Lavabi e sanitari antibatterici grazie allo smalto innovativo SmartGuard+ di Ideal Standard. L’azienda ha infatti introdotto, per una serie di lavabi e di sanitari della sua gamma i.life B disegnata da Ludovica+Roberto Palomba, una inedita tecnologia, capace di preservare l’igiene della superficie ceramica grazie a uno strato protettivo, contenente argento ionico. Si tratta di un potente agente antimicrobico, che inibisce la crescita di batteri, funghi e anche di alcuni virus, migliorando la salubrità dell’ambiente bagno e anche la pulizia.
Le superfici ceramiche, esposte a condizioni di umidità, possono trasformare anfratti e pieghe in aree microbiche, da dover trattare costantemente con i tradizionali disinfettanti per la casa, che tuttavia non hanno efficacia duratura. Al contrario, la nuova tecnologia rende lavabi e sanitari antibatterici a lungo termine, proprio per le peculiarità intrinseche del materiale, le cui doti idrofile aumentano l’azione dell’argento ionico, che si lega con l’acqua. La ceramica diventa liscia e simile al vetro, inattaccabile: l’efficacia è infatti testata anche da enti indipendenti secondo la certificazione ISO 22196, che hanno dimostrato come SmartGuard+ riesca ad annientare il 99% dei batteri (escherichia coli e staphylococcus aureus) entro 24 ore.
Inoltre, lavabi e sanitari antibatterici diventano anche più semplici da pulire, poiché la qualità idrofila del nuovo smalto fa sì che l’acqua si diffonda sull’intera superficie, piuttosto che cristallizzandosi in piccole goccioline, come avviene comunemente. In aggiunta, la tecnologia di scarico RimLS+ Ideal Standard, presente nei vasi dellaserie i.life B privi di brida e di recessi, ottimizza ogni scroscio d’acqua per tutto il ciclo di vita dei prodotti.