Anche per la scelta del mobile lavabo, fondamentale è tenere conto delle misure del locale e di quelle che restano “disponibili” per l’installazione del lavabo e di un’eventuale mobile o contenitore. Una base attrezzata è sempre utile e un modulo a terra offre sicuramente un vano capiente: compatto, sagomato e colorato, è anche un elemento in grado di caratterizzare lo stile del bagno. Per completare, uno specchio retroilluminato o con luce perimetrale che valorizza la zona. L’aggiunta di una mensola o di una barra portaccessori può raccordare tutti gli elementi d’arredo allineati: la composizione risulta visivamente più compatta e studiata. L’effetto di “casualità” – che in genere caratterizza tali configurazioni – viene così evitato, con il vantaggio di avere in più un complemento ad hoc anche dal punto di vista della funzionalità. A parete l’alternanza di pensili chiusi e a giorno è la scelta giusta per ridurre l’impatto visivo dell’insieme che è più bilanciato dal punto di vista compositivo e generalmente soddisfa comunque la necessità di contenere. Ma offre anche l’opportunità di esporre accessori coordinati.
Quando c’è la possibilità di destinare al bagno tanto spazio, composizioni che solitamente si compattano su una parete, come quelle della zona lavabo, possono invece svilupparsi, addirittura estendersi, su due lati. Una base doppia, anche quando il lavabo è unico benché altrettanto ampio, permette di avere un lungo piano d’appoggio, sempre utile di fianco al lavabo stesso e soprattutto sotto lo specchio. Ma attenzione: per limitare l’impatto del volume nella stanza, l’ideale sono i moduli sospesi che restano un po’ sollevati da terra. Tanti pensili a parete sono comodi per nascondere tutto, così l’ambiente assume un nuovo volto guadagnando anche in funzionalità: meno locale di servizio e più simile invece a uno spazio giorno, grazie anche al design curato e al materiale pregiato dell’arredo. Non stonano complementi tipici da zona relax, come una seduta e un tavolino.
Nei bagni lunghi e stretti la profondità del mobile potrebbe creare un ingombro eccessivo nel punto di passaggio: ecco allora che è stata pensata anche qualche soluzione extra slim con contenitore laterali. Un consiglio questo tipo di ambiente è quello di riproporzionare lo spazio diversificando i colori della parete con il lavabo e su cui necessariamente vanno ad allinearsi anche i sanitari. Bisogna però scegliere con attenzione la combinazione giusta: il bianco si abbina praticamente a tutte le tinte, con la proprietà di valorizzare quelle in contrasto, come il marrone scuro: l’effetto che si ottiene è elegante e con questo binomio si armonizzano le nuance pastello, in particolare l’azzurro.
Clicca sulle immagini per vederle full screen