Contenuti trattati
Per ristrutturare il bagno o progettarne uno ex novo, scegliere i sanitari e gli arredi giusti è fondamentale per garantire all’ambiente una funzionalità ineccepibile e un’estetica il più possibile “eterna”, non soggetta a mode passeggere eppure fortemente contemporanea.
Interpretare le esigenze attuali alla luce delle esperienze del passato, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro e con il supporto delle nuove tecnologie, è la missione della Atelier Collections di Ideal Standard, che rende omaggio al DNA del marchio, partendo dalle mutate necessità del vivere moderno ma senza dimenticare i valori dei grandi Maestri del design, che nel passato hanno collaborato con l’azienda.
Atelier Collections è l’espressione della volontà di creare nuovi masterpieces per le generazioni future: un’operazione di cerniera fondata sulla trasposizione dell’essenza dell’eterno valore del design in inediti prodotti.
Design senza tempo
Atelier Collections si amplia da oggi con LINDA – X, una nuova linea firmata da Ludovica+Roberto Palomba che celebra l’iconica collezione Linda. “Siamo convinti che la base di un design senza tempo si fondi sui valori, piuttosto che sulle tendenze, e questa è stata per noi una riflessione importante quando abbiamo disegnato Linda-X” – racconta Roberto Palomba, Chief Design Officer di Ideal Standard. “Eterno valore del design significa progettare oltre la funzione oggetti e arredi empatici, silenziosi compagni della quotidianità, testimoni e coprotagonisti della ritualità giornaliera di ognuno di noi”. La collezione LINDA – X è la rappresentazione di questa atemporalità e dell’incontro del buon design con un buon prodotto.
Bordi sottili e resistenza grazie alle nuove tecnologie
Grazie all’utilizzo di Diamatec®, una tecnologia brevettata da Ideal Standard che consente di realizzare linee ceramiche sottilissime, fino a 3 mm, ma ultra-resistenti, è stato infatti possibile seguire la strada di un grande Maestro della storia del design, Achille Castiglioni, utilizzando un minore quantitativo di energia, di acqua, di smalto e materia prima per realizzare la collezione.
Dal punto di vista estetico, grazie all’incredibile resistenza meccanica, a fronte di un inferiore utilizzo di materia prima, il Diamatec® consente virtuosismi che la ceramica “tradizionale” non permette. Nasce così un prodotto, che unisce appeal, design e tecnologia e che risponde alle esigenze di sostenibilità e leggerezza, tipiche dell’abitare moderno.
Linee minimali e pulite
Linda-X, si compone di una gamma di lavabi e un’elegante vasca da bagno che si distinguono per il design ultraleggero, minimalista e pulito, ma al tempo stesso dall’impatto emozionante.
La base di dimensioni ristrette su cui si appoggia il lavabo – uno scalino che arretra il piede – è parte fondamentale del progetto: grazie ad essa il lavabo può infatti essere montato a sbalzo anche su mobili dalla profondità ridotta. Una soluzione che tiene conto dei diversi spazi, anche piccoli, e che si adatta alle esigenze del lifestyle moderno. Elementi che hanno a che fare con una progettazione funzionale, ma che danno a questo oggetto un fascino e un percepito che sono estremamente architettonici e di interior.
I lavabi Linda-X sono disponibili sia nella versione da appoggio che in quella sospesa, in 5 dimensioni (da 45 a 75 cm) e due finiture (bianco lucido e bianco seta).
La vasca Linda- X è realizzata in Ideal Solid®, un materiale altamente resistente, ed è proposta nella dimensione 180×85 cm con finitura bianco seta.
Abbinamento perfetto con la rubinetteria Joy
L’abbinamento perfetto per Linda-X è la collezione di miscelatori Joy, anch’essa disegnata da Ludovica+Roberto Palomba. Joy si distingue per il look particolare ma altrettanto d’effetto. Il suo design nasce dal desiderio di creare una superficie liscia e continua dando vita a un rubinetto pulito e moderno. Questo prodotto è stato progettato per essere versatile: si adatta infatti a lavabi sia quadrati che rotondi ed è un elemento che si abbina perfettamente a diversi ambienti.
Le quattro finiture (cromato, silver storm, brushed gold e magnetic grey) esaltano la forma del miscelatore e la sua capacità di creare un forte impatto visivo. La purezza del design è completata da una funzione che permette di risparmiare.
Linda X Atelier Collections Ideal Standard – Foto di Carlo William Rossi+Fabio Mureddu
Contenuto sponsorizzato