Contenuti trattati
È ormai consolidata la nuova concezione del bagno come ambiente dedicato al benessere e non più stanza di servizio. Non per niente è il locale della casa (insieme alla cucina) su cui maggiormente si concentrano le energie in fase di ristrutturazione e dove è convogliata buona parte del budget. E in questo contesto sono due i fattori che insieme concorrono a renderlo speciale: l’attenzione all’estetica e al comfort e l’orientamento sempre più green al risparmio idrico. Alcuni optional delle rubinetterie consentono di rendere l’ambiente bagno un luogo più performante e anche coinvolgente, oltre a semplificare notevolmente anche le operazioni più complesse. Vediamo qualche esempio.
Rubinetterie Hansgrohe
Più pratici i miscelatori dotati di doccetta estraibile
Quante volte si vorrebbe sfruttare il lavabo per diverse esigenze quotidiane, come lavarsi i capelli, sciacquare un indumento, riempire velocemente secchi per la pulizia o altri recipienti o fare il bagnetto a un bambino; e subito dopo, risciacquare il lavandino con facilità. Oggi i miscelatori dotati di doccetta estraibile integrata sono super funzionali senza peraltro perdere niente dal punto di vista estetico.
Doccia top con i soffioni a più getti
Che sia in un grande bagno padronale o in un piccolo bagno, la doccia può comunque diventare un’esperienza ottimale e personalizzata. Iniziare la giornata con un pieno di energia o rilassarsi la sera dopo una giornata faticosa con un getto deciso oppure delicato è un desiderio condiviso che può essere realizzato. Esistono soffioni capaci di creare una pioggia delicata, con inclinazione regolabile, o di alternare i getti, da quello più intenso a quello massaggiante e rilassante.
Sempre maggiore attenzione è inoltre posta sul risparmio idrico.
Anche le operazioni di pulizia risultano semplificate: nelle versioni più evolute, basta strofinare con un dito gli ugelli di silicone per rimuovere i fastidiosi depositi di calcare. E per la pulizia generale, si può rimuovere completamente il soffione, estrarre il filtro e risciacquarlo.
La doccetta pensata per i cani
Chi ha un cane lo sa: il momento del bagno può diventare una sfida sia per il cane sia per il padrone, soprattutto quando i nostri amici a quattro zampe non amano particolarmente l’acqua. Ci sono, però, doccette appositamente progettate per animali che semplificano notevolmente queste operazioni: sono dotate di lunghi ugelli che permettono all’acqua di mirare con precisione alle zone più difficili e di raggiungere anche in profondità il sottopelo. Il cane viene però pulito delicatamente muovendo la doccetta intorno al suo corpo, senza creargli stress e nervosismo. Grazie alle diverse tipologie di getto è possibile rimuovere i residui di shampoo in modo sicuro per prevenire irritazioni della pelle. L’esperienza risulta così piacevole sia per il cane che per il suo padrone.