Decorare piante e vasi in balcone in modo originale per Natale

Conifere nane addobbate, piante con bacche ciclamini ed ellebori e contenitori ornamentali sono l'ideale per decorare il balcone in modo originale per Natale.

A cura di Francesca Scarabelli
Pubblicato il 11/12/2024Aggiornato il 11/12/2024
decorare i vasi sul balcone

In occasione delle festività natalizie è possibile decorare il balcone allestendo i vasi con le piante più adatte e qualche piccolo dettaglio festoso. Tra le piante che sopportano meglio il freddo e che crescono bene anche in vaso troviamo piccole piantine che fioriscono proprio in inverno, alcune conifere nane e gli arbusti da bacca.

Le piante fiorite più adatte a decorare il balcone in questo periodo ci sono ad esempio i ciclamini, con le loro sfumature di rosa, di bianco e di rosso, l’erica e gli ellebori, mentre le piante con bacche più adatte allo scopo sono il classico agrifoglio, il pungitopo, la nandina e i più insoliti pernezia e sinforicarpo. Si può inoltre puntare su conifere nane, da addobbare proprio come se fossero piccoli alberi di Natale.

Agrifoglio sul balcone

Per dare un aspetto natalizio al balcone a favore di chi lo guarda dall’esterno, si possono appendere sulla ringhiera lunghi festoni di rami di conifera decorati con palline colorate, luci e pigne, magari incorniciando piante topiate come bossi e ligustri debitamente ornati con festoni, fiocchi e palline. Le piante che decorano il balcone possono infine essere inserite in contenitori ornamentali e gradevoli, che offrano un bel colpo d’occhio a chi li guarda dall’interno dell’abitazione.

Cestini e vasi originali

Chi decide di addobbare il balcone a Natale con lo scopo di farlo vedere dall’interno dell’appartamento ha diverse opzioni a sua disposizione per ottenere un risultato piacevole e festoso. Può ad esempio scegliere un contenitore ornamentale e gradevole come le piante che lo riempiranno. Frugando nei negozi di oggetti di seconda mano o da un rigattiere si possono trovare vecchi secchi in latta, ampi cestini in vimini o paioli di rame. Saranno perfetti da appendere con un gancio davanti alle finestre perché non occupano troppo spazio e non impediscono di entrare e uscire sul balcone, dando comunque un aspetto colorato e originale al balcone, soprattutto con l’aiuto di qualche piccolo dettaglio in stile natalizio.

1. In un cestino o in un secchio di latta ampio, da appoggiare a terra o su un tavolo, sono adatte le conifere di piccola taglia, quelle nane da giardino roccioso, che si possono semplicemente addobbare con pigne colorate o festoni.

In un cestino o in un secchio di latta ampio, da appoggiare a terra o su un tavolo, sono adatte le conifere di piccola taglia, quelle nane da giardino roccioso, che si possono semplicemente addobbare con palline colorate, pigne o festoni. Perfette quest’anno le pigne dorate con la vernice spray.

2. In alternativa possiamo accostare qualche vasetto di edera dalle foglie chiare, che ricade dal bordo, all’erica recisa o in piccoli contenitori. Si crea un bellissimo contrasto di colore.

In un grande contenitore posto a terra, davanti alla portafinestra del terrazzo, possiamo accostare qualche vasetto di edera dalle foglie chiare, che ricade dal bordo, all’erica, recisa o in piccoli contenitori: si crea un bellissimo contrasto di colore.

3. Altre piante dall’aspetto festoso anche senza addobbi, sono le produttrici di bacche, come le sempreverdi agrifoglio, nandina e tasso. Queste sono perfette in un cesto appeso, ben agganciato, su un balcone coperto. Foderate il contenitore con un foglio di plastica in modo che non si rovini e poi inserite le piante lasciandole nei piccoli vasetti di acquisto. Nel periodo delle festività andranno annaffiate almeno un paio di volte ma in quantità ridotte.

Altre piante dall’aspetto festoso anche senza addobbi, sono le produttrici di bacche, come le sempreverdi agrifoglio, nandina e tasso. Queste sono perfette in un cesto appeso, ben agganciato su un balcone coperto. Foderate il contenitore con un foglio di plastica in modo che non si rovini e poi inserite le piante lasciandole nei piccoli vasetti di acquisto. Nel periodo delle festività andranno annaffiate almeno un paio di volte ma in quantità ridotte.

4. Se abbiamo bottiglie di vetro che ci piacciono, vasi trasparenti o altri contenitori stabili, possiamo fissare sul fondo un pezzo di spugna da fiorista ben inumidita e poi rami di ardisia, pungitopo, sinforina e vischio da acquistare già recisi presso i fiora.

Se abbiamo bottiglie di vetro che ci piacciono, vasi trasparenti o altri contenitori stabili, possiamo fissare sul fondo un pezzo di spugna da fiorista ben inumidita e poi rami di ardisia, pungitopo, sinforina e vischio da acquistare già recisi presso i fioristi.

Decorare il balcone con i fiori invernali

Una delle opzioni è quella di decorare i vasi sul balcone con i fiori. In questo caso, le piante più classiche (e anche quelle più semplici da curare) sono i ciclamini e le eriche. I fiori del ciclamino hanno colori che vanno dal bianco al rosa, dal rosso al viola, sia in tinta unita che screziati, con petali dal margine liscio, increspato o frangiato e di dimensioni variabili, anche nane. Le possibilità di combinazione, accostando piante con colori e caratteristiche diverse, sono davvero tante. Le eriche, invece, formano cespugli rustici con piccoli fiori che variano dal bianco al rosa, fino al viola e al rosso intenso.

Ciclamini ed eriche hanno esigenze termiche simili: gradiscono temperature medie intorno ai 10°C, non superiori ai 15°C e non inferiori a 0°C. Se si prevedono temperature particolarmente rigide, che probabilmente scenderanno sotto lo zero, è opportuno ritirarle durante la notte in un ambiente più protetto, ma comunque fresco e non riscaldato. Anche le esigenze colturali sono simili: entrambi infatti vogliono un terriccio a reazione acida, fresco e ben drenato. Richiedono inoltre pochissima acqua, da dare solo nelle ore più calde del giorno.

 

Per rendere più festoso l’aspetto delle nostre piantine fiorite sul balcone possiamo nascondere la terra ricoprendola con sassolini bianchi o corteccini. Una leggera spolverata con brillantini d’oro o argento ne renderà l’aspetto molto natalizio.

Per rendere più festoso l’aspetto delle nostre piantine fiorite (edera e ciclamini) sul balcone possiamo nascondere la terra ricoprendola con sassolini bianchi o corteccini. Una leggera spolverata con brillantini d’oro o argento ne renderà l’aspetto molto natalizio.

In alternativa ai fiori di ciclamino e di erica c’è l’elleboro (Helleborus Niger), chiamato anche “rosa di Natale”, che resiste anche a temperature inferiori allo zero. In inverno si ricopre di fiori a cinque petali di colore bianco-rosaceo con lievi sfumature verdi, ma ne esistono anche varietà con fiori rosa-violaceo. Passeggiando nei sottoboschi innevati non è raro trovare ellebori spontanei fioriti.

Piante con bacche rosse per decorare il balcone

Le piante con le bacche rosse, che nella maggior parte sfoggiano i loro colori squillanti proprio in questa stagione, sono tra le più belle per decorare i vasi sul balcone in occasione delle Feste.
L’agrifoglio è tra le piante più indicate: le sue bacche colorate maturano proprio in questo periodo e possono essere anche utilizzate per la creazione di addobbi o ghirlande natalizie.

Durante il periodo natalizio, al centro di un grosso vaso in coccio, magari decorato con ghirlande in rilievo, collocate un cespuglio ricco di bacche rosse (tra quelli sopra citati) e circondatelo da vasetti di erica, ciclamini o ellebori interrati e mascherati con ciottoli bianchi o cortecce. Brillantini color oro/argento, cosparsi sulle piante, renderanno la composizione più luccicante.
I vasetti di piantine fiorite, dopo le feste vanno posti in cassette indipendenti.

Durante il periodo natalizio, al centro di un grosso vaso in coccio, magari decorato con ghirlande in rilievo, collocate un cespuglio o un alberello ricco di bacche rosse come l’agrifoglio e circondatelo da vasetti di erica, ciclamini o ellebori interrati e mascherati con ciottoli bianchi o cortecce. Brillantini color oro/argento, cosparsi sulle piante, renderanno la composizione più luccicante. I vasetti di piantine fiorite, dopo le feste vanno posti in cassette indipendenti.

Altri cespugli resistenti al freddo e adornati di bacche rosse sono il pungitopo (Ruscus aculeatus) e la nandina (Nandina domestica). Esistono inoltre cespugli a bacca color porpora, come la pernezia (Pernettya mucronata), e a bacca rosa o bianca come il sinforicarpo (Symphoricarpos orbiculatus e S.albus). Si tratta, in tutti i casi, di cespugli molto rustici, sempreverdi e adatti da coltivare in grossi vasi.

Conifere nane con decorazioni natalizie

Queste piante hanno la caratteristica di avere una crescita ridotta (pochi centimetri l’anno) e uno sviluppo compatto. Le più idonee alla coltivazione nelle fioriere sul balcone appartengono ai generi Abies, Juniperus, Picea, Pinus, Taxus e Thuja nelle varietà nane.

Tutte possono essere decorate con palline colorate e file di lucine led, come se fossero piccoli alberi di Natale. Dopo le feste tutte le decorazioni devono essere eliminate e le piantine ripulite, per quanto possibile, da eventuali brillantini.

Bastano due conifere uguali da decorare con piccole palline di Natale colorate per creare allegre composizioni. Per rendere l’insieme più bello, basta coprire il terreno con sassolini bianchi o corteccia di pino. Si può anche porre un filo di lucine per decorare le piante, scegliendo prodotti certificati per l’uso all’aperto.

Bastano due conifere nane uguali da decorare con piccole palline di Natale colorate per creare allegre composizioni. Per rendere l’insieme più bello, basta coprire il terreno con sassolini bianchi o corteccia di pino. Si può anche porre un filo di lucine per decorare le piante, scegliendo prodotti certificati per l’uso all’aperto.

Il balcone addobbato che si vede dalla strada

Se volete partecipare all’atmosfera festiva cittadina potete decorare il balcone a Natale in modo che sia visibile dall’esterno. Si possono semplicemente appendere all’esterno della ringhiera alcuni elementi ornamentali a tema, come ad esempio un lungo festone di rami di conifera che può essere decorato con palline colorate, luci e pigne. Il festone per il balcone di Natale sarà ancora più allegro se incornicia alcune piante topiate, per cui è perfetta la forma di spirale.

Tra le più diffuse, il bosso è perfetto ma si possono reperire anche i meno costosi Ligustrum jonandrum. Bossi e ligustri si possono poi ornare con festoni, fiocchi e frutta secca come se fossero un albero di Natale da esterno, ma non avranno il problema di crescere troppo come Picea abies. Inoltre, la foggia a spirale è conferita da una struttura metallica che agevola l’inserimento di decorazioni.

Un’altra idea utile è anche quella di mettere una ghirlanda natalizia fai da te in balcone, in modo da mostrarla a vicini e curiosi.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!