Nobili presenta VELIS, rubinetteria made in Italy dal design essenziale e contemporaneo

Perfetta miscelazione, risparmio idrico e comodità del getto d'acqua, deciso e voluminoso, linee eleganti ma sobrie... : sono solo alcuni dei plus che rendono speciale la rubinetteria VELIS di Nobili, azienda che da quasi 70 anni definisce il livello di innovazione e gli standard di settore.

Contenuto sponsorizzato

Quando si deve scegliere la rubinetteria per il bagno, le prime cose che – di impatto – si valutano sono lo stile e la finitura, ma sono i dettagli quelli che poi fanno propendere per un prodotto piuttosto che per un altro. Nel caso dei moderni miscelatori, un dettaglio davvero importante è la cosiddetta cartuccia: l’elemento che, collegato alla leva, governa l’apertura e la chiusura dell’acqua e, appunto, la corretta miscelazione tra il liquido caldo e quello freddo.
Un piccolo meccanismo, invisibile agli occhi, ma fondamentale per garantire l’efficienza del rubinetto negli anni e assicurare riduzione degli sprechi e risparmio idrico. Senza dimenticare la comodità di un getto deciso e voluminoso.

Rubinetteria Nobili VELIS, finitura Red canyon PVD

Rubinetteria Nobili VELIS, finitura Red canyon PVD

In questo campo l’Italia può vantare un vero primato a livello internazionale grazie a Nobili, un’azienda di rubinetteria fondata nel 1954 a Suno, in provincia di Novara. In quasi 70 anni di storia, Nobili ha progettato e costruito oltre 120 milioni di cartucce di miscelazione, esportandole in tutto il mondo e raggiungendo un livello di innovazione che ha ridefinito più volte gli standard di settore.

Sezione interna del miscelatore monocomando per lavabo Nobili VELIS

Ricerca stilistica e qualitativa: cartuccia quasi invisibile e leva sottilissima

Nei laboratori di ricerca e sviluppo dell’azienda piemontese, sono state progettate la nuova rubinetteria Velis e la cartuccia Widd® 2020. Con Velis, Nobili raggiunge il punto più alto della sua ricerca stilistica e qualitativa. Quasi a voler mettere l’accento sull’acqua e la sua purezza, ha progettato un rubinetto dalla linea essenziale, con il blocco cartuccia quasi invisibile e una leva di miscelazione sottilissima. Un minimalismo reso possibile appunto dalla cartuccia di miscelazione Nobili Widd® 2020. Acronimo di Water Immersion Dry Disc, il nuovo dispositivo è composto da una doppia camera realizzata in ULTEM 2200, un polimero particolarmente elastico e resistente, impiegato solitamente in ambito chirurgico e alimentare.

 
Cartuccia di miscelazione Nobili Widd 2020

Cartuccia di miscelazione Nobili Widd 2020

L’acqua scorre in una sezione separata, esterna a quella centrale che contiene il meccanismo della cartuccia, evitando depositi di calcare e diminuendo drasticamente l’usura meccanica delle parti in movimento. Dischi ceramici e organi interni funzionano quindi a secco, mantenendo così nel tempo una perfetta fluidità.

Miscelatore monocomando per lavabo Nobili VELIS finitura cromo.

Miscelatore monocomando per lavabo Nobili VELIS finitura cromo.

Ma non basta. La cartuccia Nobili, contrariamente a quanto avviene di solito, viene azionata da un movimento assiale. Significa che per funzionare non deve essere collocata sotto la leva del miscelatore, ma può essere inserita direttamente nel corpo del rubinetto. Addio quindi all’ingombrante blocco cartuccia laterale, che finisce inevitabilmente per condizionare il design, e spazio alla libertà progettuale, con la leva che diventa sottilissima, esile ma efficiente e robusta.

Particolare della manopola close-up Nobili VELIS

Altri brevetti delle rubinetterie Nobili

Nella rubinetteria Velis questo meccanismo viene abbinato agli altri brevetti che equipaggiano solitamente le rubinetterie Nobili: l’apertura in acqua fredda, che impedisce accensioni accidentali della caldaia, e il limitatore di portata con freno al 50% concorrono inoltre al risparmio idrico, con un flusso dell’acqua ridotto a soli 5 l/min grazie all’aeratore di serie.

Rubinetteria in ottone di elevata qualità al giusto prezzo

C’è infine un’ultima particolarità da mettere in evidenza. Come tutte le linee di rubinetteria e accessori Nobili, l’intera collezione Velis è realizzata in ottone di elevata qualità a bassa percentuale di piombo per garantire la massima sicurezza e igiene. Non è cosa da poco, visto che l’azienda è l’unica in Europa a mantenere internamente il 100% del ciclo di lavorazione dei suoi rubinetti: dalla barra di ottone al prodotto finito. In questo modo è possibile contenere i prezzi, senza risparmiare sulla qualità delle materie prime.

Rubinetteria Nobili VELIS miscelatore monocomando a parete per lavabo finitura Red canyon PVD

Rubinetteria Nobili VELIS miscelatore monocomando a parete per lavabo finitura Red canyon PVD

Miscelatori per tutte le esigenze

La linea Velis comprende soluzioni per tutti i gusti e ogni tipo di sanitari, con miscelatori monocomando da lavabo, a pavimento e a parete, da bidet e i gruppi doccia e vasca, disponibili anche con uno speciale trattamento antigraffio PVD nelle colorazioni Nickel, Diamond smoke e Red Canyon.

Rubinetteria Nobili VELIS da terra, da parete, da appoggio su top o da lavabo

  • Rubinetteria Nobili VELIS, finitura Red canyon PVD
  • Rubinetteria Nobili VELIS miscelatore monocomando a parete per lavabo finitura Red canyon PVD
  • Miscelatore monocomando per lavabo Nobili VELIS finitura cromo.
 
 
 
 

Contenuto sponsorizzato

Tags:nobili