Non c’è un solo tipo di doccia: ci sono infatti modelli a incasso o a vista, extra large o compatti, super accessoriati oppure essenziali. Scegliere quello giusto non è sempre facile, bisognerebbe infatti valutare una serie di fattori, come ad esempio lo spazio a disposizione e il budget che si è disposti a spendere, oltre a un’attenta analisi di altre preferenze personali. Una recente indagine condotta da Opinion per conto di Grohe, brand leader globale nel settore idrotermosanitario, ha indagato quali sono i criteri di scelta della scelta della doccia che guidano i consumatori in cinque Paesi europei.
I risultati dell’indagine
A marzo 2024 Opinion ha condotto per conto di Grohe un’indagine che ha messo in luce quali sono gli elementi di cui tengono conto i consumatori nella scelta della doccia in ben cinque Paesi in Europa, e più precisamente in Italia, Belgio, Francia, Germania e Paesi Bassi, prendendo in considerazione un campione di 2.501 intervistati.
Secondo l’indagine, la qualità mette tutti d’accordo e si afferma come primo criterio di scelta. Il 73% degli italiani, infatti, la mette al primo posto, seguita dal prezzo (60%) e dalle funzioni (55%). Nella classifica europea, poi, design e sostenibilità conquistano il quarto posto ex equo con il 31% delle preferenze, mentre in Italia la classifica cambia leggermente: l’estetica è importante per il 34% degli italiani interpellati, mentre la sostenibilità conquista il 28% delle scelte.
I consigli di Grohe per la scelta della doccia
Anche se in molti sembrano avere le idee chiare sui criteri da tenere in considerazione per scegliere la doccia, la ricerca del sistema doccia perfetto può non essere semplice. Ci sono alcuni semplici consigli che possono rendere la scelta più semplice all’interno della vasta gamma di prodotti a disposizione sul mercato.
Stabilire il proprio budget
In ogni progetto per la propria casa (e non solo) bisognerebbe partire dal budget a propria disposizione e il progetto di rinnovamento della zona doccia non fa eccezione. Per stabilire un budget realistico bisogna prendere in considerazione diverse voci: non solo il sistema doccia stesso, ma anche i costi per l’installazione, la manodopera ed eventuali lavori di preparazione necessari.
Scegliere lo stile
Oltre allo spazio a disposizione, che rimane un elemento imprescindibile nella scelta, bisogna tenere in considerazione anche lo stile. Il sistema doccia, infatti, si deve integrare in maniera armoniosa con il resto del bagno per ottenere un ambiente coerente e coordinato. Contemporaneo o classico, minimal o glamour, cromo o colorato: per non sbagliare si può puntare su soluzioni all-in-one già abbinate nella forma, nelle finiture e nelle funzioni.
Le funzioni desiderate
Ognuno di noi ha esigenze diverse e tenerne conto al momento della scelta della doccia può sicuramente contribuire a creare un ambiente su misura. Che si voglia creare un’oasi di benessere, un’area pratica ed efficiente o un angolo sostenibile, la scelta delle funzioni è fondamentale per dare forma all’esperienza doccia ideale. Si possono, per esempio, scegliere soffioni multigetto per il massimo confort, funzioni smart che rendano tutto più pratico oppure tecnologie a risparmio idrico per ridurre il proprio impatto ambientale al momento della doccia.