Contenuti trattati
In questo ambiente comfort e funzionalità giocano un ruolo importante, così come sicurezza e salubrità, che sono fattori per la maggior parte oggettivi. Da un punto di vista estetico, invece, un bagno è davvero bello se corrisponde ai nostri gusti, in modo spesso soggettivo. Oggi, la sfida è proprio quella di integrare le differenti possibilità, prestando nelle scelte massima attenzione a riduzione dei consumi, sostenibilità, ergonomia e, naturalmente, alla bellezza dell’ambiente. Per raggiungere questo standard ideale, non sempre è necessario rifare tutto perché possono bastare piccoli “ritocchi”, intervenendo solo dove occorre: rinnovando il rivestimento senza demolizioni, aggiungendo una doccia senza spostare nulla, sostituendo lo scarico obsoleto…
1. Base lavabo tipo muratura o seduta nella doccia sempre effetto muratura
Con specifici pannelli in polistirene estruso ad alta densità, completamente rivestiti da una membrana impermeabile, pronti all’uso e da tagliare in opera, si possono aggiungere volumi e superfici verticali e orizzontali in modo semplice e veloce, per realizzazioni mirate o che interessino interi ambienti. Sono portanti e si posano con adesivo idoneo o con il tipo a punti e tasselli. Eventuali giunti si sigillano con “nastro” adeguato. Sono rivestibili con piastrelle – subito dopo la posa – su entrambi i lati.
Profoil Panel System di Progress Profiles (www.progressprofiles.com) è un sistema di pannelli leggeri e versatili che permette di creare strutture portanti, pareti divisorie, vasche e piani d’appoggio in tempi rapidi e senza lavori strutturali. Esiste in due altezze e più spessori. Prezzo da rivenditore
2. Installare la doccia dove non era prevista, ma anche sfruttare meglio un antibagno
Non sempre si devono realizzare tracce a parete e a pavimento per le tubazioni idriche richieste per aggiungere una doccia, un lavabo o un bidet, o tutti e tre gli elementi. In alcune situazioni è sufficiente utilizzare un’idonea pompa che agevola lo smaltimento delle acque di scarico, convogliandole. Ce ne sono alcune che permettono di collegare fino a tre elementi, a esclusione del vaso. Serve avere una presa elettrica vicino.
La pompa ad alimentazione elettrica Sunishower Plus+ di Sanitrit (www.sanitrit.it) ha piccole dimensioni che permettono di montarla sotto il piatto doccia o all’interno di un mobile laterale alla cabina. Ha un’entrata laterale supplementare che consente di collegare anche un bidet o un lavabo. Prezzo da rivenditore.
3. Contro aloni e macchie nerastre, dovuti a umidità
Quando questi fenomeni non sono da attribuire a perdite del circuito idrico all’interno della muratura, sono quasi sicuramente riconducibili alla formazione di condensa. In un ambiente come il bagno, infatti, è un’evenienza abbastanza comune, dovuta in primo luogo alla differenza di temperatura tra superficie interna ed esterna delle pareti. A creare le condizioni ideali per la proliferazione di batteri e spore – responsabili della formazione di muffe – contribuisce in modo sostanziale anche lo scarso ricambio d’aria. Ecco perché il primo rimedio è quello di aumentare l’aerazione che permette di ridurre lo sbalzo termico tra dentro e fuori.
L’uso di prodotti specifici aiuterà poi a tenere il problema sotto controllo.
BioActive di MaxMeyer (maxmeyer.it) è una pittura traspirante con azione attiva contro la muffa, che permette anche di prevenirne la comparsa in ambienti
umidi e poco aerati, grazie a speciali preservanti del film che il prodotto forma sulle pareti una volta applicato. Ha finitura opaca. Prezzo da rivenditore.
4. Pitturare le vecchie piastrelle
Se le piastrelle a parete sono in ottimo stato, ma hanno colori e decori che rendono esteticamente “vecchio” il bagno, ecco la soluzione. Un rivestimento integro può essere rinnovato facilmente, anche da soli, utilizzando uno smalto formulato appositamente per essere applicato su superfici ceramiche. Talvolta questi stessi prodotti sono adatti anche ad altri materiali “difficili”, quali il metallo.
Il sistema di smalto ad acqua Rigenera di San Marco (san-marco.com) prevede il Componente A (base trasparente) e il Componente B. Prezzo da rivenditore.
5. Cambiare pavimento velocemente e senza lavori invasivi? Basta sovrapporne uno sottile
Seppure la rimozione del vecchio pavimento con la realizzazione di un nuovo massetto dia maggiori garanzie di tenuta, in presenza di una superficie calpestabile omogenea, planare e coesa si può valutare la possibilità di sovrapporvi un nuovo rivestimento. Che deve avere uno spessore minimo per evitare un dislivello eccessivo e i tagli alle porte, e deve essere applicato con doppia spalmatura di collante, dopo aver steso un aggrappante.
Di soli 6 mm, le lastre in gres fine porcellanato colorato in massa Grande Marble Look Ghiara Minuta Mono di Marazzi (www.marazzi.it), 120 x 120 cm. Prezzo da rivenditore. Nella foto, allestimento a cura di Alessandro Pasinelli Studio.
6. Sostituire water+cassetta
Esistono moduli già assemblati con vaso e annessa cassetta di risciacquo che si posano facilmente (non occorre altra mano d’opera, oltre a quella dell’installatore) e richiedono solo l’allaccio alla rete idrica e allo scarico.
Nella foto, la cassetta Duofix è assemblata al vaso Smyle e si installano con sistemi a secco. Prezzi da rivenditore. Tutto di Geberit (www.geberit.it).
7. Come cambiare lo sciacquone, senza spaccare
La placca di comando è direttamente collegata alla cassetta di risciacquo, ma del tutto indipendente da questa e, quindi, può essere sostituita separatamente. Per limitare il consumo idrico senza rinunciare alla funzionalità, e per aumentare l’igiene, si può scegliere un modello a sfioro. Va collegato all’impianto elettrico.
La placca Visign for Style 25 Sensitive di Viega (viega.it), in materiale plastico, si aziona a sfioro. Gli indicatori di risciacquo (2/4 litri e 4,5/7,5 litri) sono realizzati con una particolare vernice luminescente. Misura L 22 x H 13 cm. Prezzo da rivenditore.
8. Cambiare i rubinetti optando per modelli “universali”, adattabili agli attacchi esistenti
l’ipotesi di intervenire sul muro per sostituire rubinetto e soffione frena ogni desiderio di miglioramento? Design eccellente e tecnologia sofisticata contraddistinguono molti rubinetti di produzione recente. Questo sviluppo riguarda anche i componenti interni, che sono sempre più votati all’efficienza funzionale e alla facilità di installazione. La loro versatilità li rende infatti “universali”, ovvero adattabili ad attacchi esistenti, permettendo di sostituire l’intero gruppo doccia senza spaccare tutta la parete.
Il miscelatore meccanico Circle Two di Gattoni (www.gattonirubinetteria.com) ha manopola deviatrice, doccetta monogetto e soffione di Ø 25 cm. Inclusa la scatola a incasso universale GBOX SC075, che agevola le sostituzioni tagliando tempi e spese. Prezzo da rivenditore.
9. Pulizia delle fughe delle piastrelle, anche a fine cantiere
Polvere e sporco hanno annerito le fughe del pavimento, alterando l’aspetto del rivestimento? Per un intervento d’attacco è adatto un prodotto professionale impiegato di solito per la pulizia di fine cantiere, diluito secondo il rapporto 1:10 e applicato con una spazzola. Al termine, la superficie va risciacquata accuratamente e, asciutta, cosparsa di un protettivo antimacchia.
Il prodotto per il lavaggio di fine cantiere DETERDEK PRO, ECO ADVANCED FORMULA nel pack da 1 l costa 8,10 euro + Iva. Il protettivo salva fughe Fugaproof pulisce, sanifica e protegge la malta, senza alterarne il colore. Voc free e inodore, Prezzo da rivenditore. Entrambi sono di Fila Solutions (www.filasolutions.com).
10. Sanitari universali per un’estetica contemporanea e una maggiore igiene
Si chiamano universali perché si adattano agli attacchi esistenti ed evitano molto lavoro negli interventi di sostituzione: sono modelli di vaso filo muro che favoriscono l’utilizzo di speciali tubi ricurvi e li nascondono con il loro volume cavo nella parte posteriore. Tali “curve” permettono in sostanza di traslare lo scarico, connettendo estremità incompatibili, ovvero un attacco esistente e datato e un nuovo modello di water. Con in più gli ulteriori vantaggi offerti da un sanitario filo muro: design curato, estetica migliore, e – se, in aggiunta, si considera anche che molti dei nuovi vasi sono rimless, cioè senza brida, con la cavità interiore omogenea che incrementa l’efficacia del risciacquo – e anche più igiene e facilità di pulizia.
Della collezione Strada II di Ideal Standard (www.idealstandard.it), design Studio Levien, il vaso filo muro universale ha spigoli arrotondati e linee contemporanee. Coniuga design di prima qualità e performance eccezionali. È rimless, con tecnologia brevettata AquaBlade®. Misura L 36,5 x P 56 cm. Prezzo da rivenditore.
Bagno: 10 soluzioni che semplificano i lavori
Relooking e restyling bagno
- Relooking: un progetto da copiare per rinnovare il bagno
- Piastrelle bianche: il jolly per poter rinnovare spesso e facilmente il bagno
- Rinnovare il bagno senza demolizioni
- Rinnovare il bagno senza togliere le piastrelle
- Relooking “leggero”: una ristrutturazione veloce per cambiare immagine alla casa
- Rinnovare il bagno con il colore. Per un ambiente raffinato e chic
- Bagno nuovo con poca spesa: rinnovare con un budget contenuto