Progetti
È soprattutto quando il bagno ha una pianta “difficile” che un buon progetto diventa fondamentale.
Metri quadrati ridotti, spazi irregolari, più funzioni da conciliare: questi i problemi più comuni che si devono affrontare nella progettazione dei locali di servizio.
La produzione, sia di componenti tecniche sia di arredamento per il bagno, è oggi decisamente d’aiuto e rende possibili soluzioni un tempo impensabili, permettendo il superamento di molte difficoltà anche quando l’architettura sembra vincolante.
Sanitari super compatti e wc-bidet, per esempio, risolvono problemi di spazio, insieme a lavabi sagomati e a profondità contenuta. La possibilità di avere docce su misura senza costi aggiuntivi, con piatti tagliati direttamente in opera e lastre personalizzate, rende possibile soddisfare (quasi) ogni desiderio per ogni tipo di locale.
Tubazioni versatili e adattabili, infine, consentono l’ideazione di questi ambienti in modo più libero e creativo.
Per rendere funzionali i bagni più difficili serve dunque una progettazione “disinvolta”, strategica, e arredi ad hoc.
Per mascherare irregolarità e imperfezioni ci si deve affidare invece ai rivestimenti: è giocando con l’aspetto decor, infatti, che si riesce a ottimizzarne la percezione visiva.
Progetti per rendere il bagno funzionale
Un ambiente di pochi metri quadrati è comunque una risorsa in più (preziosa!) della casa. Con l’idea giusta, spesso la più semplice, il bagno può essere ben risolto. E anche un bagno un po’ irregolare può con qualche modifica degli spazi, con piccole demolizioni e ricostruzioni, cambiare totalmente.
La ristrutturazione completa del bagno è impegnativa sotto tutti i punti di vista: richiede la presentazione di una pratica edilizia se si spostano pareti, richiede tempo (almeno una settimana-dieci giorni) e una spesa non indifferente di denaro, oltre a comportare l’incomodo di avere polvere in casa a causa delle demolizioni di porzioni di tramezzi o della rimozione delle vecchie piastrelle, ma il bagno ne guadagnerà sicuramente in estetica e in funzionalità.
I criteri della buona progettazione e qualche idea originale consentiranno ottime soluzioni: per esempio nicchie e rientranze non devono preoccupare, basta saperle sfruttare. Anzi, possono essere a volte leggermente modificate per potervi inserire una doccia che mancava, togliendo la vasca o spostando la lavatrice in un armadio nel corridoio adiacente, “liberando” così il locale di servizio e trasformandolo in una stanza bella da vedere.
Spesso poi da un bagno rettangolare o particolaremente lungo e stretto, se ne possono ricavare due oppure vi si può aggiungere la zona lavanderia senza opere murarie o dover penalizzare la parte di bagno vero e proprio.