Colori e stile possono essere una preziosa guida per rinnovare il bagno e completare l’ambiente. I classici sanitari bianchi possono risaltare su pareti decor in piastrelle o tappezzate, oppure al contrario optando per sanitari o lavabi colorati la parete chiara sarà lo sfondo privilegiato per un insieme armonico. Un vero classico infine, gli accessori colorati, per rinnovare il bagno con soluzioni neutre e dare invece un twist con spugne, portasaponi, cesti…
Rinnovare il bagno: se è protagonista il lavabo. Praticità d’uso e coerenza stilistica devono essere considerati di pari importanza. La base capiente, indispensabile per avere tutto a portata di mano, diventa speciale nella tonalità rosa cipria, di grande tendenza come tutti i colori pastello “desaturati”. La composizione Street 30 di Arbi Arredobagno (www.arbiarredobagno.it ) è formata da base L 86 x P 38/43 cm in laccato Blush lucido con cassetto, lavabo Today 86 in mineralguss, mensola New Clip in metallo bianco e specchiera Light con luce led Island. Costa 1.640 euro + Iva.
I sanitari della collezione materica Prua di Azzurra (www.azzurraceramica.it) esistono da terra e sospesi. Sono disponibili in più colori. Prezzo da rivenditore.
L’angolo si può utilizzare con un box doccia su misura: soluzione semplice ma risolutiva ed efficace. Con profili satinati e ante scorrevoli in vetro trasparente temperato di 4 mm, Mercurio di Arblu (www.arblu.it) in versione angolare 90 x 90 cm costa 739 euro.
Le lampade in bagno sono oggetti d’arredo funzionali anche dal punto di vista della sicurezza.Bristol di Leroy Merlin (www.leroymerlin.it) è la sospensione alta 50 cm con diffusore in vetro di Ø 30 cm. Costa 130 euro.
In metallo con interni in velluto, la scatola portabijoux Gutta di Aytm (su Made in Design, http://www.madeindesign.it) misura Ø 18 x H 5 cm e costa 69,30 euro.
Per rinnovare il bagno con il colore il radiatore è una scelta perfetta, ve ne sono in tantissimi colori. Lo scaldasalviette ad acqua Dinamic Plus di Deltacalor (www.deltacalor.com) nella misura 50 x 176,9 cm ha 41 tubi e, nel colore serie specials, costa 1.186 euro.
Si può rinnovare il bagno con la VASCA A LIBERA INSTALLAZIONE? Dipende da scarichi e attacchi
La libera installazione della vasca – ovvero svincolata dalle pareti – richiede attacchi idrici diversi da quelli standard. Il collegamento alle tubazioni di Carico e scarico dell’acqua, infatti, anziché a muro, avviene a pavimento. Se si deve ristrutturare il bagno, sarà sufficiente comunicare preventivamente tale necessità; Se invece si cambia solo la vasca, occorre considerare che la modifica tecnica comporta anche la rimozione (e il ripristino) di parte del rivestimento a terra e a parete.
In vasca, per momenti relax: Per un modello freestanding, non sempre serve un ambiente più ampio che per uno a incasso. Ci sono le vasche compatte che, se collocate vicino alle pareti, occupano poco spazio in più, ma hanno un grande impatto scenografico Vetralla di Victoria+Albert (www.vandabaths.com) è realizzata in Quarrycast®, materiale soft-touch caratterizzato anche da un buon isolamento termico. Misura L 150 x P 73,1 x H 54,8 cm e costa 2.220 euro + Iva.
Bordi sottili e volumi slanciati caratterizzano le nuove ceramiche per il bagno. Un trait d’union che agevola gli abbinamenti tra serie diverse. Il lavabo d’appoggio della serie Connect Air di Ideal Standard (www.idealstandard.it) esiste in due misure. Da L 40 cm costa 247 euro.
Gloria di Cordivari (www.cordivari.it) è lo scaldasalviette disponibile in versione cromata o in acciaio, in 80 colori. Prezzo da rivenditore.
Gli accessori a parete sono una soluzione salvaspazio, tornati in grande uso. Per l’applicazione non sempre occorre forare; sono particolarmente utili quando il lavabo è d’appoggio. Fanno parte della Serie Bucket (design Giovanna Talocci) di Stilhaus (www.stilhaus.it) gli accessori in ceramica da parete: il dispenser costa 119 euro + Iva; il bicchiere costa 95 euro + Iva.
Le lavette in microcotone Zero Twist Coccola di Fazzini (www.fazzinihome.com) in set da 4 costano 16,50 euro.
Sanitari colorati per spezzare il tutto bianco dei pezzi principali. Così il bagno avrà un appeal più contemporaneo. I sanitari sospesi Bowl+ di Ceramica Globo (www.ceramicaglobo.com) nella colorazione Malva – Bagno di Colore misurano 38 x 55 cm e costano cad 557 euro + Iva.
Il piatto doccia filopavimento è una caratteristica dei bagni contemporanei. Il risultato si può ottenere con piatti specifici, che si incassano a terra. Oppure con un’idonea soletta (inclinata e impermeabilizzata) che viene poi rifinita come un “normale” pavimento. Una soluzione di grande impatto estetico è differenziare il box doccia dal resto del bagno rivestendo l’interno con un materiale d’effetto che, dalle pareti, si estende al pavimento.
Area wellness in doccia: Che sia ampio oppure mini, un box doccia è confortevole per la dotazione, non per le dimensioni. Con uno stesso soffione si possono avere anche tre getti differenti, mentre con la colonna a jet (invece dell’asta) ci si può massaggiare con l’acqua In gres porcellanato, la collezione Roma Diamond di Fap (www.fapceramiche.it) nella versione mosaico spinato riveste interamente il bagno. Per la parete di fondo: formato 25,5 x 29,5 cm. Per il pavimento: formato 75 x 75 cm rettificato. Al pezzo costa 45 euro + Iva.
Il doppio lavabo qui trae ispirazione, nello stile, dalle antiche toilette. e si abbina bene a uno specchio rotondo e lineare. Collezione I Catini di Cielo (www.ceramicacielo.it) il mobile con struttura in acciaio nero, top in marmo Nero Marquina e doppio lavabo in ceramica finitura talco. Costa 2.340 euro + Iva. Lo specchio Tondo costa 950 euro + Iva.
Mai sottovalutare l’importanza dei piccoli oggetti, sono utili per sottolineare lo stile e per richiamare uno dei colori presenti nei rivestimenti. Quando poi si cambierà look alla stanza, si potranno sostituire con una spesa contenuta
In morbida spugna di puro cotone tinta unita, il set asciugamani Solotuo di Zucchi (www.zucchibassetti.com) costa 18,90 euro.
È in rattan il cesto di Zara Home (www.zarahome.com) che misura L 35 x P 26 x H 18 cm e costa 45,99 euro.
In acciaio rivestito elettrostaticamente, Niva Soft di Vasco (www.vasco.eu) è disponibile con collegamento in posizione centrale lungo il bordo inferiore o con set di connessione alla porta all’altezza della maniglia. In un colore standard, nella misura 44 x 122 cm costa 394 euro + Iva.
Il nero non è un colore nuovo peri sanitari; è la finitura opaca a renderli attuali. Sospesi e con linee stondate, i sanitari in ceramica File 2.0 di The.Artceram (www.artceram.it) sono disponibili in nove colori di tendenza. In nero, bidet e vaso rimless costano 457 euro cad. Il sedile con chiusura frizionata per wc costa 238 euro.