Contenuti trattati
Privilegiando sicurezza e comfort nell’arredamento del bagno, tutto diventa più agevole quando ci sono piccoli in casa, che così imparano anche a curare la propria igiene. Abbiamo quindi elaborato due soluzioni, per adattare un ambiente esistente o realizzarne uno nuovo. Dedicato soprattutto a loro. L’aspetto sicurezza – sotto molti punti di vista – è certamente quello che preoccupa di più quando in casa ci sono bambini. Ma si può raggiungere l’obiettivo e rendere alla portata di questi anche un ambiente “difficile” come il bagno.
Rivestimenti a terra: Pavimenti antiscivolo si possono creare sia con piastrelle in ceramica dalla superficie “ruvida” con texture in rilievo sia con rivestimenti sintetici. Ma anche con resine antisdrucciolo.
Vetri: Per la doccia, il cristallo temprato termicamente (spessore minimo 6 mm) dà garanzia di resistenza. E in caso di rottura accidentale si riduce in frammenti che non sono pericolosi né taglienti.
Serramenti: Per evitare l’apertura di finestre o portefinestre da parte dei piccoli, alcuni modelli sono dotati di appositi dispositivi o di maniglie con chiave o pulsante che ne rendono difficoltoso il movimento.
Impianto elettrico: Deve essere a norma (secondo la variante V3 alla Cei 64-8). In più, per evitare il contatto diretto con la corrente elettrica, ci sono “chiusure” adatte ma anche placche già predisposte.
Foto proposte per un bagno a misura di bambino
C’è un solo bagno in casa? Lo puoi adattare ai bambini così
Basta aggiungere quanto serve in “formato mini”. Ma solo fino a quando completeranno la loro crescita.
A Ci vuole uno specchio in più: a 5-10 cm massimo dal bordo del lavabo, altrimenti meglio un modello a parete o d’appoggio con braccio estensibilea
B Un rialzo a gradino da 10/20 cm – stabile e con superficie che impedisce di scivolare – consente l’utilizzo del lavabo che è ad altezza standard (80/85 cm).
C Sui gradini della vasca, come a terra, stickers antiscivolo rendono la superficie antisdrucciolo. Profili adesivi proteggono gli spigoli delle alzate.
D Fondamentale organizzare lo spazio: destinare ai bimbi un ripiano a circa 50 cm; riporre detersivi e prodotti chimici in vani chiusi con dispositivi blocca-ante.
E Ganci, accessori e attrezzature specifiche per i bambini riducono le loro difficoltà e aumentano invece l’autonomia. Il bagno si colora e poi si riordina facilmente.