Contenuti trattati
La vasca vive oggi un acclamato revival, di cui è complice la recente produzione, che ha saputo intercettare un bisogno latente e proporre modelli “freestanding” alla portata di ogni bagno. Il derby “vasca/doccia” non ha più un risultato scontato. Lasciar scorrere l’acqua calda, chiudere la porta e abbandonarsi tra i vapori, immersi nell’elemento liquido, alla magia del relax. Un piacere che gli italiani continuano a sognare, anche se a conti fatti, dovendo completare il loro bagno, finiscono in maggioranza per scegliere la doccia.
Sono però gli stessi operatori del settore a registrare, a dispetto dei numeri, una controtendenza che si esplicita nei desideri delle persone. Sarà perché la casa è al centro di rinnovate attenzioni al comfort o perché le proposte anticonvenzionali dettate dai nuovi codici dell’abitare risolvono molti problemi e soddisfano non poche esigenze. Oppure perché il design dell’ambiente bagno ha raggiunto traguardi ambiziosi, al pari della ricerca sui materiali che ha portato a formulazioni molto performanti.
Dal forte impatto estetico, le vasche freestanding, cioè a libera installazione, necessitano di un bagno abbastanza ampio, anche se vi sono modelli compatti adatti a locali più piccoli (in questo caso la vasca può essere per esempio collocata vicina alla parete seppur distaccata).
Installate staccate dalla parete, le vasche freestanding esistono di forma diversa (ovali, rettangolari, anche asimmetriche… ) e in stile contemporaneo di disegn, classico o di gusto retró.
Questioni tecniche
La maggiore complessità di installazione si riduce ormai a una semplice predisposizione impiantistica ad hoc. La vasca a libera installazione, freestanding, staccata dalla parete, richiede qualche accorgimento a livello tecnico per il collegamento all’impianto idrico.
Alcuni modelli sono sagomati sul fondo per favorire l’alloggiamento del tubo di scarico; altri, invece, devono essere posti su una pedana, all’interno della quale far passare il condotto.
Impianti: bisogna rifare il pavimento o c’è un’altra soluzione?
Gli impianti devono essere preparati in fase di ristrutturazione in posizioni diverse dallo standard: le vasche a libera installazione necessitano di scarico a terra e sono dotate quasi sempre di rubinetteria a colonna. Per permettere il passaggio dei tubi al centro stanza, senza dover per questo rifare il pavimento, si può realizzare una pedana su cui poggiare la vasca.
Quanto misurano le vasche da centro stanza?
Non esiste una vera e propria misura standard in questo caso, anche se buona parte dei modelli ha una lunghezza di 170-180 centimetri e una larghezza di 80-75 centimetri. Proprio perché le vasche a libera installazione hanno bisogno di uno spazio libero intorno, su tutti i lati, circa 40 centimetri, sono pensate solitamente per ambienti bagno ampi.
Colori delle vasche a centro stanza
Accanto alle vasche a libera installazione di finitura bianca ci sono modelli in colori differenti, un dettaglio che ne fa aumentare il prezzo, già superiore rispetto a quello delle vasche a parete mi misura standard. Il colore più comune è il bianco, ma non mancano modelli con l’esterno colorato, che si abbina bene anche a lavabo e sanitari bianchi, oltre che a quelli colorati.
Quali materiali per le vasche a libera installazione?
Le vasche freestanding vengono realizzate in svariati materiali, oltre alla ceramica, come gli acrilici e i solid surface. Si tratta di materiali resistenti, antigraffio e antibatterici, molto igienici che non ingialliscono nel tempo e molto piacevoli al tatto, la cui malleabilità permette di realizzare svariate forme anche con angoli smussati. È perlopiù l’acrilico a farla da padrone per le caratteristiche tecniche che può vantare (leggerezza ed igienicità) ma anche per i costi accessibili. Ma oltre all’acrilico, quali sono le possibilità?
Tra i materiali della tradizione, troviamo la ghisa, l’acciaio smaltato, la ceramica, o persino la pietra naturale, come il travertino, di grande impatto, adatta a bagni rétro o country. Tra le soluzioni relativamente nuove, ci sono i modelli in vetroresina .
Tra i materiali tecnici innovativi alcuni contengono una percentuale di acrilico, ma da quest’ultimo si distinguono in genere per caratteristiche tecniche superiori, in fatto di resistenza, igiene, estetica. Si tratta spesso di marchi registrati e vengono utilizzati soprattutto per vasche a libera installazione, di grande effetto, pensate per l’installazione a centro stanza o anche lungo la parete, ma non in nicchia.
La malleabilità e la duttilità di questi materiali permette di ottenere le più svariate forme, da quelle geometriche rettangolari alle più sinuose ovali. Alcuni consentono di ottenere anche svariate tonalità di colore, lucide od opache (queste ultime a un costo superiore).
- DuraSolid® A è un composito a base minerale, con superficie opaca e vellutata, antiscivolo, che si pulisce con panno morbido inumidito con acqua calda e detergenti non abrasivi.
- LivingTec è una resina dalle alte prestazioni, con cui si possono realizzare superfici perfettamente lisce, atossiche e antibatteriche, senza limiti di spessore.
- Marmoresina è un materiale composito a base di graniglie di marmo e particolari resine. Liscio al tatto, conserva il calore dell’acqua ed è resistente. È riciclabile al 100% e non poroso.
- Quarricast® è costituito da roccia calcarea Volcanic Limestone™ naturalmente bianca, con finitura lucida; trattiene molto bene il calore ed è facile da pulire.
- Quaryl®, composto dal 60% di quarzo e 40% di resina acrilica; molto duraturo e resistente a graffi e urti, è brillante e lucente (ma anche in versione opaca), caldo al tatto.
- Sleek-Stone® è un materiale brevettato che combina il marmo dolomitico a una resina con effetto pietra naturale. È piacevole al tatto, molto levigato, antimacchia e resistente ai raggi UV.
- Tecnotek® è un materiale della famiglia dei solid surface, composto con resine acriliche al 100%, senza poliesteri, che offre la possibilità di realizzare linee morbide. Non ingiallisce e rimane brillante nel tempo, mantenendo il colore bianco.
Dove mettere la vasca freestanding?
La possibilità di installare la vasca dove si vuole è garantita dalla tipologia a libera installazione, cioè freestanding, ovvero non vincolata – come quella tradizionale – all’appoggio contro le pareti. Si tratta spesso di modelli da centro stanza, ma non solo: la loro versatilità di posa è decisamente ampia. Tutto dipende dalla forma.
Vasca a parete, ma “staccata”
Potenzialmente tutte le vasche si possono accostare al muro, anche se è meglio riservare questa posizione a modelli lineari e con i bordi sottili, così da poter utilizzare la rubinetteria a parete.
Vasca sotto la finestra
È una collocazione spesso obbligata: può diventare interessante scegliendo il modello giusto, che deve avere larghezza e altezza adeguate, oltre a una corretta posizione della rubinetteria per un’apertura agevole del serramento.
Vasca in camera a libera installazione
Non è solo una soluzione adatta quando il bagno è mini: offre la possibilità di avere una piacevole zona wellness vicino al letto. Da considerare, a condizione che gli impianti siano nelle immediate vicinanze.
La maggior parte di questi modelli è realizzata in materiale acrilico o in nuovi materiali compositi, tutti molto resistenti nel tempo a graffi e urti, e leggeri, elemento utile soprattutto in fase di installazione.
Quanto costano le vasche a libera installazione
In media, il costo delle vasche freestanding è decisamente più alto di quello dei modelli tradizionali. I motivi sono evidenti: vere e proprie sculture dedicate al benessere, sono frutto di una ricerca ergonomica e formale che porta a un design esclusivo; mentre per quanto riguarda i materiali si tratta, in molti casi, di selezioni di pregio o brevetti innovativi.
Non tutti i modelli freestanding sono dotati di foro del troppopieno, proprio per una questione di attacco alle tubazioni di scarico. Ma quasi tutti hanno la piletta con sistema di azionamento semplificato up&down. In alcuni casi, questo elemento è rifinito nello stesso materiale della vasca: un apprezzabile dettaglio estetico.
La varietà di modelli, con misure e forme ben diversificate, permette di considerare le vasche freestanding una risorsa anche per spazi mini. Scegliendo la sagoma adatta, si può sfruttare persino una posizione d’angolo, senza penalizzare il comfort.
Vasche a libera installazione
È in marmoresina bianca lucida all’interno e nera opaca all’esterno di forma irregolare, la vasca a libera installazione Stori di Leroy Merlin. Resistente a graffi, urti e macchie è facile da pulire grazie al rivestimento in gelcoat. Misura L 156 x P 71 cm. Prezzo 1.290 euro. http://www.leroymerlin.it
Ha forme avvolgenti la vasca freestanding Seven di Disenia in M-Solid bianco opaco all’interno ed esterno in finitura verde Comodoro opaco. Misura L 158 x P 77 cm. Prezzo su richiesta. http://www.disenia.it
Vasche freestanding di forma ellittica
Con linee stondate e morbide, le vasche freestanding sono perlopiù proposte in forma ellittica, ossia ovale. Capienti e comode, anche visivamente si presentano armoniche ed eleganti. Per la comodità di avere a portata di mano ciò che serve, gli si possono accostare tavolini o sgabelli oppure, se ci sono quinte in mezzo alla stanza o pareti vicine, si possono prevedere anche piccole mensole. Alcuni modelli invece sono dotati di bordo che ha funzione anche di piano d’appoggio.
È in acrilico la vasca freestanding Lady di Cerasa nelle finiture bianco lucido od opaco. Di forma ellittica, è corredata di una elegante mensola in noce canaletto su cui riporre saponi e profumi. Prezzo, Iva esclusa, nella misura L 170 x P 75 x H 60 cm e nella finitura bianco lucido, 2.716 euro. http://www.cerasa.it
La vasca freestanding ovale dal volume materico Iconik-03 di Kinedo si presenta come una vera e propria scultura contemporanea. È in Mineral Composite, un materiale nato dall’unione di dolomite e resina elastica. Misura L 159 x P 72 x H 65 cm. Prezzo, Iva esclusa e con esterno colorato, 2.895 euro. http://www.kinedo.it
Nella forma ovale, o rettangolare, la vasca freestanding Move di Hafro di Gruppo Geromin è realizzata in Tecnotek. In foto nella misura L 170 x P 70 cm nella finitura Bicolor Grigio Tortora. Prezzo su richiesta. http://www.gruppogeromin.com
La vasca freestanding Roman di Arbi Arredobagno è in Tekno Deimos Bianco. Di forma ellittica, è corredata di una elegante mensola in noce canaletto su cui riporre saponi e profumi. Misura L 170 x P 75 cm. Prezzo 4.575 euro. http://www.arbiarredobagno.it
Dafne di Cielo è una vasca freestanding in LivingTec in foto nella finitura Arenaria. Compatta e funzionale ha forme stondate ed è ideale per i piccoli spazi. Misura L 130 x P 80 x H 55 cm. Prezzo su richiesta. http://www.ceramicacielo.it
Raina di Roca è in Stonex®, con finitura bianca lucida e pannello esterno disponibile in vari colori, tra cui anche in nero. L’interno ampio può ospitare due persone. Misura L 159 x P 79 x H 59 cm. Prezzo, Iva esclusa, 2.900 euro. http://www.it.roca.com
Ha dimensioni contenute la vasca Venet di Acquabella in Dolotek®, resina e dolomite, con superficie in pietra naturale bianca, setosa al tatto e non porosa, facile da pulire e igienizzare. Con bordatura smussata, lati inclinati e dettagli scolpiti alla base, misura L 155 x P 75 x H 58 cm. Prezzo 3.635,60 euro. http://www.acquabella.com
La vasca Barcelona 1500 di Victoria+Albert® è in Quarrycast™ bianco gloss o standard matt, con bordo smussato per comodo appoggio del collo, supporto lombare, fori per rubinetti. Misura L 150 x P 72,4 x H 53,2 cm. Prezzo, Iva esclusa e nella versione bianca, 3.779 euro. http://www.vandabaths.com
Della collezione Homey di Falper (design Simone Bonanni & Attila Veress), la vasca è in Cristalplant® Bio Active, solid surface ecosostenibile con proprietà anti batteri e virus. Misura L 170 x P 77 x H 51 cm. Nella foto è in finitura Biscotto. Prezzo da rivenditore. http://www.falper.it
Offre una sensazione vellutata al tatto il materiale solid surface con cui è realizzata la vasca a libera installazione Revolution® di SDR dai bordi sottili. Misura L 170 x P 80 cm. Prezzo, Iva esclusa e nel colore Avio, 6.655 euro. http://www.sdrceramiche.it
È in acrilico bianco lucido la vasca freestanding LOGIC TWO di Iperceramica con scarico troppopieno e piedi interni regolabili inclusi. Misura L 167,5 x P 78 cm. Prezzo 1.840 euro. http://www.iperceramica.it
Di forma rettangolare o quasi, anche smussate
Chi ama le linee più squadrate può scegliere tra modelli di vasche a libera installazione di forma rettangolare.
La vasca freestanding Aura di Scavolini in Mineralmarmo® ha forma rettangolare e un’estetica essenziale. Misura L 169 x P 69 cm. Prezzo su richiesta. http://www.scavolini.com
La vasca freestanding Formia di Duscholux di forma rettangolare è realizzata in Bestone, un materiale minerale dal touch naturale con finitura extra matt. Misura L 170 x P 75 cm. Prezzo 5.352,14 euro. http://www.duscholux.it
La vasca a libera installazione Tonic II di Atelier Collections Ideal Standard per installazione a centro stanza è realizzata in acrilico ed è dotata di colonna di scarico e telaio. Misura L 180 x P 80 x H 60 cm. Prezzo, nella finitura nero opaco e Iva esclusa, 3.721 euro. http://www.idealstandard.it
Vasche a libera installazione di gusto classico
Trovano ispirazione nello stile vittoriano le vasche a libera installazione “old style” che hanno solitamente piedini in metallo lavorato molto decorativi. La maggior parte di questi modelli ha schienale più alto per poter appoggiare testa e schiena e rilassarsi meglio. Sono grado da sole di connotare l’ambiente con una nota rétro. Da abbinare a lavabo a consolle e sanitari ispirati alle linee del passato per un total look d’altri tempi.
Della collezione Castellana di Scarabeo la vasca di gusto rétro è in ceramica ed è dotata di colonna di scarico e set piedi. Misura L 170 x P 80 x H 72 cm. Prezzo, Iva esclusa, 3.100 euro. http://www.scarabeosrl.com
Dal design vintage la vasca freestanding Retrò di Kerasan ha scarico a vista e piedini a zampa di leone. È realizzata in resina acrilica e ottone e disponibile anche nel colore total white. Può avere dettagli a contrasto con particolari in finitura oro, bronzo, bianco e cromo. Misura L 170 x P 77 cm. Prezzo 4.200 euro. http://www.kerasan.it
Di ispirazione ottocentesca, la vasca Aurora Bijoux White di Devon & Devon è realizzata in White Tec Plus, un materiale sostenibile certificato Greenguard Gold, che impiega resine di origine vegetale Biobased®. Ha corpo liscio al tatto plasmato da eleganti modanature e poggia su quattro sfere disponibili in acrilico bianco o in alluminio con finitura cromo, oro chiaro, nickel lucido e rame anticato. Misura L 171 x P 87,5 x H 73,5 cm. Prezzo, con piedi sfera bianchi, 9.523,78 euro. http://www.devon-devon.com
Vasche freestanding dalle linee particolari
La flessibilità e malleabilità dei materiali di cui sono realizzate le vasche freestanding rendono possibili modelli dalle forme asimmetriche e originali, di forte impatto visivo.
Ha orlo ondulato che pare un’onda la vasca freestanding per esterno Pescadero di Victoria + Albert. Realizzata in Quarrycast™ bianco, è a doppia seduta. Misura L 169,5 x P 79,8 cm. Prezzo, Iva esclusa e nella versione bianca, 3.751 euro. http://www.vandabaths.com
È sorretta da una base inconsueta la vasca freestanding Concrete Soft di Glass 1989 in Mineralite. È disponibile in sei colorazioni matt (bianco, Grigio Perla, Fango, Grigio cemento, Sabbia, Nero antracite) da abbinare alla struttura Grigio Scuro o Bronzo. Misura L 209 x P 100 x H 67/62,5 cm. Prezzo, come in foto vasca bianca e struttura grigio scuro, 5.015 euro. http://www.glass1989.it
Con le sue forme asimmetriche, morbide e sinuose, la vasca freestanding Flower Style di Glass Design si ispira al mondo della natura e dei fiori. Ha troppopieno integrato direttamente nello scheletro della vasca ed è disponibili in svariati colori. Misura L 117 x P 66,1 x H 93,3 cm. Prezzo, Iva esclusa nella versione tutta bianca, 5.998,50 euro. www.glassdesign.it
Forma bombata e dimensioni generose contrastano piacevolmente con la texture materica e raw. Firmata da Benedini Associati, Spoon XL di Grassi Pietre per Agape è in Pietranova, agglomerato ecosostenibile di Pietra di Vicenza e cemento Portland realizzato dall’azienda. Misura L 183 x P 103 x H 52 cm. Prezzo su richiesta. http://www.agapedesign.it
Scegliere la doccia
Se hai un bagno e una camera piccoli e non puoi che optare per la doccia, ecco alcuni approfondimenti che possono esserti utili:
- Docce piccole: 10 modelli salvaspazio
- Docce di costo contenuto
- Piatti doccia anche su misura
- Doccia sicura e inclusiva: a Cersaie, la zona “total shower” di Ponte Giulio
- Piatti doccia a filo pavimento e non
- Doccia con porta a battente: 13 modelli per il bagno moderno
- Colonne doccia attrezzate: foto e prezzi
- La doccia anche dove non c’era? Ora si può