Contenuti trattati
Trucchi per la progettazione del bagno piccolo
In un bagno piccolo un’attenta progettazione è ancora più importante. Per quanto negli ultimi anni si dia sempre maggiore importanza alla bellezza dei locali di servizio, va detto che la sfida per renderli tali è sempre più ardua e stimolante, perché soprattutto nelle grandi città, dove il costo degli immobili è elevato, negli appartamenti si deve ottimizzare la metratura disponile e sfruttare al meglio i centimetri.
Molto spesso, per esempio, per ricavare un bagno in più, la soluzione migliore è quella che permette di non dover spostare gli impianti e utilizzare gli stessi, trasformandone quindi uno in due. In questi casi è sempre importante sfruttare bene anche la zona sottofinestra, dove collocare vasca o doccia permette di rendere il locale visivamente più gradevole, oltre a migliorarne la fruibilità.
In un bagno piccolo, è scontato che sia necessario prevedere arredi, lavabo e sanitari di forma compatta e di misura contenuta, ma non è sempre così semplice trovare la proposta giusta. Si può inoltre guadagnare spazio anche utilizzando una porta a scomparsa, che annulla l’ingombro dell’anta a battente facilitando i passaggi e i movimenti.
Gallery
Anche la scelta delle finiture ha un ruolo importante. Per creare un effetto visivo di maggiore ampiezza, infatti, oltre al vecchio trucco che funziona sempre di dare una maggiore profondità visiva inserendo un grande specchio, conta anche scegliere i giusti colori, che non devono essere necessariamente chiari, come spesso si consiglia. Si sa infatti che le tinte luminose e brillanti fanno sembrare l’ambiente più arioso, ma il rischio può essere quello di un locale poco interessante e anonimo. Meglio allora giocare la carta della decorazione: conferire personalità all’ambiente con soluzioni d’effetto (anche con contrasti tra pavimento, pareti e arredi, sanitari compresi) può rendere un bagno piccolo bellissimo: un trucco, per esempio, è quello di spostare l’attenzione su un dettaglio molto decorativo (il soffitto colorato, anche scuro, oppure i muri e il plafone tappezzati ad effetto scatola) così da annullare quasi completamente la sensazione di essere in uno spazio contenuto.
Lavabi piccoli, ampia scelta
Ci sono modelli a profondità limitata, che risultano pratici grazie a una serie di accorgimenti tecnici e di design. Bordi sottili, per esempio, favoriscono la cavità interna che così è più ampia. Spesso però richiedono rubinetteria a parete. Risolutivi sono i modelli con il rubinetto da appoggio sul bordo laterale, così il bacino è largo quanto tutta la profondità. Ci sono poi quelli sagomati per sfruttare l’angolo.
Come lavabo piccolo se ne può scegliere una a colonna, a semicolonna o semincasso oppure sospeso da appoggio o integrato in una mensola portaoggetti.
Il lavabo da appoggio in ceramica bianca lucida Block di Xilon ha forma squadrata. Predisposto per rubinetteria monoforo centrale, misura L 50 x P 35 x H 25 cm. Prezzo 324 euro. http://www.xilon.it
Mobile piccolo con lavabo piccolo
Salvaspazio anche incassato in un mobile portalavabo compatto attrezzato con cassetti e ripiani, soluzione ideale per avere a portata di mano, in spazi ridotti, asciugamani, prodotti per la bellezza e apparecchi come il phon.
La composizione Suede di Cerasa in Noce Canaletto è completata da piano lavabo in Ecomalta Talco, la cui vasca misura L 39,5 x P 32,2 x H 11,5 cm. La base conica misura L 55 x P 54 x H 85 cm. Prezzo, Iva esclusa, della composizione completa di specchio con illuminazione 3.122 euro. http://www.cerasa.it
Lavamani
Le attuali collezioni di lavabi sono molto flessibili per dimensioni e forme: i modelli cosiddetti “lavamani” sono più adatti per ambienti molto stretti: alcuni sono poco profondi e quindi adatti a bagni con profondità ridotta; quando invece è poco lo spazio sulla parete, sono perfetti i modelli tondi o quadrati.
Il lavamani i.life A di Ideal Standard ha foro centrale per la rubinetteria e foro del troppopieno. Può essere abbinato alla colonna, alla semicolonna o al sifone d’arredo. Misura L 40 x P 36 x H 15 cm. Prezzo, Iva esclusa, 99,50 euro. Prezzo, Iva esclusa, del sifone lineare per lavabo cromato 177 euro. http://www.idealstandard.it
Sanitari piccoli sospesi
Tra i sanitari piccoli e compatti è sempre meglio orientarsi sui modelli sospesi che hanno un impatto visivo più easy e creano anche un effetto di maggiore ampiezza nell’ambiente, oltre ad agevolare le pulizie.
Il vaso sospeso molto compatto Pura 46 di GSI ha sistema di scarico senza brida Swirlflush®. È realizzato con lo speciale smalto antibatterico Extraglaze® Antibacterial. Misura L 35 x P 46 cm. Prezzo della versione bianca lucida, Iva esclusa, 343 euro. http://www.gsiceramica.it
Sanitari piccoli da terra
Water e bidet piccoli sono disponibili di forma in genere tondeggiante di misure molto compatte, profondi anche meno di 50 cm e larghi meno dei 40 cm standard. Nei bagni molto stretti vanno installati uno di fianco all’altro e non frontalmente. In commercio vi sono anche vasi dotati di trituratore che non hanno bisogno di cassetta di risciacquo e che possono essere scelti in quelle ristrutturazioni in cui si debba ricavare un secondo bagno spostando quindi il vaso.
Hanno forma panciuta il vaso e il bidet filo muro a terra della serie Cloud di RAK Ceramics. Entrambi misurano, cadauno, L 40 x P 56 cm. Prezzo cadauno, Iva esclusa, 315 euro; prezzo cadauno, Iva esclusa, nella versione opaca 378 euro. http://www.rakceramics.com
Due in uno, salvaspazio: il water-bidet
In Italia non è una soluzione molto diffusa, ma quando il bagno è davvero piccolo e non si vuole rinunciare al bidet, la soluzione sono i wc-bidet, che negli ultimi anni sono stati perfezionati e resi sempre più comodi e igienici.
Sensia Pro di Grohe è il vaso senza brida con funzione di bidet, ideale per bagni piccoli e con spazi ridotti. È dotato di una serie di funzionalità intelligenti, personalizzabili e gestibili tramite telecomando. A garantire una perfetta igiene personale sono i due getti separati (getto posteriore e getto Lady) orientabili e regolabili in intensità e temperatura dell’acqua con ugelli autopulenti e antibatterici. Dotato di sedile con sensore ad apertura e chiusura automatiche, ha funzione di asciugatura integrata e illuminazione notturna. La smaltatura è antibatterica. Misura L 38,7 x P 61 cm. Prezzo 4.036,98 euro. http://www.grohe.it
Bagno piccolo: la doccia? Nell’angolo o sotto la finestra
Sono tantissimi i progetti in cui con la ristrutturazione, in un piccolo bagno, si opta per la soluzione che prevede la doccia sotto la finestra (o la vasca). I modelli di doccia sagomati semicircolari occupano il minimo e soprattutto utilizzano l’angolo che solitamente viene sprecato. Malgrado le dimensioni contenute, sono ugualmente pratici e capienti grazie al profilo arrotondato che dà ampiezza al piatto e al volume interno della doccia. L’impatto nel bagno di questi modelli è ulteriormente ridotto dall’apertura, che di solito è scorrevole.
Tra i box doccia quelli che sfruttano meglio lo spazio sono i modelli ad angolo. Per il piatto doccia, una misura comoda ma relativamente contenuta è il classico 80 x 80 cm, disponibile anche nelle attualissime versioni filo pavimento. I piatti doccia più indicati in questi casi sono di forma quadrata o angolare con un lato curvo.
Il box doccia della linea Fast 2000 di Kinedo ha doppia porta semicircolare scorrevole, con vetro di spessore 6 mm con trattamento anticalcare che ne agevola la pulizia. Ogni lato è estensibile fino a 2 cm e i profili sono in alluminio. Misura L 80 x P 80 x H 200 cm. Prezzo, Iva esclusa, 520 euro. http://www.kinedo.it
In ambienti molto piccoli è spesso impossibile avere vasca e cabina doccia separate, quindi o si sceglie la soluzione con pannelli doccia montati sulla vasca o solitamente si decide per la sola cabina doccia, da installare in una nicchia o anche ad angolo.
La chiusura doccia per nicchia natura 4000 Colour Up Your Life di Duka ha profili, cerniere e maniglia in finitura copper pearl. Il cristallo di sicurezza ha uno spessore di 6 mm. Misura L 60 x H 200 cm. Prezzo 1.438 euro. http://www.duka.it
Alla vasca? Basta circa 1 mq
La misura standard di una vasca è 170 x 70/75 cm. Talvolta, anche soli 10 cm in meno fanno la differenza, se l’ambiente è ridotto. Se poi proprio lo spazio sembra non esserci, si risolve con modelli di 120 x 70 cm che sono più profondi (per essere utilizzati comodamente anche come doccia) e hanno l’interno con il fondo ad altezza variabile: tale gradino permette una seduta più confortevole.
È realizzata in finissimo Quaryl® la vasca freestanding Theano di Villeroy & Boch dalle pareti sottilissime. Misura L 155 x P 75 x H 48 cm. Prezzo, senza telaio in acciaio e Iva esclusa, 5.395 euro. http://www.villeroy-boch.it
Se si desidera quindi avere, oltre alla doccia, anche la vasca, per quanto piccola, ci si può orientare anche su modelli di dimensione inferiore allo standard di 170 x 70/75 cm; inoltre ve ne sono di forma inusuale, per esempio con profondità decrescente, che in alcuni casi permettono di sfruttare lo spazio al meglio.
Due in uno, salvaspazio: la vasca-doccia
In alternativa, la soluzione salvaspazio per eccellenza per un bagno stretto in cui non si voglia rinunciare a nessuna opzione è quella della vasca-doccia, che consente nello spazio di una di avere anche l’altra.
La vasca combinata con ambiente doccia Era Box Hafro del Gruppo Geromin ha ante apribili in cristallo temperato da 6 mm. È dotata di colonna in acciaio lucido con soffione e doccino raining e disponibile in versione Airpool, Whirlpool Airpool e Digitale e, a seconda della versione, anche con cromoterapia e ozonoterapia. Larga 170 cm, può avere una profondità di 70 o 75 cm. Prezzo su richiesta. http://www.gruppogeromin.com
Mobile pensile poco profondo
Ideali per il bagno piccolo, i mobili pensili che si sviluppano in altezza o che sono poco profondi.
Fa parte dell’arredo bagno Miko di Scavolini, design Vuesse l’elemento setup in finitura antracite per contenere i prodotti per la toletta. Prezzo su richiesta. http://www.scavolini.com
Specchio-contenitore salvaspazio
Lo specchio, oltre a essere un accessorio indispensabile in bagno, amplifica la percezione dello spazio; se lo spazio è poco, meglio un modello con luce e contenitore per riporre oggetti.
Il mobile specchio FAXÄLVEN di Ikea usa lo spazio a parete in modo intelligente, nascondendo gli oggetti ingombranti dietro le ante e tenendo tutto ciò che si usa quotidianamente, come lenti a contatto o gioielli, sul ripiano a giorno sottostante. L’illuminazione integrata all’esterno e all’interno aiuta a prepararsi per la giornata. Si può regolare con l’interruttore di alimentazione/dimmer wireless RODRET, venduto a parte. Da 80x15x95 cm, con illuminazione integrata prezzo 279 euro. http://www.ikea.it
Scaldasalviette o radiatore ultrasottile
Per recuperare spazio alle pareti si può anche installare un radiatore ultrasottile che sporge poco nel locale, ancora meglio se multifunzione, per esempio se utilizzabile anche come portasalviette.
Nel formato small in versione idro, lo scaldasalviette piccolo Window di Cordivari Design è perfetto per un bagno di dimensioni contenute. Misura L 55 x H 49,5 cm. Prezzo a partire da 1.210 euro, Iva inclusa. http://www.cordivaridesign.it