Assobagno ottiene la Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD (Environmental Product Declaration) per la sostenibilità dei processi produttivi delle cabine doccia. Un risultato importante nella diffusione delle buone pratiche industriali per quanti più comparti possibili, nel segno del rispetto dell’ambiente e dei consumatori.
L’EPD è infatti una certificazione volontaria, che fornisce dati specifici sull’impatto ambientale del prodotto secondo standard internazionali, sulla base di una analisi dell’intero ciclo di vita di ogni cabina doccia. A partire dalle fasi a monte – come ad esempio l’approvvigionamento delle materie prime e il loro trasporto al sito di produzione – fino alla dismissione dell’oggetto stesso.
Nel caso dei box doccia poche aziende del comparto lavorano direttamente le materie prime, pertanto la Dichiarazione Ambientale ha riguardato soprattutto le fasi di realizzazione e di assemblaggio delle componenti, oltre a quelle di smaltimento finale dell’imballaggio. Particolare attenzione è stata data anche agli indicatori ambientali riferiti ai processi industriali, come ad esempio la quantità di anidride carbonica emessa.
Le aziende che hanno aderito al programma di ottenimento della Dichiarazione Ambientale di Prodotto per l’intero comparto e che ne hanno beneficiato – Arblu, Calibe, Duka, Inda, Lacus, Megius, Novellini, Rare, Samo, Vismaravetro – potranno esibire la certificazione quale indubbio vantaggio competitivo, vista anche la diffusione internazionale di questo tipo di dichiarazione. E soprattutto considerato il suo valore quale strumento anche per i consumatori al fine di riconoscere le prestazioni di sostenibilità anche di un prodotto per il bagno.