Cambiare la vasca con un budget ridotto è possibile. Ma come orientarsi nella scelta? Innanzitutto il modello: le vasche a prezzi più contenuti hanno in genere forme semplici, le classiche rettangolari per intenderci, e sono modelli di serie, ovvero senza accessori in dotazione. Di solito vasche dalle forme circolari, che devono essere necessariamente installate al centro della stanza, oppure modelli asimmetrici o angolari fanno parte invece, per tecnologia e design, di collezioni di segmento di prezzo più alto. Comunemente i modelli più a buon mercato sono quelli tradizionali da incasso o da appoggio alla parete. Con i modelli da incasso è necessario però valutare anche i costi per la struttura muraria necessaria per incassare la vasca. Anche tra le vasche idromassaggio vi sono modelli economici che garantiscono le funzioni base e la stessa qualità e comfort delle più accessoriate.
La misura può essere un criterio di scelta per cercare una vasca a prezzo conveniente? Spesso i modelli di piccole dimensioni, molto compatti eppure comodi e confortevoli, hanno effettivamente costi contenuti. Ma è altrettanto vero che le vasche meno costose non sono necessariamente le più piccole: vi sono modelli di misura standard (170 x 70/75 x 55 cm) di fattura molto semplice a buon mercato.
Un ulteriore fattore importante è il materiale. Materiali come ghisa, marmo, ottone o rame sono molto cari e quindi non si troverà in queste tipologie nessun modello adatto a un budget limitato. Tra i materiali dal prezzo medio/basso e con un buon rapporto qualità/prezzo c’è sicuramente l’acrilico, un materiale sintetico, solido e isolante, leggero, resistente e antiscivolo. Si pulisce facilmente con una spugna e un detergente delicato: se si graffia, lo si può levigare e lucidare. Per le sue caratteristiche è molto utilizzato per la realizzazione di vasche da bagno, sia le più semplici di formato standard, sia i modelli idromassaggio. La duttilità di lavorazione e la flessibilità di impiego garantiscono infatti la possibilità di creare modelli di ogni tipo di forma e grandezza, anche appartenenti a fasce di mercato alte o molto alte.
A prezzi davvero convenienti, infine, come del resto per qualsiasi prodotto, vengono proposti i modelli in esaurimento per fine serie, cioè che sono stati soppiantati da una nuova collezione, o anche i pezzi unici da magazzino. In tutti questi casi è sempre bene accertarsi della validità della garanzia.