Rendere omaggio alla storia del design, rileggendone i classici per farli rinascere nella contemporaneità può diventare una grande sfida: a maggior ragione se il punto di riferimento è il maestro Achille Castiglioni, in questo caso con la sua iconica collezione di sanitari Linda, disegnata nel 1977. Ai tempi punto di svolta nel settore bagno, premiato anche con un Compasso d’Oro, il gruppo della serie (lavabo su colonna, wc, bidet) si distingueva per il rigore geometrico – volumi arrotondati sostenuti da spigolosi parallelepipedi – e per i profili dallo spessore elevato, volutamente quasi tagliati al vivo nella massa ceramica. Senza tuttavia dimenticare l’ergonomia, resa ottimale, nonostante la mancanza di qualsiasi effetto di avvolgimento del corpo umano, dallo studio delle proporzioni e dei calibri.
Ideal Standard, l’azienda produttrice della fortunata collezione di sanitari, ha deciso di rendere omaggio alla sua lunga storia e al suo dna, saldato a quello del design made in Italy, con le attuali Atelier Collection, riletture dei progetti dei grandi maestri del passato per portarli nel presente, con uno sguardo rivolto al futuro. Nasce così la nuova Linda-X, a firma di Ludovica+Roberto Palomba: una serie di sanitari – questa volta però dai profili extra-sottili, con inedite finiture e declinata solamente in lavabi e vasca da bagno – nel segno dell’innovazione tecnologica e formale. Grazie infatti alle attuali tecniche produttive si è potuto seguire le orme progettuali del passato sfruttando però meno energia, acqua, smalto, materia prima.
Particolare anche lo studio funzionale, attento alle esigenze abitative attuali: la base di dimensioni ristrette sulla quale poggia il lavabo – una sorta di scalino che arretra il piede – risolve il vincolo di una profondità ridotta del mobile, permettendo un montaggio a sbalzo del sanitario stesso. Una soluzione che punta alla flessibilità, pensando anche alle stanze da bagno piccole.
“Siamo convinti che la base di un design senza tempo si fondi sui valori, piuttosto che sulle tendenze, spiega il progettista Roberto Palomba. E questa è stata una riflessione importante, quando abbiamo disegnato Linda-X. Eterno valore del design significa progettare, oltre la funzione, oggetti e arredi empatici, silenziosi compagni della quotidianità, testimoni e coprotagonisti della ritualità giornaliera di ognuno di noi.”