Contenuti trattati
Il bagno per gli ospiti può essere piccolo ma deve essere bellissimo, perché rientra nei locali della casa che devono essere maggiormente di “rappresentanza”, quelli meno privati, che sono un’ulteriore opportunità per esprimere la cifra stilistica della casa. Grazie a soluzioni progettuali intelligenti e di gusto, anche il bagno più minuscolo può trasformarsi in un gioiello di design.
Materiali e finiture
Per chi ama lo stile contemporaneo, si può puntare su arredi essenziali e linee pulite e su una tavolozza monocromatica con contrappunti in contrasto. Se si preferisce un risultato più decorativo, si deve puntare su almeno un elemento attenzionale di grande effetto: per esempio, finiture come una carta da parati fantasia o vivace, grandi lastre eleganti e raffinate di marmo o gres effetto pietra per aggiungere un tocco lussuoso senza eccessi, piastrelle di tendenza come i mattoncini da posare perlopiù in verticale o le serie diamantate lucide od opache oppure ancora ceramiche con texture tridimensionali o decorazioni geometriche o resine colorate, perfette per aggiungere carattere e personalità. E il tocco finale può essere a pavimento, un caldo e accogliente parquet.
Molto efficace nei bagni per gli ospiti ciechi, l’effetto scatola ovvero il rivestire pareti e soffitto in carta da parati molto decorativa così da distogliere l’attenzione dalla mancanza della finestra.
Per gli abbinamenti di colori, tra le combinazioni più di tendenza troviamo il contrasto tra tonalità chiare come beige, grigio o bianco e dettagli in metallo nero opaco oppure bronzo o ottone, perfetti per rubinetterie e accessori.
Anche lo spazio più piccolo può diventare un bagno per gli ospiti sofisticato e accogliente, se progettato con attenzione ai dettagli come un ambiente non solo di servizio, ma da valorizzare al pari degli altri, capace di lasciare un’impressione positiva su chi vi entra.
Ottimizzare lo spazio con layout intelligente
Uno degli aspetti più importanti nella progettazione di un bagno per gli ospiti è la razionalizzazione dello spazio. Gli studi di architettura più innovativi propongono layout compatti, in cui ogni elemento trova la sua giusta collocazione.
Il bagno per gli ospiti, oltre che esteticamente ineccepibile, deve essere soprattutto comodo e attrezzato per almeno le due funzioni principali per cui deve essere usato: lavarsi le mani e usufruire del wc.
Il lavabo può essere sostituito da un modello sospeso di dimensioni ridotte, un lavamani, abbinato a uno specchio contenitore che offra spazio per nascondere alla vista gli oggetti di uso quotidiano. Per i sanitari, è consigliabile optare per modelli di dimensioni compatte e sospesi, che danno leggerezza visiva e facilitano la pulizia.
Illuminazione e dettagli per un’atmosfera accogliente
L’illuminazione nel bagno gioca un ruolo fondamentale, anche nel bagno degli ospiti. Una luce soffusa e ben distribuita crea un’atmosfera accogliente, mentre quella puntuale di applique – laterali o centrate sopra lo specchio – o faretti garantisce la funzionalità. Spesso, nei progetti degli studi architettura, per un effetto scenografico sofisticato vengono previsti strip LED nella doccia o in nicchie decorative.
Che cosa scegliere per il bagno degli ospiti
Relativamente ai sanitari da scegliere per il bagno degli ospiti, il modello di lavabo più adatto è il classico lavamani, di dimensioni contenute ma perfetto per lo scopo. Di forma rotonda o rettangolare, con il lato frontale di 40-50 cm e la profondità di 25-40 cm, può essere di tipo sospeso, senza colonna, o da appoggio sopra un mobile lavabo di piccole dimensioni. Nel mobile compatto sotto lavabo, sempre di tipo di tipo sospeso, si può riporre una dotazione minima necessaria (detergenti, asciugamani e carta igienica di ricambio).
Per non togliere spazio, il rubinetto è previsto di solito sul bordo vicino alla parete, proprio allo scopo di non ingombrare e togliere centimetri preziosi, dato che i miscelatori a parete richiedono in genere l’abbinamento a bacini più ampi e profondi per evitare gli schizzi dovuti alla caduta dell’acqua da un punto più alto).
Anche il water è compatto e solitamente sospeso in modo da occupare poco spazio e alleggerire la sensazione di un ambiente piccolo come è normalmente il bagno per gli ospiti. Nel bagno degli ospiti, se c’è un altro servizio igienico, non è obbligatoria la presenza del bidet, ma si può eventualmente optare per un water-bidet
Gli accessori devono essere scelti con cura, prediligendo linee essenziali e materiali che dialoghino armoniosamente con il resto dell’ambiente. Per sfruttare al meglio lo spazio disponibile è bene scegliere accessori bagno multifunzione o comunque di piccole dimensioni.
Per aggiungere un tocco personale, si possono inserire piccoli vasi con piante verdi, come felci o pothos, ideali per ambienti umidi.