Contenuti trattati
Capita – facendo la doccia – di dover aspettare diversi minuti prima che l’acqua si riscaldi. Se succede ogni volta che si apre il rubinetto, bisogna assolutamente correre ai ripari. Quella che può sembrare una lunga e fastidiosa attesa è in realtà un inutile consumo di acqua. Questo spreco ha risvolti negativi sia sull’ambiente che sulle tue bollette. Lo stesso avviene quando apri il rubinetto con la leva centrale e, in contemporanea, si accende lo scaldabagno. Anche in questo caso, si tratta di uno spreco energetico e poco importa che si verifichi per pochi secondi, a cui magari attribuisci scarsa importanza. Nel lungo periodo, questi elementi diventano punti deboli sensibili nella gestione dell’economia domestica.
Cambiare i vecchi con nuovi rubinetti a risparmio idrico ed energetico è un lavoro che non comporta grandi lavori, ma – scegliendo il modello giusto – apporta invece sensibili benefici. In termini di impatto ambientale ed economico, oltre che ovviamente di estetica. Per capire meglio come e perché risparmiare acqua, ecco alcune soluzioni molto utili e interessanti: i rubinetti a risparmio idrico ed energetico.
Rubinetti e miscelatori a risparmio idrico, cosa sono
I rubinetti a risparmio idrico sono prodotti sostenibili, dotati di tecnologie che permettono di limitare i consumi dell’acqua. In particolare, il risparmio idrico è determinato dalla presenza di due dispositivi: le cartucce con il limitatore di portata dell’acqua in uscita e i limitatori di temperatura dell’acqua.
Oggi tutti i rubinetti possono erogarne una quantità controllata, grazie a dispositivi interni – sempre più precisi e durevoli – che consentono anche il risparmio di energia. Per esempio, non mettendo in funzione lo scaldabagno.
- Limitatore di portata
Alcuni miscelatori monocomando hanno la leva che si solleva a step: il primo eroga una quantità minima di acqua e per averne di più, occorre ampliare via via il suo angolo di apertura. Tale funzionamento dipende da una valvola che impedisce l’erogazione libera dell’acqua. - Aeratore
È un piccolo dispositivo posto all’estremità della bocca del miscelatore che ha la funzione di ridurre la quantità di acqua in uscita, miscelandola con l’aria. Composto da un sistema di retine, sfrutta la forza dell’acqua che, miscelata con l’aria, ne aumenta il volume del flusso. - Cartuccia
Ce ne sono di diversi tipi, oggi anche molto sofisticati. Si tratta sempre di un dispositivo interno al corpo al miscelatore (o nella testa, a seconda dei modelli) che permette la regolazione del flusso idrico e l’impostazione della temperatura, ruotando la manopola.
I vantaggi dei rubinetti a risparmio idrico
Grazie alle loro dotazioni, i rubinetti a risparmio idrico permettono di controllare e ridurre i consumi d’acqua, oltre ad essere a basso impatto energetico.
Come scegliere i rubinetti a risparmio energetico
Obiettivo comune a tutti i dispositivi che erogano acqua è quello di risparmiare acqua ed energia: dai rubinetti ai soffioni, fino alle cassette di risciacquo. In alcuni casi l’anima green coinvolge anche i sistemi di produzione.
Foto e prezzi dei rubinetti a risparmio
Altre soluzioni per il bagno
- Rubinetti finitura oro e bronzo
- Ingrandire il bagno
- Mensole bagno per il lavabo di tendenza
- Carta da parati in bagno