Alcuni consigli per arredare la camera da letto con complementi classici, resi “moderni” grazie a piccoli accorgimenti. Spesso si teme di fare accostamenti azzardati. Ecco qualche consiglio per trovare il giusto equilibrio.
1 – Letto imbottito o in legno?
Romantico, dalle linee morbide, di dimensioni contenute, il letto imbottito è la soluzione ideale per una camera con poco spazio. La scelta di colore neutro contribuisce a ridimensionarne il volume, meglio poi scegliere la versione contenitore, con rete a doghe incorporata e tanto spazio in più da sfruttare per riporre la biancheria per il letto e non solo.
2 – Tappeto o scendiletto?
Meglio scegliere un tappeto di medie dimensioni, anche messo in obliquo, per dare all’ambiente un’ampiezza visiva maggiore. Con decori geometrici o floreali crea un interessante contrasto di linee e colori, inoltre arricchisce e armonizza lo stile dell’arredo esistente.
3 – Comodini coordinati o con stili diversi?
Via libera a forme, altezze e stili differenti fra loro, l’effetto asimmetrico è molto gradevole e movimenta l’ambiente. In questo modo inoltre è possibile personalizzare ogni lato del letto.
4 – Lampade a luce diffusa o da lettura?
Entrambe le cose, magari scegliendo una lampada da tavolo con braccio regolabile per una comoda e rilassante lettura, e una classica abat-jour dal volume tondo, con luce morbida e intensità regolabile. Visto il gioco di contrasti, la luce principale a soffitto (o applique) deve essere il più possibile neutra; troppi contrasti creano confusione.
5 – Pareti neutre o colori intensi?
Per mantenere il giusto equilibrio di tutti gli elementi presenti nella stanza, è fondamentale mantenere il colore delle pareti nelle tonalità tenui del beige o del bianco panna. Lo stesso concetto è da consigliare per le tende, preferendo inoltre tessuti molto leggeri e trasparenti.
6 – Cuscini d’arredo o copriletto colorato?
Un semplice copriletto di cotone jacquard di colore rigorosamente chiaro e tanti, tanti cuscini quadrati di misura media 50 x 50 cm. In tinta unita e fantasia, purché abbiano in comune gradazioni cromatiche nei toni pastello coordinati con i colori presenti nella stanza. Effetto relax assicurato.
7 – Pouf o poltroncina?
Poltroncina a pozzetto, in legno con seduta imbottita e stoffa coordinata ai cuscini: un pezzo classico che rafforza l’armonia fra il mix di stili ed elementi diversi presenti in così poco spazio.
8 – Materasso e base giroletto allineati
Il letto tessile è contraddistinto da questa caratteristica: materasso e base hanno le stesse misure. I letti imbottiti infatti sono quelli di dimensioni più contenute, perfetti per le camere piccole. Scegliendo un colore neutro, anche per il copriletto, si attenua l’impatto visivo dell’insieme e si ottiene un effetto di maggiore ampiezza della stanza.
Foto di Cristina Fiorentini