Questa tipologia di miscelatori viene installata a parete e non sul bordo del lavabo e sul piano. Contemporanei, compatti e dalle linee minimal, i rubinetti con piastra a muro sono la soluzione ideale da abbinare a un bacino da appoggio di design a bordo sottile.
Bocca di erogazione e leva dei rubinetti a parete sono applicati a una placca in acciaio rettangolare o tonda nella stessa finitura che mimetizza la presenza dei fori sulla parete.
La placca e il rubinetto a parete devono essere fissati all’altezza opportuna in base a quella del bacino e alla sua profondità. È importante sceglierne bene le dimensioni in modo che risulti proporzionato rispetto al lavabo: un becco lungo, troppo sporgente, può essere d’ostacolo quando ci si piega per l’utilizzo; troppo corto, invece, non sarebbe gradevole e armonico.
Nel caso della rubinetteria a muro con piastra, non è questa a dover essere centrata sulla mezzeria del lavabo, ma il becco del rubinetto, mentre il miscelatore sarà o sulla destra o sulla sinistra.