Il lavabo monoblocco è un modello da appoggio a terra (come quello installato nella zona notte della casa della settimana) che ha avuto negli ultimi anni una sorprendente evoluzione di forme. Accanto a quello a colonna più tradizionale – sempre molto richiesto, per ambienti di gusto classico e non soltanto – esiste infatti questa versione di lavabo freestanding dal design spesso scultoreo.
Realizzati in ceramica, materiali acrilici o acciaio verniciato, sono veri e propri pezzi d’arredo dalle linee personalizzate, tondeggianti e sinuose o dai profili squadrati. Decisamente imponenti, hanno però un ingombro a terra ridotto (rispetto ai modelli per esempio da appoggio su un mobile), elemento che fa sì che si rivelino adatti anche a bagni di dimensioni contenute nei quali diventano i protagonisti indiscussi.
La rubinetteria per il lavabo monoblocco – per un miglior effetto estetico – viene in genere prevista a parete o a terra, anche se esistono modelli in cui è previsto lo spazio per l’installazione del miscelatore.
1. Da terra, il lavabo ovale monoblocco Macho di Arcom Bagno è in Teknorit bianco opaco, inserito in due piani top in legno. Misura L 48,3 x H 7 cm e costa 1.833 euro. http://www.arcombagno.com 2. È ovale il lavabo in ceramica Amedeo, coll. Karim di Ceramica Cielo. Con coperchio, misura L 65 x P 45 x H 90 cm. http://www.ceramicacielo.it 3. È in acciaio verniciato il lavabo freestanding Meisterstück Emerso di Kaldewei con profili inclinati. Misura L 52 x P 42 cm e costa 1.971 euro iva esclusa. http://www.kaldewei.it