Contenuti trattati
La vasca con doccia in muratura proposta in tre versioni permette di non rinunciare a nulla. Dopo anni di assoluto predominio della doccia comincia, frequentemente, a farsi strada il desiderio della più tradizionale vasca, che spesso coincide con un’idea di puro relax. Quando si deve ristrutturare il bagno, soprattutto se è ridotto e si deve tenere conto dei centimetri a disposizione, la soluzione da adottare, per chi predilige il piacere di immergersi nell’acqua calda, non è soltanto una vasca accessoriata con soffione e lastra paraspruzzi. Questo compromesso, infatti, non soddisfa quanti desiderano un’estetica più rigorosa. L’idea in più, la soluzione alternativa può essere allora quella di un box doccia con un bordo alto abbastanza da ricavare un bacino da riempire d’acqua, visivamente più leggero di una vasca. Si può realizzare ricorrendo a diverse tecniche, come per esempio quella che prevede l’utilizzo di specifici pannelli impermeabili, da tagliare e sagomare in opera, pronti da rifinire con ogni tipo di rivestimento.
Tre progetti per la vasca con doccia in muratura, con soluzioni décor diverse
- 1. Estetica marmo
- 2. Effetto resina
- 3. Mosaico… senza limiti
Come costruire la vasca con doccia in muratura: il cantiere step by step
Se si utilizzano i pannelli e i sistemi in polistirene estruso di wedi, bastano al massimo un paio di giorni per realizzare una doccia-vasca come quelle proposte in questi progetti, contro i sette richiesti dalla normale muratura. Un cantiere snello e veloce, dunque, che riduce al minimo i disagi della ristrutturazione, senza produrre polvere e rumori. I pannelli da costruzione sono autoportanti, leggeri e possono essere piastrellati subito dopo la posa. La robustezza e la resistenza al carico di tutte le strutture realizzate con questo sistema è pari a quella della muratura, ma con una frazione del peso. La particolare natura a cellule chiuse del polistirene estruso ne garantisce inoltre la completa impermeabilità. Il sistema comprende piatto doccia, set di impermeabilizzazione perimetrale, griglia o canalina e una piletta orientabile a 360° che si collega facilmente allo scarico esistente.
- In caso di ristrutturazione si smantella la vecchia doccia (o la vasca). Successivamente si procede alla posa del piatto wedi e si collega la piletta orientabile allo scarico. In caso di nuova costruzione, invece, il piatto viene subito posato nell’alloggiamento e connesso allo scarico in pochi minuti.
- Le pareti all’interno del vano doccia vengono impermeabilizzate con i pannelli da 4 mm di spessore, incollati direttamente sul vecchio rivestimento. I pannelli sono già rasati e pronti
per essere rivestiti con piastrelle o mosaico. - Si procede poi a impermeabilizzare il perimetro del piatto doccia con il set di tenuta. Il piatto in polistirene estruso non richiede ulteriori interventi perché è già impermeabile.
- Vengono realizzate le pareti esterne e l’eventuale pedana con pannelli da 50 mm. Per bloccare la struttura, non servono fissaggi meccanici ma basta utilizzare il mastice wedi 610 che permette anche di impermeabilizzare tutte le giunzioni. Prima di incollare i pannelli a parete e pavimento, però, è importante pulire e sgrassare bene le vecchie piastrelle.
- Si posa, infine, il nastro armato autoadesivo wedi su tutte le giunture e gli spessori del pannello. Non sono necessarie altre operazioni: struttura e piatto doccia sono pronti per essere finiti, incollando il rivestimento con una comune colla per piastrelle oppure procedendo con altro materiale scelto per la finitura.
Si ringrazia per la collaborazione l’architetto Giordano Alterisio, responsabile supporto tecnico e formazione wedi Italia (www.wedi.de/it).
1. bagno classico con estetica marmo
Sicuramente questo tipo di estetica valorizza la doccia in nicchia che, però, è anche vasca in senso longitudinale. La superficie ultra chiara del rivestimento, un pratico gres, la rende luminosa, scongiurando un effetto angusto.
I dettagli della soluzione
La rubinetteria. Miscelatore e doccetta sono posti di lato – e non sul fondo, come di solito – per agevolare la regaolazione dell’acqua prima di porsi sotto il getto. Un ampio soffione è installato a soffitto, in posizione decentrata per evitare di bagnare l’esterno della doccia open. Ma si può anche aggiungere una chiusura a libro.
Il piano d’appoggio. La tecnica costruttiva con pannelli portanti e impermeabilizzati permette di disegnare forme e volumi a piacere. Grazie a questa possibilità, nella nicchia è stata creata
una controparete con un pratico piano d’appoggio.
La camera da letto adiacente al bagno misura circa 13 mq, 1 mq in più del minimo previsto dalla normativa per la stanza matrimoniale o doppia. Quindi l’intervento può considerarsi a norma. La nicchia per la doccia è stata ritagliata dalla camera adiacente al piccolo bagno. Basta meno di 1 mq per un vano più che capiente. Questo misura 120 x 80 cm. I sanitari, grazie allo spazio aggiunto all’ambiente, trovano posto allineati. Per averli vicini, infatti, servono 120/130 cm. Davanti, restano centimetri liberi per maggiore agio. Il lavabo può essere ampio e abbinato a un pratico top lungo e profondo, da completare con contenitori nella parte inferiore.
È in gres fine porcellanato colorato in massa il rivestimento effetto marmo Allmarble Calacatta Extra Lux di Marazzi. Misura L 60 x P 120 cm. Prezzo al mq, Iva esclusa, 99,20 euro. http://www.marazzi.it
Il soffione a soffitto da incasso Atlante di Damast è realizzato in acciaio inossidabile lucidato a specchio super-mirror, super riflettente. Dispone di un’ampia superficie con ugelli anticalcare e dispositivo easy clean, combinato a pioggia e a doppia cascata, con due getti massaggianti che scaturiscono da fessure laterali simmetriche, a destra e a sinistra. Misura L 57 x P 47 cm. Prezzo del soffione in foto 1.305 euro. http://www.damast.it
È in ABS cromato con disco grigio la doccia a mano Nadal Q di Damast. Monogetto e anticalcare, è dotata di tecnologie Water Saving e Air System. Misura L 8 x P 9,5 cm. Prezzo a partire da 19 euro. http://www.damast.it
2. Bagno minimal effetto resina
Il rivestimento neutro e materico qui uniforma ogni superficie. Si estende dal pavimento alle pareti, sottolineando i volumi creati nell’ambiente, e fodera anche l’interno della vasca per
maggior continuità visiva. Una tenda decorata protegge e dà privacy.
I dettagli della soluzione
Bordo-panca. Il profilo curvo del bacino prosegue e si estende lungo la parete, raccordando la vasca alla struttura architettonica. Nel suo sviluppo, aumenta di spessore e si trasforma in una pratica superficie d’appoggio, utilizzabile anche come seduta.È realizzato applicando i pannelli impermeabili direttamente al muro.
La pedana. Un elemento scenografico delinea l’angolo doccia: al suo interno si “rialza” dal pavimento il bordo che consente di creare un bacino-vasca. In questo modo la sua profondità interna, di fatto, è equiparabile a quella di un modello di produzione.
Con la vasca ad angolo e l’utilizzo di questo spazio, solitamente “difficile”, si è riusciti ad avere un bacino capiente e anche scenografico. Il lavabo doppio nel bagno che non pone problemi di spazio, è una soluzione utile e anche di grande impatto visivo. In questo caso, è stata utilizzata l’intera parete di 240 cm per avere un top lungo. I sanitari affiancati, sono a sinistra della porta, quindi non in primo piano, e hanno spazio intorno per un uso confortevole.
Il rivestimento cementizio-decorativo Microtopping® di Ideal Work® ha 3 mm di spessore. È ideale per le ristrutturazioni, perché riveste la superficie preesistente senza la necessità di demolirla, per rivestire superfici sia orizzontali sia verticali, bagni, box doccia e lavabi, resistendo alla penetrazione dell’acqua. Nei bagni di piccole dimensioni l’assenza di fughe amplia visivamente lo spazio. Prezzo su richiesta. http://www.idealwork.it
Con un motivo blu/verde la tenda Bastua di Ikea ricorda le foglie di rabarbaro che crescono intorno alle saune finlandesi. È realizzata in 100% poliestere riciclato. Misura L 180 x P 200 cm. Prezzo 9,95 euro. http://www.ikea.com
Il sistema doccia Raindance Showerpipe 300 1jet con ShowerTablet 600 di Hansgrohe si compone di soffione doccia, doccetta, termostatico doccia, flessibile doccia, binario e asta doccia. Con getto RainAir, ha funzione CoolContact che impedisce il surriscaldamento, rendendo la doccia ancora più sicura. Il piatto del soffione misura L 30 x P 30 cm. Prezzo, Iva esclusa, 1.960,10 euro. http://www.hansgrohe.it
3. Mosaico… senza limiti
Considerato il principe delle piastrelle, ha in questo caso un impatto estetico simile al tessuto: avvolge e scalda l’interno doccia e ne ammorbidisce le forme scolpite. La parete di fondo ha un motivo a pixel nelle sfumature del nero.
I dettagli della soluzione
Il rivestimento. Fodera l’interno del volume a tutt’altezza e prosegue anche all’esterno del bordo: la doccia-vasca appare come un elemento monolitico che caratterizza l’ambiente. Per un effetto così particolare, il mosaico in ceramica è l’ideale e, grazie al supporto in rete, si modella facilmente sul supporto.
Il bordo. In questo caso, la forma e la dimensione della doccia-vasca, nonché la sua posizione all’interno del bagno e rispetto agli altri elementi, richiedono una protezione. In corrispondenza del soffione, quindi, è prevista una lastra in vetro paraspruzzi, posata a bandiera con innesto nella parete e sul bordo.
I sanitari al centro del bagno, di fronte alla porta, sono compatti e profondi 50 cm. Si lascia spazio libero, quanto più possibile, per valorizzare la doccia-vasca in mosaico.
Il lavabo sfrutta la parete di 170 cm, di fronte alla doccia-vasca, in simmetria compositiva. Il lungo top sostiene un modello a catino, rispettando il gioco di forme geometriche che permea il progetto.
Il mosaico ceramico Lapis di Appiani in gres porcellanato con additivazioni antibatteriche si avvicina alla pietra naturale per il carattere scultoreo e il forte impatto estetico. È disponibile nei colori granito, basalto e ossidiana. Formato L 30 x P 30 cm. Prezzo 161,70 euro. http://www.appiani.it
Plain di Nobili è un sistema doccia con colonna rettangolare, soffione da 40 x 27 cm, asta saliscendi, doccetta manuale a tre getti con pulsante ergonomico e miscelatore termostatico con piano d’appoggio. Prezzo, Iva esclusa, 1.742 euro. http://www.grupponobili.it
È a posa libera la lastra in vetro carbonio da 10 mm Air2 di Duscholux priva di profili. Adatta per pavimenti doccia piastrellati e piatti doccia. Nella misura L 100 x H fino a 220 cm costa, Iva esclusa, 1.350 euro. http://www.duscholux.com
Progetti per il bagno