Contenuti trattati
Tra i tanti eventi durante la Milano Design Week ce ne sono molti dedicati all’ambiente bagno, che quest’anno è presente anche al Salone del Mobile.Milano con la biennale del Salone del Bagno. Alcune aziende espongono le proprie novità contemporaneamente sia al Fuorisalone sia nei padiglioni del Salone Internazionale del Bagno a Rho Fiera, altre invece soltanto in fiera o solamente nei distretti al Fuorisalone 2024 in città. E in alcuni casi si tratta di vere e proprie installazioni, che soprattutto enfatizzano l’importanza dell’acqua per la salute e il benessere e nell’architettura.
Si possono ammirare a Palazzo Reale gli spazi Aquatecture di Grohe Spa, ideati dal team di LIXIL Global Design and Brand Identity. L’installazione è un omaggio alla storia dell’edificio e fonde il passato con il concetto contemporaneo di Grohe “Salus per aquam”. Palazzo Reale offre la cornice ideale per celebrare ancora una volta il potere benefico dell’acqua. Ispirandosi al giardino originario del palazzo e in armonia con il tema del Fuorisalone ‘Materia Natura’ Grohe Spa si ripropone di unire natura e architettura per creare un percorso sensoriale incentrato sull’elemento acqua. Con questa installazione si vuole enfatizzare l’importanza dell’acqua nell’architettura e i suoi benefici per la salute e il benessere. http://www.grohespa.com/it-it/ – Fuorisalone, Palazzo Reale, Cortile d’Onore, Piazza Duomo 12, Milano.
Foto Fuorisalone Bagno 2024
Fuorisalone Bagno 2024: zona wellness con vasca, doccia e spa
Air 2 di Duscholux è un box doccia con profilo a incasso di profondità minima, perfetto per bagni nuovi e ristrutturati. Il sottile profilo a parete può essere incassato, mentre il profilo invisibile ultrapiatto (2,2 mm) a pavimento è posizionato in appoggio con uno speciale collante. In questo modo il cristallo risulta come sospeso e libero nello spazio, ma è perfettamente stabile in tutte le situazioni di installazione. L’estetica che ne risulta è molto sobria, senza alcuna sporgenza visibile. Il vetro è disponibile nelle versioni trasparente, fumé, completamente o parzialmente satinato, extra chiaro e colorato grazie alla particolare tecnologia di stratificazione nelle varianti Sunset Gold, Ocean Blue, Desert Sun e Ruby Red. Ha uno spessore di 10mm. L’altezza massima standard è di 220 cm, la larghezza di 200 cm. È trattato con CareTec Pro, garantito 5 anni, che con le sue proprietà permette di pulire il box doccia con un semplice panno in microfibra, senza usare detergenti. http://www.duscholux.it – Fuorisalone, Brera, Insula delle Rose, Via Goito 3, Milano.
The Wonder Rooms mira a svelare la profonda connessione esistente fra l’acqua, elemento vitale per eccellenza, e la pietra naturale, materia antica e amica dell’uomo da sempre e lo fa attraverso proposte inedite e raffinate come quella di Travertini Paradiso. In questo ambito l’azienda toscana propone con l’alta qualità dei suoi materiali un’idea dell’ambiente bagno, luogo deputato alla cura del sé, che assume i tratti della contemporaneità, pur non tralasciando la grandiosità di cui il travertino ha goduto in un passato lontano. In foto zona Spa. http://www.travertiniparadiso.com – Fuorisalone, Brera, THE WONDER ROOMS, Interno18, Via Solferino 18, Milano.
Il sistema doccia Alyssia di Cropelli si compone oltre che di soffione, colonna, saliscendi doccetta anche di un mobile basso o alto (come in foto) posizionato nella parte inferiore della doccia che diventa un box contenitore che non necessita di ulteriori lavori murari. In acciaio inox, la collezione è facilmente integrabile in qualsiasi ambiente bagno. Il mobile, nelle varianti alto o basso, può essere svincolato dalle parti soprastanti e installato anche sulla parete laterale del vano doccia. La rubinetteria può essere esterna. Il sistema è disponibile in svariate finiture cromatiche, fra cui lo Steel brushed e il Black o White matte. http://www.cropellishower.it – Fuorisalone, AQUA Archiproducts Milano, Via Tortona 31, Milano.
È una scultura d’acqua dalla forma ad anello la doccia emozionale Aquahalo di Dornbracht per la quale il designer Michael Neumayr ha tratto ispirazione dallo stile svedese gustaviano. Fissato in quattro punti, l’anello circonda il soffione centrale a soffitto con luce integrata. La doccia ha tre getti: con Aqua Circle Rain i morbidi getti che escono dall’anello centrale creano un cono d’acqua per una doccia dall’effetto rilassante e meditativo. Tempest Rain riproduce la sensazione della pioggia sulla pelle con getti multidirezionali, per un effetto distensivo ed energizzante. Diamond Rain unisce acqua e luce in un flusso cristallino piacevole sulla pelle e esteticamente accattivante. Aquahalo è disponibile in cinque finiture: cromo e champagne (22kt Oro), lucide e opache, oltre al nero opaco. http://www.dornbracht.com/it-ch/ – Fuorisalone, Brera, Showroom Dornbracht, Via Palermo 19A, Milano.
La nuova gamma di docce Kludi-Asana di Kludi assicura un grande benessere con effetto wow grazie agli effetti doccia Summer Rain o ai modelli a doppio getto Clean Jet (getto lineare) e Waterfall (getto a cascata). I modelli per installazione a filo soffitto, realizzati in acciaio inossidabile, sono disponibili in tre dimensioni. In forma quadrata con una lunghezza di 34 cm o 44 cm, mentre il soffione doccia rettangolare misura 60 cm x 30 cm. La variante per il montaggio a parete del soffione rotondo ed estremamente piatto ha un diametro di 32,5 cm. Le due versioni più grandi delle docce a soffitto sono disponibili anche con Atmolight, l’illuminazione LED integrata, utilizzabile per la cromoterapia. Getto e temperatura si possono controllare tramite uno dei controller digitali di Kludi. Il sistema intelligente Kludi-PushTronic, è l’ideale per la gestione di due vie (uscite acqua), mentre per la tre vie, la prima scelta è Kludi-TouchTronic. http://www.kludi.com/it/ – Fuorisalone, ELLE DECOR.it THEATRE, Via San Primo 4, cortile interno, Milano.
La Spa J-LXL® di Jacuzzi è la prima al mondo ad offrire idromassaggio, terapia a infrarossi e luce rossa per la rigenerazione cellulare e il trattamento dei dolori lombari. Da 5/6 sedute, si caratterizza per il robusto guscio in acrilico ProFusion™, disponibile nei colori Porcelain o Platinum, e per il doppio isolamento interno e perimetrale che garantisce massima efficienza energetica. http://www.jacuzzi.com – Fuorisalone, W&B Milano– Jacuzzi® Wellness Specialist Showroom Jacuzzi, Via Galileo Galilei, angolo Marco Polo, Milano
Sunshower Round di Sunshower è un pannello che si installa all’interno del box doccia o del bagno turco per nutrire e curare il corpo tramite l’utilizzo di luce UV a basso dosaggio e infrarossi riscaldanti, un vero un toccasana per la salute. Si presenta nelle varianti One, con lampade infrarossi, e Plus, che aggiunge anche la luce ultravioletta a basso dosaggio. Ha tre strutture: a incasso, ad angolo o a parete. Anche le dimensioni possono essere personalizzate, a partire dalla misura S, che copre ¼ del corpo, passando per la M fino ad arrivare alla L, perfetta per un’illuminazione total body. È disponibile in svariati colori. http://www.sunshower.eu/it – Fuorisalone, Brera, Insula delle Rose, Via Goito 3, Milano.
Fiora opta per un’innovazione significativa: l’eliminazione totale della silice nella sua linea di prodotti. Silica Free è la nuova era dei materiali senza silice con proprietà intatte che riduce l’impatto ambientale e migliora i criteri di benessere. Il nuovo materiale viene utilizzato nella produzione di piatti doccia (come il piatto doccia Selene in foto), piani d’appoggio e lavabi e garantisce prodotti sicuri, durevoli e rispettosi dell’ambiente. http://www.fiorabath.com – Fuorisalone, Carroccio6, Via Carroccio 6, Milano.
Fuorisalone Bagno 2024: mobili bagno
Il mobile bagno Pietrablu di Arblu si contraddistingue per la superficie texturizzata materica che riveste frontali, fianchi, maniglie, complementi come le colonne e i pensili, e accessori come porta salviette, mensole, appendino, colonna a giorno, placca wc e portarotolo e specchiera. Mobile e accessori sono disponibili in tutti i 47 colori a catalogo Arblu, comprese le tre nuove nuance Paprika, Rosso Pompei e Blu Profondo, e nelle cinque texture Juta, Trendy, Well, Woody e Easystone. http://www.arblu.it – Fuorisalone, Brera, MetroQuality Milano, Via Solferino 24, Milano.
Laccata Ral 6012 opaco, la collezione di mobili bagno DES di Cerasa si compone di un mobile con anta spessore curva sinistra che misura L 35 x H 48 cm, una base con cassetto da 50 cm e una base lavabo lunga 105 cm con frontale cassetto a telaio. La base lavabo ha rivestimento in resina Stone Verde Alpi 3D, come il piano della composizione e il rivestimento del lavabo Zefiro. Va a completare DES un grande specchio rotondo illuminato a LED. http://www.cerasa.it – Fuorisalone, Flagship store Cerasa, Via Giuseppe Brentano, Milano.
Diventa elemento d’arredo e di contenimento per il bagno e le altre stanze della casa la boiserie a parete Wall di Ideagroup con design by Riccardo Gava. I moduli a terra in svariate larghezze (40 e 80 cm con due ante battenti da 40 cm apribili) e profondità (18 e 28 cm) sono dotati di un elemento ad angolo chiuso e una base terminale apribile. Diventano anche pensili per completare le pareti del bagno. Il designer spiega il progetto: “Wall diventa protagonista nelle nuove abitazioni ma anche negli ambiti più delicati delle ristrutturazioni, sostituendosi potenzialmente alle più usuali soluzioni in cartongesso, andando a nascondere al proprio interno elementi di impiantistica esistenti. Un progetto che offre libertà interpretativa alla creatività del progettista.” Il sistema è proposto nelle finiture Rovere, Grès, laccati opachi, lucidi e metal su finitura liscia e laccati opachi su finitura rovere a poro aperto. Nella soluzione a pensile le ante possono essere realizzate in vetro Fumé o caratterizzate da una “lavorazione a quadretti” o essere “a specchio bifacciali”. http://www.ideagroup.it – Fuorisalone, Showroom, Via Manzoni 43, Milano.
Fuorisalone Bagno 2024: sanitari
Geberit festeggia il 150esimo anniversario dalla fondazione avvenuta nel 1874 con una serie di iniziative scandite dal claim “150 years of tomorrow”. L’installazione “WATERSCAPE”, curata da NEO Narrative Environments Operas, è un allestimento scenografico trasporta il pubblico in un viaggio esperienziale che mette in risalto la connessione intrinseca dell’azienda con la natura, punto di riferimento per uno stile di vita armonioso ed equilibrato, e il legame speciale con l’elemento acqua, forte e pulente, fonte di relax e rigenerazione. Tra i nuovi prodotti ci sono il vaso bidet AquaClean Alba (nella foto), il vaso sospeso Acanto TurboFlush di nuova generazione e il concept Mix & Match pensato per l’area lavabo. È possibile anche scoprire tre aree, wc, lavabo e doccia, in una zona interattiva che evidenzia i punti di forza del know how e l’expertise aziendale. http://www.geberit.it – Fuorisalone, Lounge Superstudio, via Tortona 27, Milano.
Nell’ambito del progetto PATH, uno spazio ludico dedicato al benessere globale, all’Università degli Studi di Milano si possono vedere anche i sanitari, bidet e vaso rimless della collezione Henges di Simas (in foto nella versione a terra, nella finitura lucida). Nello SPAZIO SIMAS in Porta Venezia design e innovazione si coniugano all’ampia gamma cromatica che conta 19 nuances tra finiture lucide e matt. http://www.simas.it – Fuorisalone, PATH DREAM di Simone Micheli, Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7, Milano e Spazio Simas, Porta Venezia, Via Melzo 9, secondo piano, Milano.
Fuorisalone 2024: rubinetteria
Tocco glamour per il miscelatore lavabo della collezione Jacqueline di Gessi grazie al nuovo colore Total Black. Realizzato in vero bambù, è proposto in abbinamento alla finitura Matte Black, quasi nero assoluto. È la curvatura naturale del bambù a guidare la creazione della collezione. Il bambù viene impiegato in diversi modelli: miscelatore lavabo basso, con canna in due altezze, miscelatori a due o tre fori, da terra, da soffitto e da parete. Le basi dei miscelatori presentano un design innovativo per forme e proporzioni: grazie allo spessore della radice del bambù, offrono segni morbidi ma allo stesso tempo rigorosi, come gli angoli smussati, mentre le leve laterali invitano a un gesto naturale sebbene inconsueto. http://www.gessi.com – Fuorisalone, Casa Gessi, via Manzoni 16/a, Milano.
Sprint Color di Guglielmi Rubinetterie è l’evoluzione della serie di rubinetti Sprint. La nuova collezione pone l’accento su dettagli e finiture deluxe, accostamenti audaci e un gusto deciso, ma versatile. Caratterizzata da volumi rigorosi e texture, si presenta con finiture opache e lucide del corpo del rubinetto che giocano con il rivestimento del comando. Rivestimento del comando e corpo sono gli elementi chiave: il comando è privo di foro, la bocca del miscelatore è omogenea, unica, mentre la basetta su cui poggia il corpo del miscelatore è perfettamente integrata. È disponibile in svariate finiture: Cromo, Oro Spazzolato, Nero Opaco, Bianco Opaco, Bronzo Scuro e PVD Nichel Nero. http://www.guglielmi.com – Fuorisalone, Foglie di Tè, Via Manzoni angolo Via Senato, Milano.
La rubinetteria Ayla “luce della luna” di Cea, disegnata da Yabu Pushelberg, evoca la forma di una trave a “I”, elemento strutturale essenziale per il supporto nella costruzione. In acciaio inossidabile AISI 316L, ha bordi smussati non sono solo di grande impatto visivo, ma anche di grande comfort e funzionalità. Ha una bocca orizzontale lineare insolitamente sottile che completa il corpo verticale più ampio del rubinetto. http://www.ceadesign.it – Fuorisalone, Brera, Palazzo Banfi, Via Brera 9, Milano.
La nuova collezione di rubinetteria e sistemi doccia Industrial Gas di Palazzani è disegnata da Andrea Zani. Nickel lucido, acciaio spazzolato, nickel scuro lucido e spazzolato, oro lucido, ottone spazzolato, oro rosa lucido e spazzolato, oro champagne lucido e spazzolato e bronzo ramato spazzolato sono i colori disponibili realizzati con la PVD COLOR TECHNOLOGY_PALAZZANI. Si tratta di una speciale finitura inalterabile dalla luce che, applicata dopo la cromatura, conferisce ai prodotti una elevata durezza superficiale. Completano la gamma cromatica le finiture ad alta resistenza verniciate con l’aggiunta di grafite, come nickel scuro opaco, nero opaco e bianco opaco. http://www.palazzani.eu – Fuorisalone, Brera, Pianca & Partners, Via di Porta Tenaglia 7N3, Milano.
Fuorisalone Bagno 2024: complementi d’arredo
Si sviluppa a partire da una formella quadrata di 33 x 33 cm, con angoli stondati ed effetto bombato, il radiatore modulare Lana di Antrax IT disegnato da AMDL CIRCLE. Realizzato in fusione di alluminio 100% riciclabile, permette di realizzare svariate configurazioni. La superficie curva è lavorata con una plissettatura superficiale, inspirata ai morbidi filati del mondo tessile cui rimanda anche l’elegante patchwork con accostamento di più moduli in orizzontale o verticale. Deriva da qui il nome della collezione. Il radiatore è personalizzabile nelle cromie e nella configurazione: da un minimo di tre elementi, lineari, a un massimo di dodici, organizzati su due file e con pattern alternato. In questo modo si può dare vita a composizioni affiancate di più modelli, in continuità, sfalsati o raggruppati in un formato quadrato. Il motivo a plissé offre una duplice valenza decorativa e funzionale e permettere di raggiungere elevate prestazioni termiche nelle versioni elettrica e idraulica. È accessoriabile anche con un maniglione su cui sistemare le salviette, ideale per l’ambiente bagno. http://www.antrax.it – Fuorisalone, Showroom Milano, Via San Damiano 5, Milano.
Ideato dal designer Stefan Diez lo sgabello EK01 Stool della collezione e15-KALDEWEI trae ispirazione dalla costruzione tradizionale in legno. Con un gioco di geometrie audaci le gambe angolate si incontrano nella parte superiore con un dettaglio di collegamento per formare un look caratteristico, che è un elemento unificante di tutta la collezione. Disponibile in due altezze, è realizzato in rovere europeo massiccio e rifinito a mano in un laboratorio specializzato in Germania. http://www.kaldewei.it – Fuorisalone, all’interno dell’installazione “Bath[o]philia”, Casa Flash Art, Palazzo Durini, Via Durini 24, Milano.
La collezione di complementi STRIP di Progetto Group, disegnati da Bruna Rapisarda, si sviluppa lungo una barra luminosa personalizzabile con specchi, mensole, ganci e oggetti d’uso quotidiano che può essere composta in maniera originale sia nella scelta delle funzioni – come appendere, contenere, specchiare, appoggiare, profumare, ricaricare e riprodurre musica – sia delle finiture e dei colori. È disponibile in varie dimensioni. La collezione è trasversale e può trovare spazio, oltre che nel bagno, anche in altre stanze come la cucina, l’ingresso o la camera da letto. http://www.progetto-group.it – Fuorisalone, Brera, Insula delle Rose, Via Goito 3, Milano.
Fuorisalone Bagno 2024: biancheria bagno
In occasione del 25esimo anniversario della sua iconica collezione di biancheria per la casa Naturae Gabel1957 ha preparato una speciale installazione immersiva. Dedicata alla natura e studiata per rispettarla, Naturae è una collezione che veste tutta la casa, realizzata esclusivamente con cotone e lino non trattati e certificati negli stabilimenti Gabel in Italia. Questa collezione ha stimolato l’azienda comasca in un percorso di sostenibilità: dalla scelta di utilizzare cotoni grezzi non trattati, alle certificazioni di processi produttivi Step, alla ricerca di packaging sostenibili fino all’installazione dei pannelli solari per l’energia della produzione della filiera tessile. Nel flagship store un’opera d’arte unica cattura lo sguardo e invita a ripensare al benessere, rocche di filati rimandano subito alla manifattura italiana. http://www.gabel1957.it – Fuorisalone, Flagship Store GabelCASA, Corso Garibaldi 65, Milano.
Fuorisalone Bagno 2024: anche fuori Milano
Durat sviluppa e produce solid surface sostenibile per superfici e arredi, utilizzando materiale plastico di recupero e riciclabile al 100%. L’azienda offre anche una gamma di arredi realizzati in solid surface, come lavabi e vasche da bagno. L’installazione “Porta dei Colori”, che si trova nel porticato all’esterno di Villa Bagatti Valsecchi, è stata progettata dalla designer finlandese Linda Bergroth. Sembra quasi un’opera d’arte astratta che accosta elementi geometrici in scale diverse, fino a diventare vere e proprie quinte architettoniche e arredi che sembrano affiorare plasticamente dalla materia. All’interno spicca un grande tavolo monocromatico realizzato in DURAT Plus, il solid surface che combina resina PET riciclata e materiale solid surface riciclato. Il risultato è un materiale che contiene fino all’80% di materiali riciclati. http://www.durat.com (Foto: Paavo Lehtonen) – Fuorisalone, Alcova I, Villa Bagatti Valsecchi, Via Vittorio Emanuele II, 48, Varedo (MB).
Le novità di prodotto del Salone e del Fuorisalone – divise per argomento – sono trattate in questi nostri articoli:
- Tendenze Salone del Mobile 2024: più di 100 novità per arredare la casa
- Poltroncine, sedie, sgabelli alla MDW 2024: le nuove sedute in mostra al Salone del Mobile 2024
- Nuovi divani al Salone del Mobile 2024: formosi, accoglienti, componibili
- Nuovi mobili contenitore al Salone del Mobile 2024: madie, cassettoni e sistemi scultorei
Cucina
- Salone del Mobile: le nuove cucine ad Eurocucina 2024
- Le nuove cucine al Fuorisalone 2024
Bagno
- Salone Internazionale del Bagno 2024: le novità da vedere in fiera
Elettrodomestici
- Milano Design Week: a FTK 2024, le novità per gli elettrodomestici
- Fuorisalone 2024: una vetrina d’eccellenza per i nuovi elettrodomestici
Fiera, dove andare e cosa vedere
- Salone del Mobile 2024, con Eurocucina e Salone del Bagno: orari, biglietti, indicazioni stradali, novità di quest’anno
- Il Salone del Mobile in città: Design Kiosk, programma di “conversazioni” con noti progettisti
Fuorisalone, dove andare e cosa vedere
- 10 cose da non perdere al Fuorisalone 2024
- Fuorisalone 2024: che cosa vedere nei diversi distretti
- Fuorisalone 2024: Brera Design District
- Fuorisalone 2024 alla Statale: eventi e installazioni
- Fuorisalone 2024 Alcova: come arrivare a Varedo e che cosa vedere. Foto e video per cogliere l’atmosfera
- Fuorisalone 2024: Tortona Design Week
- Fuorisalone 2024 Ikea in zona Tortona: alla mostra-evento “1st”, musica relax e design
- Paola Lenti: «Oltre lo sguardo», un paradiso per gli occhi alla Milano Design Week 2024
- Fuorisalone 2024, 5VIE Design Week. Tema: Unlimited Design Orchestra
- Porta Venezia Design District – Fuorisalone 2024
- La Zona Sarpi al Fuorisalone 2024
- Triennale per la Milano Design Week 2024: da Mendini a Inga Sempé, eventi e mostre
- Toiletpaper Apartment: alla MDW 2024 la nuova collaborazione di Cattelan con Alex Prager
- Milano Design Week: al via la prima edizione dell’evento Linee d’Ombra – Vivere la piazza