Il lavabo d’appoggio – attualmente la tipologia più venduta – viene installato su mensole ad hoc o sul top di un mobile.
Le mensole per lavabo, in genere di spessore rilevante, circa 12-13 cm, sono perlopiù in finitura legno naturale, ad effetto materico, o laccate in svariati tonalità, da scegliere in armonia con il resto dell’arredo bagno e dei sanitari, nel caso si sia optato per versioni colorate. Possono però essere scelte anche in materiali più economici, come il melaminico o il laminato (meglio se HPL, più resistente all’umidità), che possono imitare la superficie delle essenze o il laccato.
Disponibili di solito in svariate dimensioni, così da poter utilizzare al meglio lo spazio libero a parete, fanno parte solitamente di collezioni componibili in varie combinazioni: a volte sono fissate a una sola parete, a volte su due; in alcuni casi sono costituite da un solo piano, in altri da due, oppure sono completate da un mobile contenitore sottostante.
La composizione che ne risulta a parete può essere caratterizzata da rigore simmetrico (foto a sinistra) o, diversamente, destrutturata ma comunque armonica nella distribuzione “bilanciata” delle differenti componenti (foto a destra sotto).
Lo spazio sotto la mensola con il lavabo può essere infatti sfruttata – oltre che con un mobile – con un piccolo elemento d’arredo come uno sgabello o un cesto o una cassettiera, realizzata in materiali adatti a un ambiente umido come il bagno, in cui riporre per esempio gli asciugamani.
Più sono lunghe e ampie, più le mensole per il lavabo possono fungere anche da portaccessori ed essere magari attrezzate anche con una barra metallica come portasciugamani, applicata su un lato o sotto la mensola stessa.
Foto mensole per lavabo bagno