Un bagno essenziale, per dimensioni dell’ambiente o per destinazione (secondo bagno, lavanderia…), non deve per forza essere spartano o soprattutto scomodo. La scelta dell’essenzialità può essere al contrario l’occasione per studiare al meglio la funzionalità e rendere l’insieme semplice e nel contempo elegante. Bastano pochi accorgimenti e anche un bagno minimale può trasformarsi in un luogo rilassante e gradevole.
Bagno essenziale ma con dotazioni all’avanguardia
Grande importanza hanno in tal caso i sanitari e i lavabi, da scegliere nel segno della semplicità ma all’avanguardia dal punto di vista delle dotazioni tecniche. Sì dunque alle innovazioni tecnologiche e ai piccoli dettagli che migliorano il comfort e la vita quotidiana. Bidet compatti ed ergonomici, vasi senza brida – ovvero senza sporgenze interne all’invaso – attenti alla sostenibilità in termini di risparmio idrico, lavabi modulari disponibili in più taglie possono fare la differenza anche quando si opta per il minimo indispensabile. Così come i sedili a chiusura rallentata, pratici e silenziosi, o i mobili votati all’organizzazione perfetta nonostante magari poco spazio.
La linea i.life (design Palomba Serafini Associati) di Ideal Standard offre una ampia gamma di soluzioni perfette per un bagno essenziale ma moderno e funzionale. Pensata per ampliarsi nel tempo, grazie alla modularità degli elementi e all’attenzione per l’innovazione tecnica risolve in modo semplice ma preciso ogni esigenza, risultando perfetta per la vita di tutti i giorni. i.life A è la prima famiglia del programma ad essere presentata: una serie di lavabi, vasi e bidet dalle linee morbide ma pulite, declinata in più varianti per ogni tipo di spazio.
I lavabi della linea i.life A di sono attualmente disponibili in tre misure – larghezza 65, 60, 55 cm – con l’aggiunta di un lavamani (40 cm) e opzione colonna o semicolonna.
Vaso e bidet i.life A sono prodotti in versione sia sospesa sia a terra, per soddisfare ogni esigenza funzionale o estetica. I wc sono dotati di sedile a chiusura rallentata, pratica e silenziosa. Inoltre, a eccezione dei modelli staccati dalla parete, tutti i vasi della serie si contraddistinguono per la tecnologia RimLS+ votata all’igiene, con scarico potente e senza brida, che assicura una pulizia ottimale ad ogni utilizzo. L’assenza di sporgenze all’interno del sanitario consente infatti un controllo eccellente dei flussi anche con consumo di acqua ridotto e conseguente riduzione sia della stagnazione di batteri sia dell’effetto aerosol.
I miscelatori della gamma Ceraplan di Ideal Standard sono perfetti per integrarsi con la nuova collezione: ridisegnati per migliorarne utilizzo ed aspetto, sono di installazione semplice e veloce.
Foto: Carlo William Rossi+Fabio Mureddu