In questo bagno, non particolarmente piccolo ma nemmeno grande, la posizione delle due aperture – porta e finestra sulle due pareti lunghe – è alquanto vincolante. Come progettarlo al meglio?
Se nei locali di servizio di forma lunga e stretta la collocazione più frequente del box doccia (o della vasca) è sotto la finestra (di solito posizionata sul lato corto), in quelli con pianta rettangolare ma abbastanza larga, la soluzione migliore è optare per un box doccia angolare semicircolare.
In questo bagno di 246 x 179 cm, la doccia può essere scelta ampia e comoda, da 90 x 90 cm. Collocata nell’angolo in alto a destra, lascia libero quello in basso, a lato dell’ingresso, perfetto invece per una zona lavanderia, in cui può essere inserita una lavasciuga profonda 45 cm e sopra di essa una serie di mensole per sfruttare lo spazio in verticale. La restante porzione di bagno, circa due terzi, è completata da un mobile lavabo e, di fronte, dalla coppia di sanitari.
Misure dei box doccia
I vari modelli sono disponibili con dimensioni standard, a partire da 70 x 70 cm per la maggior parte dei produttori, ma si possono anche fare realizzare su misura, talvolta senza costi aggiuntivi. Rimane sempre fissa, invece l’altezza: tra 190 e 200 cm secondo le aziende. In questo caso richieste particolari possono avere un sovrapprezzo.
Piatto doccia e box semicircolare + colonna con soffione e doccetta
Tratto dalla rivista cartacea Cose di Casa di gennaio 2020