Sanitari
Con linee moderne o classici, i sanitari (water e bidet) fanno coppia in bagno, a terra o sospesi entrambi, affiancati e distanti almeno 15-20 cm, oppure uno di fronte all’altro. Dei due elementi, il wc è quello più “problematico”, perché deve essere collegato alla colonna di scarico e al sistema di risciacquo. Per il bidet bisogna prevedere anche un miscelatore, coordinato possibilmente a quello del lavabo.
Sanitari a terra
I wc a terra possono avere lo scarico o a parete o a pavimento. Ciò che resta sempre vincolante è la distanza del wc dalla colonna generale di scarico, perché non si può spostare più di tanto il vaso igienico dalla posizione originaria (oppure va ricreato il corretto alloggiamento del tubo).
L’installazione dei sanitari sospesi richiede l’incasso nel muro di un’apposita intelaiatura metallica (che può integrare anche la cassetta di risciacquo per il wc) o di specifiche zanche di ancoraggio. Si può fare anche su un tramezzo standard (ma non su quelli in mattoni forati di 8 cm). Talvolta si opta per una mini controparete, alta 110-150 cm, al fine di agevolare i lavori, ma questo comporta un costo aggiuntivo.
Si può aggiungere un bagno?
Quando si pensa di creare un secondo (o un terzo) bagno, si deve tenere conto di due aspetti tecnici che riguardano il nuovo water.
- Il primo, che è anche il più vincolante, è relativo alla posizione. Il wc, infatti, deve essere collegato correttamente alla colonna di scarico generale esistente. Tale connessione deve avvenire tramite tubazioni orizzontali inclinate di almeno l’1% (1 centimetro ogni metro), che vanno “annegate” nel massetto, sotto il pavimento. Quindi, tanto più il nuovo wc sarà posto lontano dalla braga, quanto più il massetto dovrà essere alto. Solo raramente, però, questo ha lo spessore adeguato e quindi si è costretti a rialzare la quota di pavimento in corrispondenza del vaso, aggiungendo un gradino, che non sempre è gradito (per esempio se ci sono bambini piccoli o anziani).
- Il secondo aspetto tecnico riguarda lo scarico: per contenere il consumo di acqua, oggi, è obbligatorio installare la cassetta di risciacquo con doppio tasto di erogazione.
11/07/2024
Sanitari
Compatti e igienici, i wc-bidet fanno risparmiare spazio in bagno e assicurano comfort d’uso. »
03/07/2024
Sanitari
Contenuto sponsorizzato
Negli ultimi anni, il settore del bagno ha subito una significativa rivoluzione tecnologica. Nuovi prodotti hanno trasformato il bagno tradizionale in uno spazio più efficiente, igienico e confortevole, offrendo alle persone la possibilità di personalizzare al massimo la propria esperienza. In quest’ottica,... »
30/03/2024
Sanitari
Ideal Standard trasforma in antibatterici lavabi e sanitari della gamma i.life B grazie a un innovativo smalto all'argento ionico.
»
14/02/2024
Notizie
Alice, brand Made in Italy attivo nel settore degli articoli sanitari, guarda al futuro con nuove collezioni di design e con un rebranding dell'immagine aziendale. »
05/01/2024
Bagno classico
I sanitari classici rievocano antiche atmosfere e rappresentano la scelta perfetta per gli amanti della tradizione o di uno stile romantico e retrò. Ecco qualche proposta per arredare il bagno con sanitari dal design classico. »
11/08/2023
Sanitari
Sostituire i sanitari senza fare grandi lavori di ristrutturazione e senza rompere la parete è possibile, se si scelgono i modelli con scarico traslato, una tubatura flessibile che si adatta all'impianto esistente. »
28/07/2023
Sanitari
Sospesi o a terra, i sanitari piccoli e compatti hanno anche un design davvero gradevole. »
24/03/2023
Sanitari
La scelta dei sanitari deve essere il risultato di un'attenta valutazione in termini estetici e tecnici. »
24/02/2023
Sanitari
Sempre moderni e a volte anche compatti nelle dimensioni, i sanitari sospesi possono essere scelti nel tradizionale bianco o colorati, in ceramica o in composito. »
15/08/2022
Sanitari
Contenuto sponsorizzato
Il wc del terzo millennio, ideato da Planus, risolve definitivamente il problema dei cattivi odori in bagno. »
21/07/2022
Bagno
Scegliere sanitari colorati è un'opzione che sicuramente rende il bagno originale e unico. Si può optare per l'elegante nero o per tinte pastello o per quelle che riprendono le cromie delle terre naturali. »
17/03/2022
Sanitari
I moderni sanitari a terra oggi sono a filo muro. Dalle forme classiche o moderne, sono ideali per sostituire i vecchi sanitari con i tubi a vista. »
05/01/2022
Sanitari
Bastano pochi accorgimenti nella scelta degli elementi ceramici, e anche un bagno essenziale può diventare pratico e gradevole. »
13/08/2021
Bagno
Bastano alcune attenzioni, sia progettuali sia tecniche, e anche in bagno il comfort acustico diventa ottimale. »
29/05/2021
Bagno
Contenuto sponsorizzato
Estetica & Igiene: caratterizzata da uno stile rigoroso e contemporaneo, la nuova collezione bagno di GSI - che coniuga artigianalità Made in Italy e tecnologia - è realizzata con un nuovo smalto ceramico ad azione antibatterica certificata. »
29/04/2021
Bagno moderno
Grazie anche all'utilizzo di nuovi materiali, declinati in palette dalle superfici setose, i sanitari colorati garantiscono nel bagno un risultato d'effetto, originale e moderno. »