. Raffinate nell’aspetto ma resistenti e facili da pulire, non richiedono cautela nell’utilizzo, non temono il contatto con l’acqua e si posano in modo tradizionale: si tratta soprattutto di superfici in ceramica, gres per la precisione, per rivestire il bagno – e non solo – secondo lo stile che si preferisce. Vi proponiamo alcuni diversi ambienti, tutti da copiare.

Ambientazione con pareti effetto legno e soluzioni nagno di Kios.

Ambientazione con pareti effetto legno e con soluzioni bagno Pandora EVO di Kios. I nuovi piani dal forte impatto visivo, preziosi nelle finiture, vanno da quelli effetto legno a quelli che imitano la pietra. I materiali variano dalla palette della quercia nelle declinazioni del bianco, argilla, cenere, sabbia, miele, grigia ai nuovi piani in HPL dalle finiture tattili e materiche: arabescato, creta, fiorito, grafite, statuario. Il lavabo può essere in appoggio per un piacevole gioco di proporzioni, oppure integrato in un unico volume che esprime l’essenza dei nuovi materiali. http://www.kios.com

Ragno_Ritual_003_Claro1

È in ceramica l’interpretazione contemporanea della pietra, con superficie 3D, per il bagno. La collezione di rivestimenti in pasta bianca Ritual di Ragno (https://www.ragno.eu) è in formato 32,5 x 97,7 cm rettificato.

Bagno effetto metallo

Materiale che non ci si aspetta di vedere a contatto con l’acqua ma capace di connotare in modo scenografico tutto l’ambiente. L’alternativa è superesistente

Ambientazione bagno Cosentino_Claro1

Fornito in lastre maxi permette di ottenere un rivestimento omogeneo e senza fughe. Ha l’aspetto raw dell’acciaio ossidato, ma è un materiale sinterizzato, inattaccabile e inalterabile. Dekton® by Cosentino (www.dekton.it) in versione Trilium ha sfumature metallizzate effetto ruggine.

Per arredare: solo l’essenziale

La particolarità del rivestimento a parete viene valorizzata da elementi sobri, discreti e dai colori neutri – bianco panna su tutti. Nel caso della zona doccia, per esempio, la cabina ha solo profili e lastre trasparenti.

1

1. A risparmio idrico, il soffione Raindance S 240 AIR 1jet di Hansgrohe (www.hansgrohe.it) misura Ø 24 cm e costa 680 euro. 2. La cabina doccia walk-in di Arco Free AB-5 di Provex (www.provex.eu/it) in vetro temperato 6 mm è alta 200 cm e costa a partire da 985 euro. 3. Il piatto Essential di Fiora (www.fiora.es/it) è adattabile in fase di posa. Misura L 100/180 x P 70/90 cm; costa a partire da 393 euro + Iva.

Bagno effetto legno

Rivestimento must degli ultimi anni, non pone limiti di posa: piastrelle che perdono “freddezza” tanto sono capaci di imitare le essenze più calde e pregiate. Per l’intera stanza da bagno.

Marazzi_Treverkmust_013-1_Claro1

La versatilità del gres permette di utilizzare la stessa collezione per pareti e pavimenti: le superfici si raccordano senza problemi di spessori o formati. Texture e formato tipici del parquet, con la praticità indiscussa del gres. Per pareti e pavimenti, Treverkmust di Marazzi (www.marazzi.it) è la collezione in gres fine porcellanato colorato in massa. Due formati, tre tinte leggermente sbiancate.

Per arredare il bagno: natural style

È un mood tra i più richiesti e adatti per la stanza dedicata alla cura del corpo. Si abbina bene a mobili dallo stile nordico e dalle sfumature rilassanti e calde come quelle delle essenze del legno.

2

1. Con molatura a bastone, lo specchio Omnia di Stilhaus (www.stilhaus.it) misura 105 x 80 cm e costa 450 euro + Iva. 2. In legno di rovere Trapezio di The.ArtCeram (www.artceram.it) con lavabo Naked, L 90 x P 50 cm, costa 1.521 euro. 3. In puro cotone tinto in filo, Aladino Tappeto di Fazzini (www.fazzinihome.com) misura 60 x 110 cm e costa 33 euro.

Bagno effetto tessuto

Anche la moda è fonte di ispirazione per la decorazione degli interni: riprodurne texture e tatto oggi si può, anche con normali piastrelle.

TAILORART_BAGNO_TARTAN DARK mod

Per creare un effetto avvolgente e apprezzarne appieno il decoro, il rivestimento è a tutt’altezza. Grazie alla nuova stampa digitale, il gres porcellanato ha un motivo tartan. Ed è soft touch. È in due formati Tartan Dark, coll. Tailorart di Ceramica Sant’Agostino (www.ceramicasantagostino.it). Costa da 55 euro/mq.

Per arredare: linee pure

Elementi freestanding e geometrici sono quelli che meglio risaltano sullo sfondo così caratterizzato dal disegno tartan. Per scaldare l’ambiente, basta un oggetto o un complemento coordinato ai colori che prevalgono. In questo caso tinte color terra.

3

1. Lo specchio Single Mirror di Leroy Merlin (www.leroymerlin.it) in vetro molato misura Ø 42 cm e costa 10,50 euro. 2. Il lavabo in ceramica DuraSquare di Duravit (www.duravit.it) misura L 60 x P 47 cm e costa 560 euro. A parte, il sostegno in metallo cromato. 3. Lo sgabello in legno Feel Good di Cipì (www.cipitaly.it) misura Ø 35 x H 45 cm e costa 200 euro.

Bagno effetto cemento

Facile da ottenere con il metodo standard, ma occorrono tempo e mano d’opera specializzata.La soluzione fast, invece, è adatta anche al fai-da-te.

*RS30777_Harlem Dark Bathroom di Gerflor

Un rivestimento in rotoli è veloce da posare: si taglia in opera, con esiti sempre positivi anche se vi sono pilastri o altri ostacoli. Niente fughe e superficie strutturata, anche con il pratico vinilico da 3 mm (ecosostenibile). Harlem Dark è una delle 42 finiture della gamma HQR di Gerflor (www.gerflor.it) il pavimento vinilico in rotoli. Esclusa posa, al mq, costa 22 euro + Iva.

Per arredare: minimal e bon ton

Una declinazione del cemento grezzo (che si differenzia dalle tipiche versioni industry) addolcito da linee morbide e colori di tendenza. Altrettanto originale è l’utilizzo in bagno di sospensioni per illuminare in modo puntuale una particolare zona.

4

1. La sopensione Tuly di Ideal Lux (www.ideal-lux.com) in metallo verniciato misura Ø 27,5 x H 55/120 cm e monta una lampadina E27 da 60 W. Costa 142 euro. 2. Beams di Vasco (www.vasco.eu) è un pluripremiato radiatore in alluminio. Esiste in più versioni e costa a partire da 601 euro + Iva. 3. È in Aquatek bianco opaco la vasca freestanding Oval by Disenia (www.disenia.it) che misura 170 x 70 x H 50 cm e costa 4.000 euro + Iva.

Bagno effetto marmo

Sinonimo di lusso per eccellenza, ma con costi, peso e applicazione impegnativi. Perché non vautare
un rivestimento easy, che ne suggerisca l’immagine?

OLIMPO_Claro1

La carta da parati è un rivestimento dalle mille risorse. Alle impagabili performance tecniche, oggi unisce anche la varietà di decori realistici. Una rivoluzionaria carta impermeabile con venature e perfino i tagli del materiale di pregio. Della collezione Wet System, Olimpo (design Gupica) di Wall&Decò (www.wallanddeco.com) è la carta da parati per ambienti umidi che al mq costa 160 euro.

Per arredare: ispirazione classico

È di grande attualità un bagno che si ispira a quelli di una volta e che osa con forme e scelte “preziose”. Immancabile il lavabo rétro, con la colonna e il miscelatore a manopole. Black&white per accessori
e complementi, a sottolineare il massimo contrasto.

Schermata 2018-03-26 alle 12.25.12

1. Il tappeto sintetico Pelle di zebra di Bon Prix (www.bonprix.it) esiste in 5 dimensioni e costa a partire da 19,99 euro (+ spese di spedizione). 2. Della linea Montebianco di Pozzi Ginori (www.pozzi-ginori.it) il lavabo a colonna in ceramica misura L 64,5 x P 53 cm e costa 690 euro. 3. Il miscelatore monoforo con bocca alta e orientabile (design Michele De Lucchi) 130 di Stella (www.rubinetteriestella.it), in versione cromo costa 473 euro + Iva.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • kios
  • Ragno_Ritual_003_Claro1
  • Ambientazione bagno Cosentino_Claro1
  • OLIMPO_Claro1
  • *RS30777_Harlem Dark Bathroom di Gerflor
  • TAILORART_BAGNO_TARTAN DARK mod
  • Marazzi_Treverkmust_013-1_Claro1
  • Schermata 2018-03-26 alle 12.25.12
  • 4
  • 3
  • 2
  • 1
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!