Contenuti trattati
Con vasca integrata o lavabo in appoggio, come top di un mobile o a forma di mensola o consolle, il piano del mobile bagno può essere realizzato in differenti dimensioni, forme, materiali e in svariate finiture e differenti colori.
La gamma dei materiali con cui si realizza il piano di un mobile bagno è molto ampia. Alcuni sono completamente naturali, come il legno o il marmo, altri sono di prodotto di sintesi, come il Corian®, altri ancora composti di differenti miscele. Ciascuno con specifiche caratteristiche deve essere però soprattutto di facile manutenzione e pulizia e resistente all’umidità e agli sbalzi di temperatura.
Materiali per il piano del mobile bagno
Di seguito indichiamo, in ordine alfabetico, una serie di materiali utilizzati per la realizzazione di piani per i mobili del bagno, alcuni di ultima generazione o sviluppati in esclusiva.
Bambù: è un tipo di legno molto resistente, anche all’acqua, all’umidità e alle forti escursioni termiche.
Corian®: è un materiale sintetico (sviluppato da DuPont) composito per un terzo di resina acrilica, di facile manutenzione e di grande durevolezza. Non poroso e compatto in tutto lo spessore, si può installare con giunzioni impercettibili che rendono la superficie molto igienica. Le superfici si possono rinnovare con un normale detergente abrasivo delicato e una spugnetta abrasiva. Colori e motivi decorativi sono presenti in tutto il suo spessore e non sono perciò soggetti a usura.
Cristallo: è una varietà del vetro che nei piani dei mobili bagno può avere finitura lucida, opaca, satinata o levigata.
Deimos®: è un materiale Solid Surface compatto a tutta massa, formato dalla combinazione di elementi naturali e da resina polimerica prestazionale. La superficie igienica, ignifuga e non porosa è durevole. Si può pulire facilmente con i comuni prodotti di pulizia domestica. È disponibile nelle finiture opache bianco, nero e grigio. I colori rimangono omogeni in tutto lo spessore.
Ecomalta®: innovativo, ecologico ed ecocompatibile, è un materiale composto di ecomalte mono-componenti all’acqua, inerti naturali e di riciclo come quarzo, marmo e vetro. Privo di resine epossidiche e di leganti idraulici, è un prodotto atossico e impermeabile. Poiché è applicato a mano, la finitura della superficie risulta irregolare. La presenza di granuli bianchi o neri è causata dalla miscela di quarzo. Per pulirlo, usare acqua calda e aceto (25%). Non utilizzare detergenti con solventi e acidi concentrati. Bisogna fare attenzione anche alle sostanze macchianti che potrebbero danneggiare la superficie del piano.
Fenix®: è una superficie molto opaca, soft-touch e anti-impronta composta di resine acriliche di nuova generazione. La si può riparare da micrograffi superficiali. È disponibile in tre versioni (FENIX NTM®, FENIX NTM® Bloom, FENIX NTA®) e si adatta ad applicazioni sia orizzontali sia verticali.
Gres: è un materiale ceramico a pasta compatta facile da pulire. Compatto, robusto e ignifugo, non ha emissioni di composti organici. Resiste bene a graffi e macchie e si presta perciò bene per ricoprire i piani del bagno. Deriva da una miscela di acqua e argilla e si trasforma attraverso il processo di estrusione a crudo in una lastra di spessore di 3 mm. La successiva vetrificazione garantisce la massima resistenza all’assorbimento d’acqua poiché ne chiude i pori.
Gres/Laminam®: questo prodotto naturale deriva da una miscela di materie prime naturali macinata a umido, trasformata in granulato e compattata, prima di essere sintetizzata a 1200 gradi e poi rifilata in lastre con spessore di 3 mm. Resistente a graffi e abrasioni profonde, impedisce l’insorgenza di muffe, batteri e funghi. Privo di pigmenti organici, resiste ai raggi UV e ha colori inalterabili. Non cede elementi all’ambiente e si può macinare e riciclare in altri processi produttivi.
Legno corteccia: si ottiene dal centro o “cuore” dell’albero, cioè dalla parte più resistente e massiccia del tronco. I piani dei mobili sono realizzati senza alcun trattamento chimico per non deturparne la naturalezza.
Legno invecchiato: poiché è un materiale “vivo”, i possibili cambiamenti di colore nel tempo, causati dalla luce, non sono un difetto, bensì evidenziano la sua naturalità con nodi, forellini e imperfezioni sulla superficie.
Legno laccato: le superfici di legno si possono laccare con vernici a polveri, in svariate tonalità. Oltre al laccato liscio si può scegliere anche un’essenza, come per esempio il rovere, da laccare a sua volta. In questo modo si ottiene un laccato con l’effetto in rilievo delle venature del materiale presente sotto la vernice.
Legno massello: è un legno estratto dal durame, la parte più interna del tronco, per questo ogni tipo di legno massello ha caratteristiche uniche. Le tavole o le travi di legno massello hanno dimensioni che dipendono da quelle del tronco.
Marmo: è una pietra naturale unica e irripetibile che può presentare variazioni di tono e piccoli fori e venature diverse tra loro. Le zone di colore o le venature non sono un difetto, ma conferiscono al materiale un tratto di unicità. Il marmo è trattato in origine per aumentarne ulteriormente la resistenza agli agenti chimici; questo trattamento si può ripetere anche a casa con prodotti specifici in commercio ogni 3/6 mesi. Per mantenerne viva la brillantezza nel tempo, è importante mantenerlo asciutto dopo l’uso e pulirlo con detergenti neutri. Marmo tecnico al quarzo: è formato da una miscela di quarzo con una percentuale massima al 5% di resine acriliche. I piani realizzati in questo materiale sono omogenei, compatti e molto resistenti alle abrasioni, all’attacco degli agenti chimici e agli sbalzi termici.
Marmoresina: è un materiale composito, stratificato, costituito da una matrice di resina poliestere e una carica minerale di carbonato di calcio. Solido e non poroso, è protetto da uno spesso strato di gelcoat (una resina pigmentata anti-ingiallente) di circa 1 mm. Si può pulire con i normali detergenti neutri e una spugna non abrasiva. La lucentezza della versione lucida si può rinnovare con una pasta lucidante e un panno morbido.
Mineralguss: è un composto minerale elegante al tatto e molto igienico. Non si tratta di un materiale plastico perché è formato da cariche minerali naturali (carbonati di calcio e triidrati di alluminio) legate a una bassa percentuale di resina poliestere. Il film di gelcoat che ne riveste la superficie consente di ottenere un’ottima resistenza.
Nobilitato/Melaminico: si tratta di un rivestimento di carta melaminica, applicato su un pannello di legno truciolare o MDF impregnato di resina melaminica. Grazie a carte dall’estetica sempre più realistica si ottengono finiture molto simili all’effetto legno. È duro, resistente ai graffi e ai solventi. Resiste anche all’umidità, al calore, ai graffi, agli urti, ai pesi e agli spostamenti. Non sbiadisce e mantiene inalterato il colore nel tempo.
Ocritec: è un materiale sintetico a tutta massa che non teme l’ingiallimento ed è molto resistente all’urto. Opacità dovute all’uso e al calcare così come piccoli graffi si possono rimuovere facilmente. Per la pulizia bastano prodotti liquidi non abrasivi; non usare sgrassatori, anticalcare e solventi.
Onice Bianco: è una pietra di composizione calcarea rara e di pregio a grana fine. Ha fondo omogeneo di colore bianco con sfumature e venature dai toni più caldi dal color avorio al giallo dorato.
Quarzo tecnico a tutta massa: le lastre sono resistenti ad abrasioni, scalfitture, agenti chimici aggressivi e al calore; atossiche e impermeabili, non sono porose e rispettano l’ambiente.
Solytex® Magma: è un materiale texturizzato composto per il 75% di cariche minerali naturali e per il resto di resine e poliesteri. È rivestito sulla superficie da uno strato di acrilico e pigmenti. La superficie presenta una trama che ne conferisce l’effetto materico di una pietra a spacco. Molto resistente, è adatto all’arredo bagno anche perché è semplice da pulire.
Stratificato Unicolor (HPL: high pressure laminate): molto compatto, è un laminato ad alto spessore molto resistente all’usura, a graffi e urti, all’abrasione e al vapore. È formato da strati di fibre cellulosiche (non legnose) impregnati con resine fenoliche e in superficie da uno o più strati di fibre cellulosiche con funzione estetica, impregnati con resine termoindurenti. Gli strati sono sottoposti ad alta pressione per essere compattati. Resiste alle alte temperature e ha un’alta resistenza agli agenti chimici e organici. Le naturali variazioni di temperatura e umidità non ne compromettono le proprietà. Pur avendo una superficie ruvida, non è poroso e perciò non si creano muffe e batteri.
Tecnoril®: è un materiale a tutta massa riparabile che mantiene la forma e offre un’ottima resistenza agli urti, al calore e ai più comuni agenti chimici. È composto per circa 2/3 da idrossido di alluminio e per 1/3 da resina acrilica di ottima qualità. Eventuali graffi leggeri o macchie si possono rimuovere con una spugna abrasiva e un comune detergente.
Tecnotek: durevole nel tempo, ha un colore inalterabile rispetto alla luce naturale e artificiale. È molto resistente a macchie, graffi e muffe. Essendo un materiale ultra compatto e omogeneo in tutta la sua massa, è ripristinabile. Gli eventuali danneggiamenti si possono rimuovere con una leggera azione abrasiva, nei casi più gravi anche con una lucidatura superficiale. Facilmente lavorabile, è atossico. Si pulisce con un panno morbido imbevuto d’acqua e nei casi più ostinati con un detergente delicato e spugna abrasiva.
Teknoril: si compone di minerali naturali e polimerici acrilici al 100%. Il materiale è liscio e compatto come la pietra. È disponibile in svariate colorazioni e in bianco opaco o liscio. Ignifugo, è facile da pulire con qualsiasi detergente per il bagno neutro.
Teknorit: composto di resina, cariche minerali e pigmenti che, assemblati, danno vita a un materiale solido, non poroso, omogeneo, rinnovabile, leggero e più resistente della pietra. È resistente agli shock termici.
Unicolor HPL (high pressure laminate): è costituito da un pannello di truciolare rivestito da un foglio laminato. Durevole, è resistente graffi e solventi.
Vetro extrachiaro: è un vetro trattato con vernici ecologiche riciclabili. A facilitarne la pulizia e mantenerne a lungo la lucentezza contribuiscono un apposito anticalcare e un antistatico con cui è trattata la superficie. È temperato per aumentarne la resistenza meccanica e agli shock termici. Si pulisce con un panno morbido e un detergente neutro, evitando solventi e abrasivi.
Vetro temperato: Si tratta di un vetro resistente e funzionale con una resistenza alla rottura e alla pressione molto superiori rispetto a quelle di una lastra non temperata. È considerato perciò un vetro di sicurezza anche perché, in caso ipotetico di rottura, si frantuma in piccoli frammenti ovali dai bordi smussati.
Vetro temperato finitura Venezia: è un’innovativa finitura vitrea in lastre che riproducono l’effetto marmo opaco o lucido. Resistente e raffinato, permette di rivestire le superfici con continuità. Il Bianco Calacatta è caratterizzato dalle sfumature chiare del marmo italiano. Il Nero Marquinia presenta le tipiche venature bianche marcate del marmo spagnolo da cui prende il nome.
Wallcrete (WCR) by Kerakoll: rivestimento continuo a due strati (cemento-polimero e microresina) dalla texture cemento materico spatolato. Molto resistente, richiede una lavorazione artigianale che gli conferisce le caratteristiche irregolarità della superficie. È caldo, morbido e setoso al tatto.
Foto piano mobile bagno di Cerasa http://www.cerasa.it
Foto piano mobile bagno di Hafro Geromin http://www.gruppogeromin.com
Foto piano mobile bagno di Arcom http://www.arcom.com
Tutti i modelli sono disponibili nella larghezza di 50 cm con lunghezza personalizzabile. Il prezzo del piano non è indicato, perché è calcolato insieme al mobile.
Foto piano mobile lavabo di Ideal Standard http://www.idealstandard.it
Foto piano mobile bagno di Xilon http://www.xilon.it
Foto piano mobile bagno di Ikea http://www.ikea.com
Foto piano mobile bagno di Arpa Industriale http://www.arpaindustriale.com
I modelli sono disponibili in misure variabili, per questo il prezzo è su richiesta.
Foto piano mobile bagno di Scavolini http://www.scavolini.com
Foto piano mobile bagno di Marmo Arredo http://www.marmoarredo.com
I piani sono realizzati su misura e perciò il prezzo è su richiesta.