Una colonna doccia multifunzione occupa pochissimo spazio sulla parete, offre in compenso rilevanti vantaggi rispetto a una semplice cabina doccia, per esempio costa meno rispetto a una cabina doccia multifunzione. Primo vantaggio: si può installare senza modifiche alla “struttura” della doccia, usando i collegamenti dell’impianto idrico già esistenti.
Oltre che di soffione e doccetta, la colonna doccia è attrezzata con jet idromassaggio direzionabili per il massaggio verticale, rilassante o energizzante. A completare l’azione di benessere contribuisce anche il soffione a pioggia con abbondante acqua continua. Perfetta per il relax a casa, infatti, la colonna doccia multifunzione consente – anche se si ha poco spazio a disposizione – di godersi per esempio un massaggio energizzante con i getti dell’acqua. Alcuni modelli di colonna doccia, dalla linea moderna e tecnologica, sono dotati di cromoterapia e e musicoterapia con impianto radio, per cui è necessario anche il collegamento elettrico.
La rubinetteria termostatica di cui si avvalgono mantiene la temperatura dell’acqua preimpostata costante per tutta la durata della doccia, senza sbalzi improvvisi della temperatura, con risparmio d’energia e acqua.
Disponibili in svariati materiali, texture e colori, e a volte retroilluminate a LED, le colonne doccia possono avere differenti altezze e sono in genere dotate di una pratica mensola portaoggetti laterale, sistemata vicino alla doccetta. Che si tratti di modelli sospesi o a terra, la struttura portante della colonna doccia è fissata in ogni caso alla parete. Alcuni modelli sono a incasso, altri invece fuori muro.
Foto e prezzi colonne doccia attrezzate
Snelle e slanciate, le colonne doccia attrezzate occupano poco spazio e hanno forma per lo più rettangolare. La maggior parte dei modelli ha una larghezza tra i 20 cm e i 25 cm, ma ne esistono anche di più stretti e più larghi. In base al modello varia molto l’altezza.
Fuori muro o a incasso, possono essere sospese o a terra: per entrambe le varianti è necessario il fissaggio alla parete.
Le colonne doccia attrezzate sono realizzate in materiali diversi, come l’acciaio o l’alluminio, l’Alulife®, composto di alluminio, il Corian®, materiale sintetico solido molto duttile, o la fibra al carbonio, leggera e resistente nel contempo. Oltre che nella finitura cromata lucida o satinata e nei colori bianco e nero, si presentano anche in tonalità di tendenza, come quelle del rame.
Il collegamento elettrico si rende necessario e la colonna doccia è dotata di dispositivi alimentati a corrente elettrica, come per esempio un generatore di vapore.
Tutti i modelli, alcuni con pratico vano portaoggetti, comprendono doccetta a mano e soffione; in alcuni possono esserci anche soffione a pioggia, jet, cioè getti d’acqua direzionabili per il massaggio, o jet per il vapore: così un normale box doccia si trasforma in una cabina doccia multifunzione.
Tra le colonne doccia più moderne alcune sono dotate di touch control.
Grazie alla rubinetteria termostatica – in cui la valvola termostatica che mantiene la temperatura dell’acqua sempre costante per tutta la durata della doccia – è garantita la sicurezza contro le scottature, ma anche il risparmio sui consumi di acqua ed energia.