Contenuti trattati
Grazie al cosiddetto water universale è possibile sostituire facilmente e in poco tempo il vecchio sanitario con uno nuovo a filo muro senza dover affrontare opere murarie e dover intervenire sullo scarico esistente.
Come si ovvia al problema della distanza tra vecchio e nuovo scarico del wc
Il problema che si deve affrontare quando si vuole sostituire il water è la compatibilità tra l’impianto di scarico esistente e il nuovo modello di sanitario, poiché la distanza degli scarichi risulta in genere differente. Si può ovviare a questo scarto grazie a speciali tubi ricurvi, dette curve tecniche traslate, e a modelli di water adatti a nasconderli. Realizzati in polipropilene, questi tubi coprono le distanze tra i 5-6 e i 19-20 cm e traslano, cioè spostano da un punto all’altro, la posizione dello scarico del water. In questo modo il nuovo water può adattarsi facilmente al vecchio impianto. Lo scarico traslato sparisce nella struttura del nuovo water universale a filo muro che, proprio grazie alla sua forma aderente alla parete, nasconde tutte le tubazioni. Il water universale si può definire così un sanitario dotato di scarico traslato, cioè di speciale curva tecnica traslata.
Più igiene senza tubi a vista dietro il wc
Questi modelli di water a filo muro garantiscono un’igiene superiore, poiché non hanno tubi a vista sul retro, spesso scomodi da pulire e che possono diventare ricettacolo di batteri. In ceramica sanitaria bianca, sono dotati nella maggioranza dei casi di moderni dispositivi per il risparmio idrico e per la massima igiene – come per esempio l’assenza della brida, cioè l’incavo interno in corrispondenza del bordo del water.
Foto water universali
Scegliere i sanitari
Prima di acquistare dei nuovi sanitari, water e bidet, leggi anche gli articoli:
Sanitari piccoli per risparmiare spazio in bagno
Sanitari colorati opachi: foto, misure e prezzi
Sanitari con linee moderne
Sanitari classici per un bagno elegante e dal fascino rétro