Contenuti trattati
Origini del Jack Russel: suo “papà” era un reverendo inglese
Il nome Jack Russel deve le sue origini al suo “padre fondatore”, il reverendo inglese John Russell, soprannominato “Jack”: vissuto nel Devon agli inizi del 1800, fu tra i membri fondatori del Kennel Club (1873). Appassionato di cani da caccia, Russel da tempo era alla ricerca di un Terrier che fosse al pari dei suoi Foxhound per velocità, agilità, flessibilità, coraggio e capacità di stanare le prede anche nelle tane.
Caratteristiche Jack Russel: naso fino in pochi centrimetri di altezza
Una caratteristica del Jack Russel è quella di avere un olfatto estremamente sviluppato. L’altezza oscilla tra i 25 – 30 cm ed è sicuramente un cane più lungo che alto. Gli occhi hanno l’espressione a forma di mandorla con le palpebre colorate di nero. Le orecchie sono triangolari ripiegate in avanti. Il mantello può essere di colore bianco a macchie nere, tan o marroni.
Il carattere: un tenace giocherellone
Ha la fama di essere un vero e proprio “terremoto”. Anche se è diventato a tutti gli effetti un cane da appartamento, la sua indole è tutt’altro che sedentaria. Si tratta, infatti, di un animale estremamente vivace, allegro, sportivo e forte. Sa essere al medesimo tempo dolce e affettuoso, ma anche fedele e instancabile. È un grande amico dei bambini e un giocherellone tenace che riesce a rincorrere una pallina per lungo tempo senza mai stancarsi.
Educazione: stabilire da subito la leadership
Il suo aspetto simpatico non deve trarre in inganno: molti proprietari, infatti, confondono la sua buffa espressione con la sua indole caratteriale che sono, in realtà, molto diverse. Da cucciolo e molto più facile da educare: il proprietario deve essere fermo, chiaro. Molto intelligente e di facile apprendimento, se non viene educato, il Jack Russel tenderà a sviluppare la naturale predisposizione alla dominanza
Il mantello: molto folto esige particolare cura
Non esiste un solo tipo di Jack Russell: c’è quello Liscio, Broken e Ruvido. Tutti, però, hanno un mantello molto folto che esige una toelettatura in grado di eliminare il pelo in eccesso. Va spazzolato tutti i giorni almeno una volta al giorno, meglio se dopo la passeggiata, per eliminare ogni residuo di erbe e sporcizia.