Il comfort acustico è importante in una abitazione e può risultare un aspetto fondamentale nei bagni, soprattutto se si vive in condominio. La definizione di una stanza da bagno dovrebbe così tenere conto dell’insonorizzazione, adottando sistemi e impianti corretti posati a regola d’arte. Un aspetto a cui raramente si pensa, quando si affronta l’eventuale ristrutturazione del locale con il rifacimento del sistema idrico. Ma che viene regolarmente disatteso anche da molti costruttori. Eppure bastano poche accortezze, sia progettuali sia tecniche.
Ad esempio, se già in fase di realizzazione di un nuovo edificio si allineano verticalmente i bagni dei vari piani, confinando le tubazioni di scarico in appositi vani tecnici isolati, lontani dagli spazi dedicati al riposo o al relax, il disturbo viene automaticamente ridotto al minimo.
Per quanto riguarda gli impianti idrici il rumore può essere di caduta, dell’acqua che scende verso il basso, d’urto, dell’impatto dell’acqua contro i tubi al cambio di direzione, di deflusso, quando scorre in orizzontale. L’isolamento acustico deve così essere affrontato abbassando la trasmissione sonora sia per via aerea sia per vibrazioni.
Per attenuare la trasmissione aerea indiretta dei rumori è necessario interporre della massa davanti alla fonte sonora, ad esempio sfruttando speciali tubazioni appesantite o direttamente l’aria di un cavedio di muratura che separi lo scarico dall’ambiente del bagno. La trasmissione diretta invece, ovvero quella delle vibrazioni, si riduce disaccoppiando tubi e raccordi dalla struttura architettonica: esemplari gli inserti ad hoc di gomma – quasi una sorta di speciale braccialetto – o le guaine, che allontanano l’impianto idrico da pareti e solette nei delicati punti di passaggio.
Anche i sanitari, in particolare quelli sospesi, possono essere fonte di rumore: in tal caso il comfort acustico si raggiunge infrapponendo tra loro e il setto murario giunti fonoassorbenti, che stabiliscono una separazione utile ad attutire la trasmissione sonora all’involucro edilizio.