Contenuti trattati
Anche nel più piccolo dei bagni non è impossibile tenga subito conto di tale priorità si può destinare alla doccia uno spazio persino ampio. Come? Selezionando con cura quegli elementi che, tra tutti quelli che la produzione offre, sono in grado di risparmiare centimetri senza rinunciare a funzionalità e comfort, permettendo di utilizzare la parete libera più lunga del locale per l’installazione di un confortevole box. Proprio come nelle tre proposte che seguono.
- 3 mq, irregolare: con qualche accorgimento particolare, si riesce a ricavare un box doccia di taglia extra large.
- 3 mq: non sono mai un problema se la forma è regolare. Con i pezzi giusti la dotazione è completa e la doccia più che confortevole.
- 3,6 mq: più che la superficie, sono le aperture a porre vincoli. Superati con un’idea originale che lascia spazio a una wellness zone.
Progetto bagno di 3 mq e forma irregolare
In questo caso, alla penalità di una superficie minima si aggiunge quella di una forma difficile, con una parete curvilinea e due occupate da aperture. Una dotazione ridotta – nel secondo bagno è ammessa – lascia spazio alla doccia e garantisce funzionalità
Allestimento basic per il bagno piccolo
Questo bagno “difficile” è risolto nella maniera più semplice, e cioè riducendo all’indispensabile gli elementi d’arredo. La dotazione, infatti, si limita a doccia, lavabo e water. Niente bidet: scelta consentita quando l’ambiente di servizio non è quello principale. In caso contrario, si può optare per l’installazione di un wc-bidet, soluzione da tempo molto diffusa nei paesi asiatici, adottata ormai anche altrove, case italiane comprese e ammessa dai Regolamenti edilizi.
Sfruttando la parete libera di 160 cm, si ricava una doccia grande e comoda.
In uno spazio così piccolo, scegliere elementi mutlifunzione è fondamentale. Per esempio il radiatore è anche contenitore. Quando il box è così lungo, oltre i 100 cm, ha senso pensare a una configurazione walk-in, che toglie il problema delle ante. Per un utilizzo comodo, il soffione è collocato sul lato corto a sinistra e sotto, in asse, va la piletta di scarico. Alcuni lavabi a colonna e i freestanding hanno il doppio vantaggio di essere decorativi e, contrariamente a quanto si pensi, salvaspazio. Per questo sono particolarmente adatti agli ambienti piccoli. Solo wc? Sì, se in casa è previsto un altro bagno dotato di tutti gli apparecchi previsti per legge.
Bagno piccolo arredato con…
Pezzi salvaspazio, con forte personalità: dalla doccia walk-in al radiatore con barre e vani nascosti
Progetto bagno di 3 mq di forma regolare
In genere è la superficie limite per il bagno principale della casa affinché si possano inserire tutti i pezzi. Per un locale rettangolare questa dimensione è più che sufficiente se si organizza con attenzione. La porta scorrevole interno muro sarà un prezioso alleato
Bagno a schema simmetrico
Con la porta centrale, a metà della parete più lunga, e una larghezza del locale di 120 cm, non ci sono molte alternative di layout se il must have è un comodo box doccia senza rinunciare all’area lavabo ampia: di fronte all’ingresso vanno collocati i sanitari. Le porzioni laterali saranno dunque disponibili per soddisfare le due esigenze prioritarie. In questo caso le dimensioni dei singoli elementi sono importanti, affinché siano adeguatamente distanziati: per un utilizzo comodo servono almeno 15 cm liberi tra uno e l’altro.
90 x 120 cm è una dimensione di tutto rispetto per un box doccia grande in un bagno mini
Sul lavabo un ampio specchio è certamente utile; in più aiuta a dilatare visivamente lo spazio piccolo. Per l’ingombro totale dei sanitari, spazi laterali compresi, per convenzionesi calcolano 120 cm. In alternativa al top con catino, si può valutare una composizione con cassetti o vani contenitori per sfruttare lo spazio.
Bagno piccolo arredato con…
Elementi di produzione che, grazie a un design intelligente, sono adatti anche a spazi difficili.
Progetto bagno quadrato di 3,6 mq
Forma e dimensioni non sarebbero così vincolanti se non fosse per le due aperture che impediscono di sfruttare interamente tutte le pareti. La chiave è una soluzione d’arredo inaspettata e funzionale.
Nel bagno piccolo, mai trascurare gli angoli
Facendo ricorso ancora una volta a un serramento a scomparsa, la superficie quadrata risulta totalmente sfruttabile, valorizzando la risorsa di avere spazio libero al centro. La doccia trova posto a ridosso della parete più lunga a destra della porta, mentre di fronte a questa è collocata la coppia di sanitari. E il lavabo? Un modello monoblocco freestanding è perfetto nell’angolo tra il vetro del box e il muro: una posizione insolita che si rivela risolutiva e certamente di grande impatto.
Una sorprendente maxi zona wellness per il piccolo bagno en suite
Benché le dimensioni suggeriscano una soluzione walk-in, il layout richiede invece una chiusura totale del box, con porte scorrevoli. Per la maxi doccia è adatto un piatto filo pavimento, di quelli da tagliare a misura, in opera. Modelli spesso scultorei, i lavabi freestanding sono anche flessibili nell’installazione.
Bagno piccolo arredato con…
Una scelta di arredi non banali e versatili dal punto di vista della posa, requisito importante quando lo spazio va razionalizzato.
Progetti: Eutropia Architettura, Firenze http://www.eutropia-architettura.it
Tratto da Cose di Casa di settembre 2021
Progettare il bagno
- Progettare il bagno: i dettagli da non trascurare
- La vasca sotto la finestra: 5 progetti bagno con foto e piante
- Progetto bagno: da uno ricavarne due
- Bagno con doccia e lavanderia in 4,4 mq. Progetto in pianta
- Accessori bagno: meglio sceglierli quando si progetta
- Ristrutturare il bagno: il progetto per due locali vicini
- Ingrandire il bagno: progetto in pianta “prima” e “dopo”
- Tre progetti per il bagno